Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2005, 20:07   #1
rastaban
Registered User

Iscritto dal: Oct 2005
Due info su benza VS diesel sui costi di gestione.

Se si dovesse valutare un'auto media usata come puo' essere una A3 - 147 - BMW 3 o qualche altra auto sempre di questo segmento o poco inferiore (anche di marchi piu' commerciali), nel qual caso non dovessero interessare le prestazioni (80-90 cv o poco piu' gia' basterebbero) ma costi contenuti di gestione e affidabilita' e' preferibile orientarsi su motori diesel che in questo caso sono quasi sempre di grossa cubatura 1.9/2.0 (quindi una bella botta per l' RCA da una parte, ma risparmio di carburante rispetto ai benza... e gia' qui bisognerebbe fare dei calcoli), o puo' essere piu' vantaggiosa la scelta di un benzina come puo' essere un 1.4/1.6?

In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?

Altra cosa sui pezzi di ricambio, se si rompe un pezzo del motore oppure la frizione o ancora qualcosa nell' impianto elettrico ecc. c'e' la possibilita' di utilizzare anche pezzi compatibili di terze parti per contenere la spesa, o non esistono, o esistono solo per alcuni modelli?

ringrazio anticipatamente per le risposte

Ultima modifica di rastaban : 18-11-2005 alle 23:49.
rastaban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 22:02   #2
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da rastaban
...In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?...
un tempo era vero, oggi per raggiungere potenze specifiche paragonabili ai benzina si utilizzano turbine a geometria variabile, impianti di iniezione ad altra pressione ecc. riducendone l'affidabilità, un benzina non eccessivamente spinto al giorno d'oggi IMHO è più affidabile di un Diesel
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 23:42   #3
rastaban
Registered User

okz quindi una mezza verita'... iniziero' col farmi fare i preventivi rca sui 1.9 2.0 cc giuso' per curiosita', se sparano cifre assurde mi sa che la convenienza del diesel va pure a farsi benedire se non si percorrono molti km in un anno...
Old 18-11-2005, 23:43   #4
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
imho un motore con il miglior rapporto consumi/prestazioni/spese di gestione....

1.3 mjet 90 cv!
Old 18-11-2005, 23:46   #5
rastaban
Registered User

Essi' ma il mjet e' nuovo le auto medie di qualche anno fa non lo montano purtroppo
Old 18-11-2005, 23:59   #6
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Se si dovesse valutare un'auto media usata come puo' essere una A3 - 147 - BMW 3 o qualche altra auto sempre di questo segmento o poco inferiore (anche di marchi piu' commerciali), nel qual caso non dovessero interessare le prestazioni (80-90 cv o poco piu' gia' basterebbero) ma costi contenuti di gestione e affidabilita' e' preferibile orientarsi su motori diesel che in questo caso sono quasi sempre di grossa cubatura 1.9/2.0 (quindi una bella botta per l' RCA da una parte, ma risparmio di carburante rispetto ai benza... e gia' qui bisognerebbe fare dei calcoli), o puo' essere piu' vantaggiosa la scelta di un benzina come puo' essere un 1.4/1.6?

In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?

Altra cosa sui pezzi di ricambio, se si rompe un pezzo del motore oppure la frizione o ancora qualcosa nell' impianto elettrico ecc. c'e' la possibilita' di utilizzare anche pezzi compatibili di terze parti per contenere la spesa, o non esistono, o esistono solo per alcuni modelli?

ringrazio anticipatamente per le risposte

se non fai tanti km prenditi un benzina! 1.6 o anche 1.8 (prenditi il 1.8 ts 144 cv alfa, ti giuro non te ne pentirai)usato.....te lo tirano dietro perchè non lo vuole nessuno e sicuramente lo trovi a poco.(cmq un benzina a 150.000/200.000 km ci arriva). Se invece vuoi il diesel sappi che lo pagherai tanto e, se usato, avrà come minimo 80.000 km in più di quello che c'è scritto sul contachilometri.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 02:02   #7
rastaban
Registered User

eh lo so che 144cv non sarebbe male averli ma mi scoccia poi andare spesso a far visita al benzinaio

ah, percorrenza media sui 20-25 mila circa...

Ci avevo pensato a dire il vero, ma una simile cavalleria la prenderei in considerazione solo su auto di livello superiore come appeal quali diverse cabrio sportive oppure supersportive da sbavozzo che si trovano anche a poco, su auto "normali" e medie non mi interessano anche perche' li sfrutterei poco i cavalli... preferisco un certo tipo di estetica alla potenza bruta visto che non andrei oltre a qualche molto sporadica accelerazione

Mi era venuta anche l'idea di prendere 2 auto, una tipo una A3 con pochi cavalli quindi il 1.9TDI o il 1.6 benza per usarla tutti i giorni, e come seconda auto una bella sportiva da sbav sempre usata di quelle che si trovano a poco, il problema non e' il costo di acquisto che potrebbe anche essere inferiore rispetto a quello di una sola utilitaria nuova mediamente accessoriata , ma tutto l'ambaradan RCA + bollo

per il discorso seconda auto qualcuno sa per caso se funziona tutto come per la prima come tariffe rca+bollo o se c'e' la possibilita' di spender meno, o addirittura di piu' per tasse che subentrano ecc.?

