Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Le vostre recensioni

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2004, 11:16   #1
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
recensione far cry

Chi pensa che i tropici siano solo un paradiso (fiscale) dove trascorrere le vacanze e'meglio che si ricreda,e prima di partire si ricordi lo spazzolino da denti,gli occhiali da sole e il fido m4

jack carver e' un tipo tranquillo,noleggia barche su un isola sperduta ai tropic,la sua vita scorre tranquilla fino al giorno che arriva una giornalista di nome val. e qui che cominciano i guai di jack,accompagnata val a destinazione jack viene attaccato da un gruppo di mercenari,quella che sembrava una normale gita alla scoperta di qualche rovina antica,si rivelera' un vero inferno.far cry comincia cosi',con un filmato introduttivo di discreta' qualita',ben girato e abbastanza coinvolgente,ma e' niente in confronto a cio' che vi aspetta una volta partito il gioco vero e proprio. la prima volta che verra' caricato il primo livello si rimarra' scioccati dalla bellezza del paesaggio,acqua cristallina,fauna lussureggiante e un cielo cosi' limpido come non si era mai visto prima.ci ho messo un po' per riprendermi e cominciare a giocarew sul serio.purtroppo passato lo stupore iniziale ci si accorge che non tutto e' curato come la grafica,gli effetti e le musiche sono nella media,niente di sconvolgente ma neanche da buttare,il ritmo di gioco e' abbastanza alto,pero' qualcosa non funziona..... e quel qualcosa e' la giocabilita'. purtroppo far cry e' inficiato da una giocabilita' solo sufficiente,ricca di bug nella demenza artificiale dei nemici che a volte sembrano avere i sensi dell'uomo da sei milioni di dollari scovandovi da 300m mentre siete distesi nella vegetazione piu' fitta,e altre volte non vi vedono da 10m mentre siete in piedi davanti a loro a prendere la mira con tutta calma.latra cosa che personalmente non mi va giu' e' che i save game sono prefissati e non esistono i quick save.se permettete dopo aver speso 50€ voglio poter salvare quando mi pare,specie nelle zone dove ho dovuto ripetere una sezione 10 volte,un po' perche' i nemici sono in media abbastanza numerosi e un po' per la demenza artificiale descritta qualche riga piu' su. altre due parole per segnalare la presenza di vari veicoli molto divertenti da guidare grazie all' ottima fisica e ovviamente per la conformazione del territorio,con rapide discese,salti e costeggiamenti vari (da non perdere assolutamente il giro sul deltaplano,imho vale tutto il prezzo del gioco),le armi sono numerose e ben riprodotte con vari tipi di fucile,pistole e bombe per tutti i gusti.in conclusione direi che ci troviamo di fronte ad un buon titolo,ricco graficamente,coinvolgente e a tratti molto divertente (le fughe sulla jeep sono un must),peccato per i bug nella i.a. e la mancanza dei quick save che rendono il gioco a tratti frustante.

per girare decentemente il gioco richiede un processore da 2 ghz in su,512 mb ram (caqldamente consigliati 1024),vga full direct x 9 per godere a pieno dei magnifici effetti grafici,scheda audio sb audigy e un sistema 5.1 per il dolby surround supportato nativamente dal gioco.

la configurazione usata per testare il gioco:

athlon xp 3200+
512 mb ram pc2700
radeon 9500pro@ 360/640
sb audigy player + creative p580 5.1

il goco girava @ 1024x768
AF 4x
no AA
dettagli molto alti tranne ombre(medie) e sistema particellare(medio),non ho notato rallentamenti di rilievo sia nelle zone all'aperto che nelle zone al chiuso,da rilevare lo swap dell' hd subito dopo aver caricato la partita (risolto ricaricando un paio di volte la stessa partita)a causa dei "soli" 512mb ram.

screensots:

Ultima modifica di torgianf : 08-06-2005 alle 13:37.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 22:39   #2
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
In breve (forse una rece dettagliata in futuro)...

Grafica: 9
Audio: 8,5
Gameplay: 7,5
Longevità: 9

Voto complessivo: 8

Un ottimo FPS, con una grafica davvero mostruosa e alcune trovate geniali; peccato per la mediocre programmazione e l' esperienza dei programmatori non proprio eccezionale (si rifaranno in futuro).
Trama banale, carisma nullo e gameplay a tratti un po' monotono/ frustrante.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 20:06   #3
ciskje
Member

L'Avatar di ciskje

Iscritto dal: Jan 2005
farc cry

in breve il gioco è ottimo specialmente quando sei nell'anbiente esterno con varie sparatorie e voli col deltaplano.ottima grafica,spari ai vari oggetti ed ai corpi dei soldati che si snodano quando gli spari (anche se sono morti,sparando si muove il corpo davvero figo)l'unica cosa non mi è piaciuto tanto quando sei all'interno degli edifici specialmente nei laboratori dei mostri comunque un ottimo gioco.andate tranquilli!!!!
ciskje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 12:31   #4
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Iscritto dal: Jan 2002
Dopo averlo giocato e rigiocato ecco le mie impressioni:

GRAFICA: 9.5 - Ambientazioni favolose, effetti grafici a mille. Indimenticabile l'immagine della prima uscita all'aperto, rimarrà nella mia personalissima storia dei videogames, quale? eccola qui:

I personaggi sono a mio parere ben fatti, la tecnica del Polybump (o come cacchio si chiama) è davvero ottima. A qualcuno ha dato fastidio l'effetto "unto", a me personalmente no, anzi...nei tropici si suda!!!!
C'é poi da ricordare che è stato il gioco precursore delle potenzialità delle Directx9, ed ancora adesso, con le nuove schede e le varie patch dimostra di essere un ottimo motore.

Fantastica vero?

SONORO: 8 - Tranne qualche problemuccio avuto con le varie schede audio (integrate e non) che ho nel frattempo cambiato, rimane un sonoro 5.1 di tutto rispetto; buona anche la localizzazione in italiano.

GAMEPLAY: 9.5 - Lo sto rigiocando per la 3° volta (dopo aver giocato anche a Doom3, HL2 e COTR). La sua bellezza è nella possibilità di fare i livelli, soprattutto quelli all'aperto, in mille modi (il primo livello adesso lo finisco in 2 minuti grazie a scorciatoie varie, la prima volta, non sapendo dove andare ci ho messo 2 ore). Nascondersi nella giungla, pensare su come impostare la tattica d'attacco...una figata!!!! Ottimo anche l'utilizzo di motoscafi, deltaplani, jepp..

AI: 9 - Veramente ben fatta, qualche raro incasinamento, ma per la prima volta in un videogame mi sono sentito contro un AI intelligente. Tipo quando mi hanno accerchiato. Vi spiego: ero nella giungla, vicino ad un campo base dei mercenari, tiro un sasso per destare l'attenzione verso un determiato punto dei nemici, i nemici si avvicinano al punto dove ho lanciato il sasso, mi sposto un pò troppo e uno di loro mi vede (bast@rdo), subito dopo li vedo sparire nella foltissima vegetazione mentre gridano, a "destra", "fianco sinistro"...,pummmmmmm, fucilata in piena capa da due uomini che mi haoo aggirato alle spalle (e si che ero pure nascosto in una selva di cespugli).

LONGEVITA': 9.5 Il giusto

Voto complessivo: 9.5
Old 11-04-2005, 00:51   #5
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da faraone_ufo

SONORO: 8 - Tranne qualche problemuccio avuto con le varie schede audio (integrate e non) che ho nel frattempo cambiato, rimane un sonoro 5.1 di tutto rispetto; buona anche la localizzazione in italiano.
Ciao, mi dispiace magari "inquinare" il 3d della tua recensione con una richiesta di aiuto su un problema tecnico...ma quando mi ricapita qualcuno che ha passato la mia stessa situazione?
ho anche io problemi con una scheda audio integrata e in far cry non riesco ad avere il 5.1 ma un ben misero 2.1....(o forse anche 1.1. ma non vorrei sbagliarmi..) se hai risolto mantenendo la stessa scheda potresti aiutarmi?
Cmq, gran giocone FC
Old 16-04-2005, 15:17   #6
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
In breve (forse una rece dettagliata in futuro)...

