Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2005, 21:25   #1
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5626
Programmi 3d l'animazione come si fà?

Scusate la domanda niubbissima
Non ho capito come vengono tecnicamente fatte le animazioni, tipo i film 3d come shrek usano la tecnica dei pupazzi, plastellina, etc... cioè muovono i personaggi poco alla volta e scattano uno screen?
oppure fanno muovere i personaggi e "filmano" la scena?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 21:28   #2
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5245
Guarda che i personaggio sono modelli 3D interemante modellati e animati al computer
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 22:10   #3
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
I personaggi come dice giustamente Traxsung sono interamente in 3d.
Per l'animazione (parlando di grandi case di effetti speciali) viene utilizzata una persona con delle sonde addosso.
La persona recita e si muove mentre tutte le informazioni sull'animazione vengono trasferite nell'elaboratore ed applicate al personaggio 3d.
(Vedi Gollum ne Il Signore Degli Anelli).

Noi comuni mortali abbiamo a disposizione mezzi potentissimi come le bones, la cinematica inversa ecc.

Non serve muovere il modello poco a poco e scattare foto... tu muovi il modello ed il software si occuperà di interpolare fotogrammi tra la partenza e l'arrivo.

In più si può definire un'ossatura interna al modello.
Muovendo tale ossatura si muoverà anche il modello di conseguenza.
Il vantaggio sta nel fatto che l'ossatura risponde alle leggi fisiche di un'ossatura vera e propria quindi i movimenti dei personaggi risulteranno più reali.

Spero di averti chiarito alcuni dubbi.
Ciao.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 08:31   #4
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5626
Grazie delle risposte...
Si ho già realizzato personaggi con le ossa, non le bones, ho usato quelle predefinite, il biped, solo che non capivo come si potesse ottenere un movimento fluido, voglio dire io riesco a muoverlo solo usando il comando: "seleziona x nome" quindi muovo una cosa x volta, potrei volendo con una sequenza di render e poi unendo le varie immagini ottenere un video, sarebbe una tecnica simile a quella usata per "the corpse bride" per capirci... solo che mi chiedevo appunto se era il modo giusto di agire o meno
Qualcuno sà dove trovo un tutorial che mi spieghi come usare la tecnica "canonica" descritta da Zimmemme?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 08:42   #5
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Non vorrei dirti una caxxata ma Chip del prox mese esce con un libretto sul 3dstudio, animazioni comprese.

Poi... sul sito www.treddi.com dovresti trovare un aiuto più specifico, a me di link con tutorial sull'animazione non ne vengono in mente.

E per finire... nulla sostituisce un buon manuale... 40 euro spesi bene!

Ciao.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:03   #6
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5626
Grazie molto gentile
Che manuale consiglieresti per iniziare?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:11   #7
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da trokij
Grazie molto gentile
Che manuale consiglieresti per iniziare?

Boh??? Ti consiglio di andare in libreria, sfogliarli, guardare l'indice, sfogliarli ancora, guardare le immagini, sfogliarli ancora, leggere qualche pagina, sfogliarli ancora, e via discorrendo.

Per esperienza personale i volumi Apogeo sono tanto facili all'inizio quanto confusionari ed inutili alla fine.
Purtroppo sono anche i più comuni e facili da reperire.

Dai un'occhiata ai siti delle varie case editrici... Apogeo, McGrawHill ecc.

Poi... su internet.. a cercare bene con un po' di pazienza trovi anche dei tutorial interessanti.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:18   #8
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5626
Ok thanks
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 12:07   #9
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
http://www.3dtotal.com/

Alla voce free stuff/tutorials ne trovi molti, ben fatti, che coprono orgni aspetto dei vari pacchetti 3d.

Un link che non deve mancare agli amanti del 3d
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 14:21   #10
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5626
Si lo conoscevo già, sto facendo il tutorial su giovanna d'arco preso da quel sito...
Secondo voi i tutorial sono piu istruttivi se fatti il piu velocemente possibile per imparare le basi o sarebbe meglio dedicare piu tempo ai particolari e cercare di ottenere un risultato migliore possibile?
Perchè io ne ho fatti diversi e alla fine il risultato è simile a quello contemplato dal tutorial, ma mai identico... la cosa che trovo maggiormente difficile è modellare superfici perfettamente regolari, sferiche al punto giusto, mi vengono sempre rugose o con bozzi... forse perchè sposto i singoli vertex?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 01:51   #11
Cester
Senior Member
 
L'Avatar di Cester
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5032
Per eliminare le rugosita dei modelli ci sono dei comandi tipo "turbomash" oppure il più configurabile "mash mooth".
Per le animazioni con un programma come 3ds max puoi fare qualsiasi cosa , effetti compresi.
Per controllare la fluidità delle animazioni devi lavorare sulle curve di accelerazione e decelerazione tramite il"curve editor" e i vari parametri con il "dope shit" e l'utilissimo "mixer".
Buon lavoro
__________________
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 10:13   #12
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da trokij
Si lo conoscevo già, sto facendo il tutorial su giovanna d'arco preso da quel sito...
Secondo voi i tutorial sono piu istruttivi se fatti il piu velocemente possibile per imparare le basi o sarebbe meglio dedicare piu tempo ai particolari e cercare di ottenere un risultato migliore possibile?
Perchè io ne ho fatti diversi e alla fine il risultato è simile a quello contemplato dal tutorial, ma mai identico... la cosa che trovo maggiormente difficile è modellare superfici perfettamente regolari, sferiche al punto giusto, mi vengono sempre rugose o con bozzi... forse perchè sposto i singoli vertex?
La prima volta che vedrò il risultato di un tutorial uguale a quello apparso sul tutorial stesso penso che scenderò nel bar sotto casa e che mi prenderè una sbornia!

Tranquillo, diciamo che dai un'impronta personale al tuo tutorial!!!
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 11:32   #13
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5626
Quote:
Originariamente inviato da Cester
Per eliminare le rugosita dei modelli ci sono dei comandi tipo "turbomash" oppure il più configurabile "mash mooth".
Per le animazioni con un programma come 3ds max puoi fare qualsiasi cosa , effetti compresi.
Per controllare la fluidità delle animazioni devi lavorare sulle curve di accelerazione e decelerazione tramite il"curve editor" e i vari parametri con il "dope shit" e l'utilissimo "mixer".
Buon lavoro
Si infatti l'ultimo tutorial che sto facendo consiglia di applicare meshsmooth e modellare con la funzione attivata, per vedere l'effetto finale, ed infatti è molto meglio, solo che anche così il sedere di giovanna sembra quello di una vecchiaccia, per non parlare delle tette che sembrano la superficie della luna
Riguardo le animazioni ho ancora un dubbio, su come effettivamente sia il processo per crearle, comunque ora è prematuro parlarne, probabilmente appena trovo un tutorial tutto diventa chiaro
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
La prima volta che vedrò il risultato di un tutorial uguale a quello apparso sul tutorial stesso penso che scenderò nel bar sotto casa e che mi prenderè una sbornia!

Tranquillo, diciamo che dai un'impronta personale al tuo tutorial!!!
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v