|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Immatricolare macchina come autorcarro..
Ciao, quali sono le legislazioni vigenti per immatricolare una macchina autocarro?
Io ad esempio immatricolo una macchina, sono tenuto a esserne sempre alla guida? Sarebbe consentito l'uso in caso di trasporto di cose? Ditemi un po La macchina in questione sarebbe una Land Rover Defender 90 Ultima modifica di diafino : 04-11-2005 alle 23:39. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema è che l'autocarro è un veicolo a motore destinato al trasporto di cose e persone loro addette. Quindi l'auto dovrà essere usata con un fine: il tuo lavoro. Potresti guidarla solo tu e non potresti farci salire altri passeggeri che non siano addetti alle cose che trasporti.(quindi niente gita domenicale con famigliola al seguito |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per ora ho queste info:
- devi montare la grada di divisione tra posti a sedere e cassone(così viene chiamato anche se non lo è) - si risparmia sul bollo - risparmi anche sull'assicurazione - si possano trasportare anche persone,nel numero indicato sulla carta di circolazione, purchè abbiano qualcosa a che fare con il carico |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
non puoi dare passaggi, non puoi usarla in giorni non lavorativi etc etc... forse qualche scappatoia c'è.. ma non troppe
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
io sapevo che queste limitazioni si hanno se a si immatricola a nome di una ditta, se sei un privat non credo ti facciano tante storie..
cmq ripeto, cerca su qua troverai tutte le risposte Ultima modifica di Mr Hyde : 06-11-2005 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
se l'auto si immatricola a nome di una ditta come autovettua la puoi usare per quello che vuoi, ma devi essere un dipendente e comunque non credo si possa usare in giorni non lavorativi...l'autocarro invece è per definizione un mezzo adatto al trasporto di cose e delle persone necessarie al trasporto delle stesse, quindi..
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io intendo immatricolarlo come autocatto privato
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
http://www.patente.it/codice/54.htm autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse; quindi non potresti portare nessuno che non c'entri con il carico...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
io faccio così per le targhe alterne...
ho sempre la cassetta dei ferri in macchina.. così mi posso fare l'autocertificazione per "assistenza tecnica urgente" ù lo so che non bello autocertificare il falso.. ma altrimenti non potrei usare la macchina tutti i giorni dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rovigo
|
Beh ti dico una piccola curiositò che non c'entra molto con l'Italia, pero' avevo visto su un vecchio 4ruote che in germania c'era uno che aveva trasformato una porsche in un veicolo da lavoro (aveva installato un piccolo cassone dietro) per pagare meno tasse. Adesso sto cercando la notizia.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
adesso c'è la Cayenne immatricolata autocarro, è uguale ma meno folcloristico
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Senza andare lontano in Italia qualcuno ha immatricolato autocarro la z3 coupè
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
un mezzo immatricolato autocarro si può usare solo per lavoro, altrimenti tutti quanti faremmo questa immatricolazione per ogni tipo di auto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.