Ultima modifica di rastaban : 19-11-2005 alle 02:13.
Old 19-11-2005, 08:12   #8
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
....se percorri 25000 km l'anno il diesel è quasi di obbligo....in barba a tutti i discorsi...mi sembra che diverse compagnie fanno uno sconto per la seconda auto...basta sentire....
Old 19-11-2005, 09:24   #9
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Mi era venuta anche l'idea di prendere 2 auto, una tipo una A3 con pochi cavalli quindi il 1.9TDI o il 1.6 benza per usarla tutti i giorni, e come seconda auto una bella sportiva da sbav sempre usata di quelle che si trovano a poco, il problema non e' il costo di acquisto che potrebbe anche essere inferiore rispetto a quello di una sola utilitaria nuova mediamente accessoriata , ma tutto l'ambaradan RCA + bollo
20-25.000 km non sono tantissimi......dai 30.000 in su allora si che vale la pena di pensare al diesel.
Il mio consiglio è: prenditi un benzina 1.6 (il diesel non mi è mai piaciuto ) con un chilometraggio accettabile e a un buon prezzo (non farai fatica a trovarlo) e poi ci metti un il gpl o il metano.
Per la sportiva come seconda auto stai attento che quando la trovi usata, di solito, è stata spremuta ben bene dal proprietario precedente.
Cmq informati per l'assicurazione "sara free" (credo sia quella) che paghi in base a quanto usi la macchina....
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 09:32   #10
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
se fai pochi km conviene il benzina.
se fai tanti km conviene il benzina con l'impianto a gas.

il diesel a mio parere serve solo se non hai distributori gpl/metano nella tua zona, o se fai tanti km e ti serve un bagagliaio grande (e in quel caso, se non riesci a mettere il bombolone al posto della ruota di scorta o sotto il pianale).
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 09:39   #11
andrea1342
Senior Member

L'Avatar di andrea1342

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
Se è solo per un fatto di convenienza e non di prestazioni, imho meglio a benzina. Un diesel di tale cilindrata ti farebbe risparmiare qualcosa dal benzinaio, ma per il resto l'assicurazione è più cara, così come la manutenzione; inoltre quoto chi dice che sono meno affidabili e più delicati (p.e soffrono se usati solo per brevi spostamenti urbani) e questo è un punto importante perchè essendo un usato non puoi sapere l'utilizzo che ne ha fatto il precedente proprietario. Detto questo per quanto riguarda i pezzi di ricambio: frizione, volano e cambio sono maggiormente sollecitati su un diesel
Old 19-11-2005, 09:57   #12
rastaban
Registered User

Ok grazie a tutti per le risposte quando dovro' prendere l'auto terro' in considerazione questi suggerimenti vedo anche che sono tutti piuttosto concordi.

mo vi racconto una cosa troppo forte... per curiosita' ho fatto un paio di preventivi online con zuritel.it di un paio di auto di diversa categoria e cilindrata per vedere le differenze di premio.

Per comodita' ho messo per tutte immatricolazione anno 1996, ma ho visto che mettendo l'anno 2000 e modelli analoghi di auto ma piu' recenti fino al 2000 (con valore fino a 39.000 euro per la Porsche) il premio non cambia.

Porsche 911 Carrera cat Coupé 08/00 221 KW 28 cavalli fiscali, valore 39.000 euro, premio combinazione plus 583 euro

LOTUS Esprit 2.0i turbo cat SE 179 KW (240CV) 20 cavali fiscali, valore auto 9000 euro, premio combinazione plus 541 euro

LOTUS Elan 1.6i turbo 16V cat S2 01/94 116KW 17 cavalli fiscali, valore auto 7800 euro, premio combinazione plus 483 euro

Audi A3 1.6 benzina 74 KW anno 1996, valore 3900 euro, premio combinazione plus 475 euro

Fiat Punto 55 cv anno 1996 valore 2000 euro, premio combinazione plus 407 euro

per ogni auto ho messo i prezzi della combinazione plus, quella base che ha un massimale inferiore costa circa 70 euro in meno.

combinazione plus:

Massimale 1.600.000 €, Senza estensione alla guida ai minori di 25 anni
Carta Verde (Inclusa)
Assistenza Stradale
Tutela Legale

combinazione base:

Massimale 774.686 €, Senza estensione alla guida ai minori di 25 anni
Carta Verde (Inclusa)

Ora non so se questi preventivi online sono una banfa colossale per attirare clienti..
mi sembra fantascienza sinceramente premi cosi' bassi per auto del genere, specie per la Porsche 911 Carrera cat Coupé 08/00 da 39.000 euro (anche se dubito che per un'auto di quel valore qualcuno stipulerebbe una normale rca bonus malus, la bastonata presumo venga da furto/incendio o dalla casco), in fin dei conti la differenza con un'autilitaria e' molto contenuta...
senza contare il premio quasi identico fra Lotus Elan e Audi A3, visto che c'e' una bella differenza di cavalli e anche di valore stimato dell' auto...

Ultima modifica di rastaban : 19-11-2005 alle 10:28.
Old 19-11-2005, 10:00   #13
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-

il diesel a mio parere serve solo se non hai distributori gpl/metano nella tua zona, o se fai tanti km e ti serve un bagagliaio grande (e in quel caso, se non riesci a mettere il bombolone al posto della ruota di scorta o sotto il pianale).

ok xò ricordati che con il benzina messo a gas, con 1 litro di gas fai meno km di un litro di benza .

al giorno d'oggi nn so quanto convenga prendere un diesel grosso come cilindrata, con un diesel piccolo vieni a spendere quasi come con un 1.4 benza messo a gas, lo dico x esperienza, nn so se avete visto i costi del gas atualmente ma nell'ultimo anno quello che risparmiavi prima ora nn risparmi quasi più nulla risp ad un diesel piccolo es. 1.4 tdi, 1,3 mjet
ed in più tieni presente che hai il costo dell'impianto e le scocciature dell'impianto che nn sono cose da poco!
xchè cmq l'impianto è una cosa fatta dopo e nn uscita con l'auto e qualche problema o manutenzione straordinaria prima o poi c'è l'hai, oltre a quella regolare dell'auto!
Old 19-11-2005, 10:02   #14
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:

cmq devi ammortizzare anche i costi del GPL..a meno che l' auto nn l' hai comprata già col gpl ad un buon prezzo.

Io ad es rispetto alla ka ed alla 146 ci risparmio parecchio con 25k km annui..tenendo anche presente che dalle mie parti sono tutte statali ed in questo caso nell' utilizzo REALE....si risparmia un bel po'...frequento moolto meno il mio benzinaio

Cmq dipende molto dai km annui, strade solite di utilizzo stile di guida...fino all' anno scorso il divario era notevole e convenivano anche con meno km annui...adesso...meno.
Old 19-11-2005, 15:15   #15
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da khri81
ok xò ricordati che con il benzina messo a gas, con 1 litro di gas fai meno km di un litro di benza .

al giorno d'oggi nn so quanto convenga prendere un diesel grosso come cilindrata, con un diesel piccolo vieni a spendere quasi come con un 1.4 benza messo a gas, lo dico x esperienza, nn so se avete visto i costi del gas atualmente ma nell'ultimo anno quello che risparmiavi prima ora nn risparmi quasi più nulla risp ad un diesel piccolo es. 1.4 tdi, 1,3 mjet
ed in più tieni presente che hai il costo dell'impianto e le scocciature dell'impianto che nn sono cose da poco!
xchè cmq l'impianto è una cosa fatta dopo e nn uscita con l'auto e qualche problema o manutenzione straordinaria prima o poi c'è l'hai, oltre a quella regolare dell'auto!
non concordo praticamente su niente di quello che hai detto, ma penso verrebbe fuori un discorso troppo lungo
Old 19-11-2005, 15:16   #16
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
cmq devi ammortizzare anche i costi del GPL..a meno che l' auto nn l' hai comprata già col gpl ad un buon prezzo.

Io ad es rispetto alla ka ed alla 146 ci risparmio parecchio con 25k km annui..tenendo anche presente che dalle mie parti sono tutte statali ed in questo caso nell' utilizzo REALE....si risparmia un bel po'...frequento moolto meno il mio benzinaio

Cmq dipende molto dai km annui, strade solite di utilizzo stile di guida...fino all' anno scorso il divario era notevole e convenivano anche con meno km annui...adesso...meno.
si fa prima ad ammortizzare un benzina con impianto a gas rispetto ad un diesel, visti i costi iniziali, di carburante e di manutenzione più alti nel caso si scelga il gasolio.
Old 19-11-2005, 16:29   #17
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Quote:
non concordo praticamente su niente di quello che hai detto, ma penso verrebbe fuori un discorso troppo lungo
forse nn sai quanto costa il gas adesso
Old 19-11-2005, 17:31   #18
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Cercati un golf4 tdi da 101 cv, dovrebbero essercene abbastanza in giro usati se questo era il tuo scopo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 17:34   #19
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
un tempo era vero, oggi per raggiungere potenze specifiche paragonabili ai benzina si utilizzano turbine a geometria variabile, impianti di iniezione ad altra pressione ecc. riducendone l'affidabilità, un benzina non eccessivamente spinto al giorno d'oggi IMHO è più affidabile di un Diesel
Il bello è che non ci sono ancora arrivati
Old 19-11-2005, 18:13   #20
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da khri81
forse nn sai quanto costa il gas adesso
devi far due conti, su alcuni siti ci sono gli strumenti adatti
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian