|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Non parte il pc!!! [ASUS A8N SLI Premium]
Ho assemblato il pc... ho collegato i cavi di alimentazione ecc...
le ventole dell'alimentatore incominciano a girare, però non parte nient'altro, nemmeno la ventola della cpu e non succede nulla. Cosa ho sbagliato??? Ho una A8N SLI Premium HELP!!! ![]() Collegamenti: Presa dell'alimentatore da 24 pin sulla scheda madre cavo da 6 pin a 12v sulla scheda video connettore da 12v a 4 pin sulla scheda madre per alimentare la CPU si illumina il LED verde cioè che è in standby power cosa significa???
Il vuoto è solitudine, e la solitudine è pulizia e la pulizia è divinità, e dio è vuoto proprio come me. [Billy Corgan] La morte del vecchio, per la vita della bambina… un equo scambio. [Sin City] Ultima modifica di DoppiaM : 22-11-2005 alle 18:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: mi casa es mi casa
|
Quote:
Il connettore 4 pin molex sempre dell'ali è connesso ? Prova a resettare il bios e riaccendi Auguri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
il molex tu intedi quello da 4 pin che si collega alle periferiche???
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
please help me!!!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
secondo me è un problema di ram... 6 sicuro di averle inserite correttamente? se si 6 sicuro che siano compatibili on la tua scheda madre? se non si avvia nemmeno il bios c'è o qualche incompatibilità o qualche conflitto... prova a rimuovere tutte le schede pci che hai tranne la VGA e riprova... insomma vedi di smanettare un pò e se non va non ti preoccupare xkè ci siamo qui noi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
provo a staccare tutto e a collegare solo il necessario tengo solo ventola cpu alimentatore scheda video
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si ma non staccare gli Hd e i lettori altrimente non fai il boot!!!
![]() ![]() ![]() Scherzo... togli solo le pci... poi fammi sapere come è andata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
ma a cosa strana e che non parte manco la ventola della cpu la scheda madre penso che parta dato che si illumina il LED verde...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma le ventole dell' alimentatore partono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao,
guardando l'immagine che hai postato c'e' scritto 'tre ventole messe in serie' esattamente sul molex supplementare di alimentazione cioe' HAI collegato 3 ventole su quel molex ???????? i manuali sono fatti per esser letti ![]() prova a scollegare queste tre ventole e vedi se parte ! Ciao, maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusa ma non avevo visto l' immagine... cmq potrebbe essere una probabilità ma non penso che dipenda da quello, maurizio... infatti se si mettono 3 ventole in serie il pc parte lo stesso xkè quel molex eroga sempre 12V che però vengono divisi tra le 3 ventole... ogni ventola di conseguenza girerà con la potenza di 4V facendo meno rumore ma spostando + aria... secondo me quindi il problema non è quello...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
anzi... quel molex serve ad alimentare la scheda madre... devi collegarci un altro molex dell' alimentatore, altrimenti è ovvio che la scheda madre senza il giusto apporto di corrente non parte... scusate x la bioata di prima...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: mi casa es mi casa
|
Azz
![]() Quel connettore nn serve per le ventole ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
allora io ho fatto un pò di test...
ho collegato ad un molex dell'alimentatore una ventola del case... però inizia a girare e poi si ferma... questo mi fa pensare che l'alimentatore o è settato male e non dà la giusta corrente o è guasto.... però strano che le ventole dell'ali continuano a girare... e anche che è un enermax da 485W la stessa cosa me lo fa con la ventola dela scheda video e del processore.. solo che per quest'ultima non la collego al connettore CPU_FAN, ma a un normale CHA_FAN (case fan), perchè se la collego alla CPU_FAN non parte del tutto...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao DoppiaM,
scollega tutta l'alimentazione, prendi una clips, la apri e colleghi il pin verde del molex da 24 (quello che era connesso alla scheda madre) con quello nero adiacente, il verde dovrebbe esser il 12 o 13esimo, in questo modo accenderai l'alimentatore, a questo punto ci colleghi anche una ventola a un qualsiasi molex da 4 , meglio sarebbe un voltmetro e misurare tutte le tenzioni quello che tu descrivi e' la protezione dell'alimentatore che entra in funzione se cosi' funziona il guasto e' da qualche parte o sulla scheda madre oppure in qualche periferica, a questo punto scollega tutto e fai delle prove, iniziando a connettere una cosa per volta Ciao, maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
e ti faccio sapere...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
è strano che l' alimentatore è andayo in protezione...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
se vado a misurare con il tester cosa trovo, la corrente esatta o essendoci la protezione mi da un valore diverso???
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
un alimentatore va in proteione quando gli arriva un picco di corrente oppure un voltaggio diverso da quello che supporta... andare in protezione significa che non fa passare la corrente per un certo periodo di tempo, poi si riattacca... cmq ti dicevo che è strano che sia andato in protezione perchè in teoria quando un alimentatora va in protezione non parte niente, neanche le ventole dello stesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao,
per questo ho consigliato all'amico di scollegare totalmente l'alimentatore e provarlo ad accenderlo senza mobo, in questo modo se si accende e mantiene, l'alimentatore e' in buono stato altrimenti e' andato; se funziona lo si collega solo alle cose essenziali e si vede cosa fa... controlla anche se avviene l'accensione con inizializzazione della scheda video, ovvero se hai un lampeggio sul monitor se si e poi dopo 2 o 3 sec si spegne controlla il pulsante di accensione pc, quasi sicuramente resta in posizione on provocando lo spegnimento della mobo ciao, maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.