|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quale sarebbe la miglior formazione di musicisti ITALIANI?
Forza su con le proposte.
Io propongo: Batteria: Ninja (Subsonica) Basso: Faso (Elio e le Storie Tese) Chitarra: Boh! Tastiere: Boosta (Subsonica)-Angelo Privitera (Battiato) Voce: Elisa
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
una formazione composta solo da jazzisti, ovviamente.
Non hai specificato il genere musicale....
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
Batteria: Christian Meyer (Elio e le Storie Tese) Basso: Faso (Elio e le Storie Tese) Chitarra: Cesareo (Elio e le Storie Tese) Tastiere: Rocco tanica (Elio e le Storie Tese) / Jantoman (Elio e le Storie Tese) Voce: Elio (e le Storie Tese) Porca vacca! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in attività:
pianoforte Antonio Faraò basso: Giovanni Tommaso batteria: Agostino Marangolo sassofono: James Senese tromba: Enrico Rava voce m: Paolo Conte o Pino Daniele voce f: Patrizia Laquidara di tutti i tempi: pianoforte: Enrico Pieranunzi vibrafono, organo: Antonello Vannucchi batteria Gil Cuppini sassofono: Massimo Urbani tromba: Oscar Valdambrini chitarra: Franco Cerri voce m: Nicola Arigliano voce f: Lilian Terry Non vanno dimenticati anche; tra i sassofonisti Gianni Basso, Glauco Masetti e Gino Marinacci, tra i pianisti Umberto Cesari, Amedeo Tommasi, Franco D'Andrea, Roberto Pregadio e Augusto Martelli, tra i batteristi Toni Esposito e Tullio De Piscopo. E in generale gruppi jazz-rock degli anni 70 come Napoli Centrale e Perigeo.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
di getto tra i Contrab/Bassisti metterei anche Ares Tavolazzi, Patrick Djvas, Riccardo Fioravanti, Stefano Cerri, Paolo Costa.
tra i Batteristi il fu Giulio Capiozzo e Franz Di Cioccio. tra i Chitarristi Alex Britti, Pino Daniele e Franco Mussida. Alla voce il fu Demetrio Stratos, Mina Mazzini, Francesco Di Giacomo e John De Leo. Alla tastiera il fu Renato Carosone e Patrizio Fariselli.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
..Bel thread!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
di Rino Zurzolo che ne pensi? non credo sfiguri nella tua lista |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Arcturus
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche perchè il jazz è nato almeno cinquant'anni prima di qualunque forma di rock, secondo alcuni studiosi è il più importante contributo culturale che gli USA hanno dato al ventesimo secolo, più del cinema (il quale è comunque nato in Europa e al quale i registi francesi, tedeschi, russi e Dreyer hanno dato un apporto fondamentale dal punto di vista artistico e dell'innovazione del linguaggio) e del rock, il primo genere in cui le barriere razziali sono cadute. C'è l'integrazione razziale nel metal ? Ci sono band miste di bianchi e neri ed un loro pubblico misto ? Mi pare di no... Dato che il thread si riferisce a musicisti italiani, non mi pare che nel metal gli italiani (e faccio notare che non hai fatto nomi di artisti metal italiani) si siano particolarmente distinti più che in altre correnti rock o che abbiano venduto tanti dischi all'estero come decenni fa Domenico Modugno o ricevuto consensi nei concerti all'estero come la PFM. Poi che molti jazzisti italiani siano volutamente sopravvalutati dalla critica nostrana è verissimo (e faccio anche nomi e cognomi; Roberto Gatto, Gianluigi Trovesi, Paolo Damiani, Rosario Giuliani, Paolo Fresu) infatti vendono (meritatamente) pochissimi dischi rispetto alla loro artificiosa popolarità. Bravo Zurzolo, ma anche Demetrio Stratos, morto troppo presto cosi' come Massimo Urbani ![]()
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 27-10-2005 alle 21:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Arcturus
|
Quote:
b- nn volevo fare polemica quindi scaldati pure una camomilla c- il metal è pieno di band "miste" .. suffocation, sepultura ecc ecc ed il pubblico non è misto, di piu! cmq essendo il mio commento offtopic mi scuso per l'intrusione .. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Un ottima formazione Fusion attuale, secondo me sarebbe:
Batteria: Christian Meyer (anche se è svizzero ![]() ![]() Basso: Massimo Moriconi (Mina) Chitarra: William Stravato Percussioni: Toni Esposito Pianoforte: Danilo Rea (Mina, Pino Daniele, Zero) Tromba: Flavio Boltro Sassofono: Stefano di Battista Voce: Mina Ciauuzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 28-10-2005 alle 08:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cesena
|
e Andrea Braido???
![]() Solieri??? ![]() PS: Chitarristi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.