|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
"Volevano ricoverarmi,li ho uccisi"
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo280051.shtml
"Volevano ricoverarmi,li ho uccisi" Ragazzo racconta omicidio genitori "Mi volevano lasciare al centro di igiene mentale. Per questo li ho uccisi". Il ragazzino di 15 anni che martedì ha ucciso il padre a colpi di pistola e la madre strangolandola racconta la sua verità. Il ragazzo soffriva di problemi psichici da tempo e doveva essere ricoverato proprio in questi giorni in una clinica psichiatrica. Già lunedì si era scagliato contro la madre tentando di strangolarla. Una tragedia in qualche modo annunciata. Che F., così smilzo e taciturno ma anche terribilmente fragile e perennemente sull'orlo della crisi, fosse pericoloso in qualche modo lo si sapeva. Pericoloso per sé (un anno fa aveva tentato il suicidio) ma anche per gli altri. Solo l'intervento di una vicina aveva salvato la madre lunedì sera, in quello che a posteriori potrebbe sembrare un tragico "promo" di ciò che sarebbe avvenuto solo 24 ore più tardi. E i due fratellini, di 12 e 6 anni, vivevano in una stanza diversa, proprio per essere protetti da lui. Quella che ossessionava il ragazzo era una forma di nevrosi ossessivo-compulsiva con fissazione per l'igiene: si lavava le mani fino a spellarsi e tutto doveva essere sempre in ordine. La sua nevrosi non gli aveva però impedito di capire ciò che sarebbe accaduto in questi giorni. E da lì è nata la tragedia. "Mi volevano lasciare al centro di igiene mentale che sta vicino a casa - ha raccontato - mi ci avrebbero portato mercoledì. Io l'ho detto a mia madre e pure a mio padre che non ci volevo andare. Ma loro niente. Allora ho preso la pistola, l'ho nascosta e ho aspettato. Ad un certo punto l'ho tirata fuori e ho sparato". Follia nella follia per lo stesso ragazzo che, resosi conto di ciò che aveva fatto, è salito sul cornicione del palazzo per mettere fine anche alla sua vita. "Sparami, prendi la tua pistola e sparami - ha gridato al poliziotto intervenuto per convincerlo a scendere - Sono una feccia, ho ucciso i miei genitori e devi uccidermi". Solo una volta convinto che i genitori erano solo feriti il 15enne ha desistito dal suo proposito. E pensare che proprio la madre, Sybille Nerger, aveva sempre fatto resistenza all'idea di portarlo in una casa di cura. Questo nonostante nell'ultimo anno le cose fossero peggiorate visibilmente, anche a causa di un incidente di cui il ragazzo era stato vittima e che aveva ulteriormente minato la sua stabilità. E anche lunedì, quando la vicina era entrata in casa trovando il ragazzo con le mani strette sul collo della madre urlando "ti uccido ti uccido", Sybille aveva pregato l'amica di non dire nulla al marito, Enrico Gavuzzo. Tutto per proteggere il figlio. Una protezione che è costata molto cara.
|
|
|
#2 |
|
|
Che dire ... tragedia annunciata più che mai.
Ora mi spiace per i due bimbi di 12 e 6 anni più che altro. |
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: CastrumNovum Iriensis/Ivrea
|
Cronaca di una morte annunciata!
Ormai si sente troppe volte.. E soprattutto quante vaolte abbiamo gia sentito dire che si poteva evitare? Forse una soluzione vera nn esiste... '' per proteggere il figlio''.... mah m lasciano sempre perplesso queste affermazioni... forse perche, fortunatamente, nn ho mai vissuto situazioni del genere..
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ovviamente io indagherei sulle cause della nascita del disturbo psichico fin dalla prima infanzia.
Padre con armi in casa.....mah.....3 carabine non sono poche.....e ne basterebbe sicuramente una per legittima difesa.....considerando poi che aveva un figlio malato come poteva continuarle a tenerle a casa e non pensare a possibili usi impropri? Dimenticanza o incuranza prolungata? Tipicamente disturbi ossessivo-compulsivi esordiscono più in là, non a 15 anni, pertanto la situazione era veramente preoccupante, tale da non permettere la detenzione di simili "giocattoli" La cosa peggiore è che, come testimonia la vicenda, l'angoscia alimenta se stessa dato che è stata proprio l'angoscia del tornare sotto cure a portare a tutto questo. Tutto molto molto triste Ultima modifica di lowenz : 19-10-2005 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Secondo questo link: http://www.aidoc.it/cosa.htm L'età in cui compare più facilmente il disturbo ossessivo-compulsivo per i maschi è fra i 6 e i 15 anni, quindi rientra; l'ossessione per la pulizia inoltre è tipica di questo tipo di disturbo.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'ossessione per la pulizia effettivamente è da manuale.....certo che spelarsi le mani per gli eccessivi lavaggi più che da manuale è proprio da film. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
...l'ossessione per la pulizia di cosa è sintomo scusate?? ...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Dato più preciso
L'età tipica in cui compare più frequentemente è tra i 6 e i 15 anni nei maschi e tra i 20 e i 29 nelle donne. I primi sintomi si manifestano nella maggior parte dei casi prima dei 25 anni (il 15% ha esordio intorno ai 10 anni) e in bassissima percentuale dopo i 40 anni. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Singularity
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Obsessi...ality_disorder
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.