|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Perchè non posso entrare in kde come root?
Ho installato Kubuntu, la versione di Ubuntu che usa KDE al posto di Gnome, se provo a loggarmi in kde come root non me lo fà fare e devo loggarmi con l'utente senza permessi di amministrazione...come mai?come posso risolvere?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
in ubuntu l'utente root se non sbaglio non è abilitato
sul thread ufficiale sta scritto come abilitarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
|
Quote:
Quote:
perchè devi entrare in kde con root ? prima cosa abiliti root Codice:
sudo passwd seconda cosa abiliti il login per root in kdm: modifica il file /etc/kde3/kdm/kdmrc cerca la voce Codice:
AllowRootLogin=false Codice:
AllowRootLogin=true sudi vi /etc/kde3/kdm/kdmrc soltanto se sai usare vi, ma credo di no sudo pico /etc/kde3/kdm/kdmrc pico è più semplice da usare di vi kdesu kate /etc/kde3/kdm/kdmrc se preferisci un editor grafico |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
come al solito grazie, domani ci provo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Scusa, temo di non aver capito bene...io ho fatto
sudo root quello mi ha chiesto la password e io la inserisco ma mi dice che la pass è errata (è giusta) andrea@dhcppc1:~$ sudo root Password: Sorry, try again. Password: come mai?sbaglio qualcosa? Ma che differenza c'è tra sudo e il comando su? Ti prego di farmi sapere qualcosa Grazie Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
se sei sicuro di aver digitato correttemente la tua password (la password di ANDREA) allora direi che è disabilitato anche il sudo, il che è un bel problema la differenza: su è un comando per cambiare utente (Switch User) lanciato senza parametri ti cambia in root, richiede la password dell'utente "di destinazione", una volta lanciato su ci si ritrova ad essere un altro utente con altri privilegi, può quindi essere usato per diventare qualsiasi utente, anche l'ultimo dei pirla sudo permette di eseguire un comando con privilegi di amministratore (root) e richiede la password dell'utente "di partenza" non bisogna quindi conoscere la password di root per comportarsi come lui, ovviamente c'è il file /etc/sudoers ci stabilisce chi può eseguire i comandi (e quali comandi) come se fosse root quindi se io scrivo su blabla -> divento l'utente blabla sudo blabla -> eseguo il comando blabla come se fossi root se non hai l'utente root e nessun utente è abilitato ad usare sudo, bhè dammi un pò di tempo che ci penso ![]() controlla di aver digitato la tua password correttamente quando esegui sudo, io aspetto tue notizie e se fanno schifo ti spiego come fare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ahhh ma quindi devo fare
sudo pass e la pass da inserire è quella dell'utente andrea? Pensavo fosse qualcosa tipo su che ti fà cambiare utente questa sera provo e ti faccio sapere...non avevo proprio capito...avevo preso fischi per fiaschi....io facevo sudo root e inserivo la pass pensando che sudo fosse una variante di su e non un modo per far eseguire ad un utente non root comandi come se fosse root Grazie Ultima modifica di D4rkAng3l : 01-11-2005 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
mmm a questo punto temo di essere scemo io
Se scrivo solo sudo poi mi chiede la paswod mi dice questo: andrea@dhcppc1:~$ sudo usage: sudo -K | -L | -V | -h | -k | -l | -v usage: sudo [-HPSb] [-p prompt] [-u username|#uid] { -e file [...] | -i | -s | <command> } come faccio ad abilitare la root? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
E poi al prompt inserisci la password che vuoi assegnare a root. Ciao
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
![]() ![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.