Grafica: 9
Audio: 8,5
Gameplay: 7,5
Longevità: 9

Voto complessivo: 8

Un ottimo FPS, con una grafica davvero mostruosa e alcune trovate geniali; peccato per la mediocre programmazione e l' esperienza dei programmatori non proprio eccezionale (si rifaranno in futuro).
Trama banale, carisma nullo e gameplay a tratti un po' monotono/ frustrante.
quoto...l'ho ripreso in mano da poco e devo dire che l'ho rivalutato...
Makaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 08:33   #7
Intellivision
Member

L'Avatar di Intellivision

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Layenn
Ciao, mi dispiace magari "inquinare" il 3d della tua recensione con una richiesta di aiuto su un problema tecnico...ma quando mi ricapita qualcuno che ha passato la mia stessa situazione?
ho anche io problemi con una scheda audio integrata e in far cry non riesco ad avere il 5.1 ma un ben misero 2.1....(o forse anche 1.1. ma non vorrei sbagliarmi..) se hai risolto mantenendo la stessa scheda potresti aiutarmi?
Cmq, gran giocone FC
Stesso problema con la scheda audio: il 5+1 mi funziona come un 2+1.

Onore e gloria.

Emiliano non tradisce, Gringo! ... click ... Emiliano dice tutto, Gringo!
Completati di recente:Fahrenheit; S.C.A.R.;
Attualmente impegnato in:Syberia; Splinter Cell; Homeworld II; Medal of Honor: P.A.; sì lo so , sono un po' indietro...
Intellivision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 12:04   #8
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da faraone_ufo
Dopo averlo giocato e rigiocato ecco le mie impressioni:

GRAFICA: 9.5 - Ambientazioni favolose, effetti grafici a mille. Indimenticabile l'immagine della prima uscita all'aperto, rimarrà nella mia personalissima storia dei videogames, quale? eccola qui:

I personaggi sono a mio parere ben fatti, la tecnica del Polybump (o come cacchio si chiama) è davvero ottima. A qualcuno ha dato fastidio l'effetto "unto", a me personalmente no, anzi...nei tropici si suda!!!!
C'é poi da ricordare che è stato il gioco precursore delle potenzialità delle Directx9, ed ancora adesso, con le nuove schede e le varie patch dimostra di essere un ottimo motore.

Fantastica vero?

GAMEPLAY: 9.5 - Lo sto rigiocando per la 3° volta (dopo aver giocato anche a Doom3, HL2 e COTR). La sua bellezza è nella possibilità di fare i livelli, soprattutto quelli all'aperto, in mille modi (il primo livello adesso lo finisco in 2 minuti grazie a scorciatoie varie, la prima volta, non sapendo dove andare ci ho messo 2 ore). Nascondersi nella giungla, pensare su come impostare la tattica d'attacco...una figata!!!! Ottimo anche l'utilizzo di motoscafi, deltaplani, jepp..

AI: 9 - Veramente ben fatta, qualche raro incasinamento, ma per la prima volta in un videogame mi sono sentito contro un AI intelligente. Tipo quando mi hanno accerchiato. Vi spiego: ero nella giungla, vicino ad un campo base dei mercenari, tiro un sasso per destare l'attenzione verso un determiato punto dei nemici, i nemici si avvicinano al punto dove ho lanciato il sasso, mi sposto un pò troppo e uno di loro mi vede (bast@rdo), subito dopo li vedo sparire nella foltissima vegetazione mentre gridano, a "destra", "fianco sinistro"...,pummmmmmm, fucilata in piena capa da due uomini che mi haoo aggirato alle spalle (e si che ero pure nascosto in una selva di cespugli).

LONGEVITA': 9.5 Il giusto

Voto complessivo: 9.5
Cavoli dovevo ancora dir la mia su sto capolavoro.. Quoto faraone_ufo e aggiungo che le armi son semplicemente quelle che imho dan più soddifazione fin'ora in un videogioco...
Old 13-12-2005, 14:21   #9
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Layenn
Cmq, gran giocone FC

Idem, ho lo stesso problema, ho scitto anche nel thread ufficiale ma nessuno mi ha risposto. Qualcuno sà darmi una mano?
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 19:09   #10
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Lasciando da parte le imperfezioni del gioco per me Far Cry si merita un bel 10

Grafica bellissima
Giocabilita' stupenda
Tattico
Suspence
Atmosfera e coinvolgimento assoluto
l'AI a volte e' mostruosa

Insomma , nella sua categoria Far Cry e' una spanna sopra la media.

Solo Deus Ex e Medal of Honor Allied Assault sono riusciti a piacermi tanto come Far Cry.
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 21:12   #11
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fable
Lasciando da parte le imperfezioni del gioco per me Far Cry si merita un bel 10

Grafica bellissima
Giocabilita' stupenda
Tattico
Suspence
Atmosfera e coinvolgimento assoluto
l'AI a volte e' mostruosa

Insomma , nella sua categoria Far Cry e' una spanna sopra la media.

Solo Deus Ex e Medal of Honor Allied Assault sono riusciti a piacermi tanto come Far Cry.
quoto, se solo non fosse per quei trigen o come cavolo si chiamano
Old 14-12-2005, 09:18   #12
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82

...perche' , cos'hai contro i trigen !?. sono creature mite !
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 11:52   #13
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Io l'ho giocato solo recentemente, un vero giocone, bellissimo. Peccato per la trama che lascia molto a desiderare, se avessero inserito una storia di spessore come contorno sarebbe uscito fuori un capolavoro di dimensioni epocali.

E poi lasciatemi dire una cosa: finalmente un gioco LUNGO! Adoro questi giochi che sembrano non finire mai, soprattutto quando non ti stufano come questo.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 14:13   #14
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Ognuno ha i suoi gusti, imho i trigen è un bene che ci siano, danno varietà che non fa mai male...
Poi per la trama, se c'è meglio, sennò pazienza è un fps (lo dico io che sono appassionato anche di rpg!).
Old 18-12-2005, 20:21   #15
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus
Ognuno ha i suoi gusti, imho i trigen è un bene che ci siano, danno varietà che non fa mai male...
Poi per la trama, se c'è meglio, sennò pazienza è un fps (lo dico io che sono appassionato anche di rpg!).
Ma infatti ho detto che il gioco è bellissimo. Solo che io considero capolavori videoludici solo quei giochi che offrono anche un certo coinvolgimento a livello di trama (vedi DEUS EX).
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:29   #16
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da stefano76
Ma infatti ho detto che il gioco è bellissimo. Solo che io considero capolavori videoludici solo quei giochi che offrono anche un certo coinvolgimento a livello di trama (vedi DEUS EX).
Ok! Ma io considero un capolavoro anche FC perchè quello che deve fare lo fa molto bene imho... Cmq è una questione di termini, siamo d'accordo: il gioco è bello!
Old 20-12-2005, 17:34   #17
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82
dai...in fondo sono teneri

soprattutto quando ti ammazzano dall'alto
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 00:35   #18
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
ho fatto un po di casino con le immagini

Ultima modifica di Crisp : 21-12-2005 alle 14:30. Motivo: aggiunte foto decenti
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 18:59   #19
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
Originariamente inviato da Crisp
ho fatto un po di casino con le immagini
che immagini?
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 14:01   #20
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
di farcry a 64bit, ma non sapevo dove uppare le immagini..
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian