Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2005, 22:13   #1
Zephi
Member

L'Avatar di Zephi

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
[ALICE]Linea o modem?

Premessa: sto problema si verifica praticamente circa dal fantomatico "upgrade a 4mega".. Modem un oldissimo Fastrate USB con ultimi driver, il tutto sotto WIN XP SP2..

Praticamente certi periodi (anche per diverse ore di fila, mai più di 3 tendenzialmente però) funziona normalmente, altri periodi si disallinea ogni 2/5/10 minuti di continuo rendendo la connessione inutilizzabile

Il mio dubbio è: sarà la linea o sarà il modem? Ho alice da quando è stata lanciata e raramente mi aveva dato problemi (comune di 1500 abitanti, la connessione ADSL ce l'avrò solo io rotfl ) Sta mattina ho fatto una segnalazione al 187 (sperando risolvano qualcosa in tempi decenti), potrebbe essere il modem o è una ipotesi da scartare a priori? In caso, che modem mi consigliate di farmi mandare?

Una cosa sospetta è la sezione "errori" riguardo la linea che mi segna il fastrate USB, non penso sia molto normale O_o

Pareri? O_o Normale? o_O

O. Wilde
Zephi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 23:21   #2
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
per capire se è il modem o la linea dovresti guardare la linguetta "linea" e controllare le voci attenuazione e margine di rumore...

l'attenuazione ti da il valore dell'attenuazione del segnale che parte dal tuo sgu di zona (la centrale) quindi più basso è,migliore sara la tua linea...
è direttamente proporzionale alla distanza fra casa tua e la centrale,quindi un minimo è normale e tollerabile a meno che tu non abiti nella sala MUX della centrale!

il margine di rumore invece è l'opposto,più alto è più "chiaro" sarà il segnale che arriva al tuo modem,per essere decente dovrebbe stare sopra i 15 db...

questo dovrebbe aiutarti a capire dove stà il problema e poi non disprezzare il fast rate come modem perchè è l'unico che ti permette di sapere quei parametri.
Sono oscurati in tutti gli altri tipi di modem che conosco...
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 00:54   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Zephi
Premessa: sto problema si verifica praticamente circa dal fantomatico "upgrade a 4mega".. Modem un oldissimo Fastrate USB con ultimi driver, il tutto sotto WIN XP SP2..

Praticamente certi periodi (anche per diverse ore di fila, mai più di 3 tendenzialmente però) funziona normalmente, altri periodi si disallinea ogni 2/5/10 minuti di continuo rendendo la connessione inutilizzabile

Il mio dubbio è: sarà la linea o sarà il modem? Ho alice da quando è stata lanciata e raramente mi aveva dato problemi (comune di 1500 abitanti, la connessione ADSL ce l'avrò solo io rotfl ) Sta mattina ho fatto una segnalazione al 187 (sperando risolvano qualcosa in tempi decenti), potrebbe essere il modem o è una ipotesi da scartare a priori? In caso, che modem mi consigliate di farmi mandare?

Una cosa sospetta è la sezione "errori" riguardo la linea che mi segna il fastrate USB, non penso sia molto normale O_o

Pareri? O_o Normale? o_O

il fastrate è un probabilissimo colpevole, ti parlo di mia esperienza con il fastrate cadute di linea a random, avvolte dopo 5 min. altre dopo ore ma prima o poi accadeva, col mio vecchio ericsson hm120dp residuato della mia prima adsl BBA 256/128 di Telecom mai una disconnessione.

Occhio anche ai filtri se puoi controllali e nel caso sostituiscili.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 18:32   #4
Zephi
Member

L'Avatar di Zephi

Grazie per le risposte

Uhmmmm, che ne dite? (Non pensavo che solo il fastrate avesse questo comodissimo pannello "diagnostico" )

Prima di tutto aspetto notizie dalla telecom, poi provo a sostituire i filtri e come ultima speranza mi faccio cambiare il modem (A proposito, che cosa danno poi adesso con alice? o_O)

O. Wilde
Old 10-10-2005, 19:35   #5
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

il colpevole è il margine di rumore troppo basso in downstream,ecco perche ti si disallinea in continuazione...

sei un caso sfortunato perche non è il modem ma la linea,è deteriorata (prese tripolari umide,distributore umido,giunte del cavo nell'impianto di casa fatte male)
l'unica soluzione è chiamare un tecnico telecom,che proverà a "cambiare il cavo che ti collega alla centrale".... se non vuoi perdere troppe settimane quando viene il tecnico digli che la tua linea non è buona (fagli vedere il margine basso) e chiedegli se può farti tornare al 1,2 Mbit che è molto più tollerante circa la qualità del cavo e lui se è un tipo sveglio conosce che chiamare per farlo in tempo reale con il suo palmare,se non ti offre questa possibilità allora dovrai chiamare il 187,digli che è venuto un tecnico ed ha verificato che la tua linea non supporta il 4 mega,ma solo 1,2. Nel giro di una settimana dovrebbero cambiare la velocità della tua linea e per te sarà tutto ok!

comunque ora ci sono solo i modem della pirelli,quelli fatti a disco volante sia per i residenziali che per i business...

scusa se mi sono dilungato e per di più in un pessimo italiano...
spero che ti possa aiutare!

ciao!
Old 10-10-2005, 20:51   #6
Zephi
Member

L'Avatar di Zephi

Quel valore non è fisso così sempre, quando si allinea e quando va bene sta sui 12-15-18 in media poi in certi momenti droppa misteriosamente, 10, 5, 1, pure in negativo è andato una volta (-1.5) O_______o

Non può proprio essere il modem? Provato a cambiare prolunga che portava modem e telefono alla presa a muro e pareva andare meglio ma è droppato di colpo anche in quel caso, provato a cambiare filtro ma niente x| Ma che cispo è che per tutto il giorno oggi era andato bene e adesso mi avrà disallineato 10 volte in 10 minuti x| ahhhhhhh

Impazzisco

O. Wilde
Old 11-10-2005, 17:44   #7
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

per esperienza personale quando fa cosi di solito è la linea,ma niente vieta che mi sbagli,infatti per toglierti il dubbio non hai un altro modem da provare?
magari anche in prestito da qualche amico...

mi levi una curiosità? ti si disallinea a caso o magari quando piove o è umido è più frequente il disallineamento?

grazie!
ciao
Old 11-10-2005, 21:12   #8
Zephi
Member

L'Avatar di Zephi

Casualmente di solito Lo fa 5/6 volte di fila in quei momenti e poi riprende normale

Per esempio, oggi a mezzogiorno andava benone Il margine di rumore aveva valori fra 36 e 44 e andava tutto perfetto Poi di colpo verso le 15 si è disallineato, margine droppato ai 12, riallineato non più a 4.8mbps ma solo a 1.5

Situazione attuale

Gli errori "centrale" si sono decuplicati ora Mentre quelli del modem sono 1/10

Inizio a sparare stiano sul serio sistemando o comunque lavorando sulla linea

PS: No nessun altro modem purtroppo

O. Wilde
Old 12-10-2005, 19:14   #9
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

io non voglio porarti sfiga ma escludo l'ipotesi dei lavori sulla linea,anche perche quanto tempo è che ti succede questo?

magari qualche settimana ed escludo una manutenzione di qualche settimana...

il fatto cpoi che te lo fa da quando hai messo il 4 mega non mi lascia dubbi...

ma niente toglie che mi sbagli...

facci sapere!
Old 12-10-2005, 21:50   #10
Zephi
Member

L'Avatar di Zephi

Oggi non si riallinea più ai 4.8, solo agli 1.5 (è rimasto stabile più o meno per tutto il giorno, un'ora fa ha iniziato a fare le bizze e per 10 minuti poco fa nemmeno si riallineava più -_-) Ma porca miseriaccia Domani chiamo il 187, dovevano in teoria controllare la linea in sti due giorni e poi telefonarmi, ma chi li ha sentiti? -_- Ahhhhh ch palle -_-

O. Wilde
Old 17-10-2005, 18:39   #11
Zephi
Member

L'Avatar di Zephi

Continua ad allinearsi 1504 / 320 ed il problema persiste, anzi, peggiora Oggi per tutto il giorno non si è mai allineato, solo 2 minuti fa per grazia di dio -_-

Valori attuali:

Non ci capisco veramente più un H..

O. Wilde
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian