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Old 18-11-2005, 20:07   #1
rastaban
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Due info su benza VS diesel sui costi di gestione.

Se si dovesse valutare un'auto media usata come puo' essere una A3 - 147 - BMW 3 o qualche altra auto sempre di questo segmento o poco inferiore (anche di marchi piu' commerciali), nel qual caso non dovessero interessare le prestazioni (80-90 cv o poco piu' gia' basterebbero) ma costi contenuti di gestione e affidabilita' e' preferibile orientarsi su motori diesel che in questo caso sono quasi sempre di grossa cubatura 1.9/2.0 (quindi una bella botta per l' RCA da una parte, ma risparmio di carburante rispetto ai benza... e gia' qui bisognerebbe fare dei calcoli), o puo' essere piu' vantaggiosa la scelta di un benzina come puo' essere un 1.4/1.6?

In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?

Altra cosa sui pezzi di ricambio, se si rompe un pezzo del motore oppure la frizione o ancora qualcosa nell' impianto elettrico ecc. c'e' la possibilita' di utilizzare anche pezzi compatibili di terze parti per contenere la spesa, o non esistono, o esistono solo per alcuni modelli?

ringrazio anticipatamente per le risposte

Ultima modifica di rastaban : 18-11-2005 alle 23:49.
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Old 18-11-2005, 22:02   #2
Mauro82
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...In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?...
un tempo era vero, oggi per raggiungere potenze specifiche paragonabili ai benzina si utilizzano turbine a geometria variabile, impianti di iniezione ad altra pressione ecc. riducendone l'affidabilità, un benzina non eccessivamente spinto al giorno d'oggi IMHO è più affidabile di un Diesel
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
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Old 18-11-2005, 23:42   #3
rastaban
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okz quindi una mezza verita'... iniziero' col farmi fare i preventivi rca sui 1.9 2.0 cc giuso' per curiosita', se sparano cifre assurde mi sa che la convenienza del diesel va pure a farsi benedire se non si percorrono molti km in un anno...
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Old 18-11-2005, 23:43   #4
khri81
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imho un motore con il miglior rapporto consumi/prestazioni/spese di gestione....

1.3 mjet 90 cv!
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ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
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Old 18-11-2005, 23:46   #5
rastaban
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Essi' ma il mjet e' nuovo le auto medie di qualche anno fa non lo montano purtroppo
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Old 18-11-2005, 23:59   #6
Gos
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Originariamente inviato da rastaban
Se si dovesse valutare un'auto media usata come puo' essere una A3 - 147 - BMW 3 o qualche altra auto sempre di questo segmento o poco inferiore (anche di marchi piu' commerciali), nel qual caso non dovessero interessare le prestazioni (80-90 cv o poco piu' gia' basterebbero) ma costi contenuti di gestione e affidabilita' e' preferibile orientarsi su motori diesel che in questo caso sono quasi sempre di grossa cubatura 1.9/2.0 (quindi una bella botta per l' RCA da una parte, ma risparmio di carburante rispetto ai benza... e gia' qui bisognerebbe fare dei calcoli), o puo' essere piu' vantaggiosa la scelta di un benzina come puo' essere un 1.4/1.6?

In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?

Altra cosa sui pezzi di ricambio, se si rompe un pezzo del motore oppure la frizione o ancora qualcosa nell' impianto elettrico ecc. c'e' la possibilita' di utilizzare anche pezzi compatibili di terze parti per contenere la spesa, o non esistono, o esistono solo per alcuni modelli?

ringrazio anticipatamente per le risposte

se non fai tanti km prenditi un benzina! 1.6 o anche 1.8 (prenditi il 1.8 ts 144 cv alfa, ti giuro non te ne pentirai)usato.....te lo tirano dietro perchè non lo vuole nessuno e sicuramente lo trovi a poco.(cmq un benzina a 150.000/200.000 km ci arriva). Se invece vuoi il diesel sappi che lo pagherai tanto e, se usato, avrà come minimo 80.000 km in più di quello che c'è scritto sul contachilometri.
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Old 19-11-2005, 02:02   #7
rastaban
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eh lo so che 144cv non sarebbe male averli ma mi scoccia poi andare spesso a far visita al benzinaio

ah, percorrenza media sui 20-25 mila circa...

Ci avevo pensato a dire il vero, ma una simile cavalleria la prenderei in considerazione solo su auto di livello superiore come appeal quali diverse cabrio sportive oppure supersportive da sbavozzo che si trovano anche a poco, su auto "normali" e medie non mi interessano anche perche' li sfrutterei poco i cavalli... preferisco un certo tipo di estetica alla potenza bruta visto che non andrei oltre a qualche molto sporadica accelerazione

Mi era venuta anche l'idea di prendere 2 auto, una tipo una A3 con pochi cavalli quindi il 1.9TDI o il 1.6 benza per usarla tutti i giorni, e come seconda auto una bella sportiva da sbav sempre usata di quelle che si trovano a poco, il problema non e' il costo di acquisto che potrebbe anche essere inferiore rispetto a quello di una sola utilitaria nuova mediamente accessoriata , ma tutto l'ambaradan RCA + bollo

per il discorso seconda auto qualcuno sa per caso se funziona tutto come per la prima come tariffe rca+bollo o se c'e' la possibilita' di spender meno, o addirittura di piu' per tasse che subentrano ecc.?

Ultima modifica di rastaban : 19-11-2005 alle 02:13.
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Old 19-11-2005, 08:12   #8
manno
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....se percorri 25000 km l'anno il diesel è quasi di obbligo....in barba a tutti i discorsi...mi sembra che diverse compagnie fanno uno sconto per la seconda auto...basta sentire....
__________________
non è che mi faccia paura la morte.solo che non voglio esserci quando succederà.....w l'america...
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Old 19-11-2005, 09:24   #9
Gos
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Originariamente inviato da rastaban
Mi era venuta anche l'idea di prendere 2 auto, una tipo una A3 con pochi cavalli quindi il 1.9TDI o il 1.6 benza per usarla tutti i giorni, e come seconda auto una bella sportiva da sbav sempre usata di quelle che si trovano a poco, il problema non e' il costo di acquisto che potrebbe anche essere inferiore rispetto a quello di una sola utilitaria nuova mediamente accessoriata , ma tutto l'ambaradan RCA + bollo
20-25.000 km non sono tantissimi......dai 30.000 in su allora si che vale la pena di pensare al diesel.
Il mio consiglio è: prenditi un benzina 1.6 (il diesel non mi è mai piaciuto ) con un chilometraggio accettabile e a un buon prezzo (non farai fatica a trovarlo) e poi ci metti un il gpl o il metano.
Per la sportiva come seconda auto stai attento che quando la trovi usata, di solito, è stata spremuta ben bene dal proprietario precedente.
Cmq informati per l'assicurazione "sara free" (credo sia quella) che paghi in base a quanto usi la macchina....
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Old 19-11-2005, 09:32   #10
-kurgan-
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L'Avatar di -kurgan-
 
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se fai pochi km conviene il benzina.
se fai tanti km conviene il benzina con l'impianto a gas.

il diesel a mio parere serve solo se non hai distributori gpl/metano nella tua zona, o se fai tanti km e ti serve un bagagliaio grande (e in quel caso, se non riesci a mettere il bombolone al posto della ruota di scorta o sotto il pianale).
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Old 19-11-2005, 09:39   #11
andrea1342
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L'Avatar di andrea1342
 
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Se è solo per un fatto di convenienza e non di prestazioni, imho meglio a benzina. Un diesel di tale cilindrata ti farebbe risparmiare qualcosa dal benzinaio, ma per il resto l'assicurazione è più cara, così come la manutenzione; inoltre quoto chi dice che sono meno affidabili e più delicati (p.e soffrono se usati solo per brevi spostamenti urbani) e questo è un punto importante perchè essendo un usato non puoi sapere l'utilizzo che ne ha fatto il precedente proprietario. Detto questo per quanto riguarda i pezzi di ricambio: frizione, volano e cambio sono maggiormente sollecitati su un diesel
__________________
Cpu Pentium V 6000 mhz, Ram 16 Gb EDO, S. Video Radeon 9999Pro 512Mb, Hdd Conner Peripherals 3,2 Tb
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Old 19-11-2005, 09:57   #12
rastaban
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Ok grazie a tutti per le risposte quando dovro' prendere l'auto terro' in considerazione questi suggerimenti vedo anche che sono tutti piuttosto concordi.

mo vi racconto una cosa troppo forte... per curiosita' ho fatto un paio di preventivi online con zuritel.it di un paio di auto di diversa categoria e cilindrata per vedere le differenze di premio.

Per comodita' ho messo per tutte immatricolazione anno 1996, ma ho visto che mettendo l'anno 2000 e modelli analoghi di auto ma piu' recenti fino al 2000 (con valore fino a 39.000 euro per la Porsche) il premio non cambia.


Porsche 911 Carrera cat Coupé 08/00 221 KW 28 cavalli fiscali, valore 39.000 euro, premio combinazione plus 583 euro

LOTUS Esprit 2.0i turbo cat SE 179 KW (240CV) 20 cavali fiscali, valore auto 9000 euro, premio combinazione plus 541 euro

LOTUS Elan 1.6i turbo 16V cat S2 01/94 116KW 17 cavalli fiscali, valore auto 7800 euro, premio combinazione plus 483 euro

Audi A3 1.6 benzina 74 KW anno 1996, valore 3900 euro, premio combinazione plus 475 euro

Fiat Punto 55 cv anno 1996 valore 2000 euro, premio combinazione plus 407 euro



per ogni auto ho messo i prezzi della combinazione plus, quella base che ha un massimale inferiore costa circa 70 euro in meno.


combinazione plus:

Massimale 1.600.000 €, Senza estensione alla guida ai minori di 25 anni
Carta Verde (Inclusa)
Assistenza Stradale
TOP
Tutela Legale
TOP


combinazione base:

Massimale 774.686 €, Senza estensione alla guida ai minori di 25 anni
Carta Verde (Inclusa)



Ora non so se questi preventivi online sono una banfa colossale per attirare clienti..
mi sembra fantascienza sinceramente premi cosi' bassi per auto del genere, specie per la Porsche 911 Carrera cat Coupé 08/00 da 39.000 euro (anche se dubito che per un'auto di quel valore qualcuno stipulerebbe una normale rca bonus malus, la bastonata presumo venga da furto/incendio o dalla casco), in fin dei conti la differenza con un'autilitaria e' molto contenuta...
senza contare il premio quasi identico fra Lotus Elan e Audi A3, visto che c'e' una bella differenza di cavalli e anche di valore stimato dell' auto...

Ultima modifica di rastaban : 19-11-2005 alle 10:28.
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Old 19-11-2005, 10:00   #13
khri81
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se fai pochi km conviene il benzina.
se fai tanti km conviene il benzina con l'impianto a gas.

il diesel a mio parere serve solo se non hai distributori gpl/metano nella tua zona, o se fai tanti km e ti serve un bagagliaio grande (e in quel caso, se non riesci a mettere il bombolone al posto della ruota di scorta o sotto il pianale).

ok xò ricordati che con il benzina messo a gas, con 1 litro di gas fai meno km di un litro di benza .

al giorno d'oggi nn so quanto convenga prendere un diesel grosso come cilindrata, con un diesel piccolo vieni a spendere quasi come con un 1.4 benza messo a gas, lo dico x esperienza, nn so se avete visto i costi del gas atualmente ma nell'ultimo anno quello che risparmiavi prima ora nn risparmi quasi più nulla risp ad un diesel piccolo es. 1.4 tdi, 1,3 mjet
ed in più tieni presente che hai il costo dell'impianto e le scocciature dell'impianto che nn sono cose da poco!
xchè cmq l'impianto è una cosa fatta dopo e nn uscita con l'auto e qualche problema o manutenzione straordinaria prima o poi c'è l'hai, oltre a quella regolare dell'auto!
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Old 19-11-2005, 10:02   #14
JENA PLISSKEN
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Originariamente inviato da -kurgan-
se fai pochi km conviene il benzina.
se fai tanti km conviene il benzina con l'impianto a gas.

il diesel a mio parere serve solo se non hai distributori gpl/metano nella tua zona, o se fai tanti km e ti serve un bagagliaio grande (e in quel caso, se non riesci a mettere il bombolone al posto della ruota di scorta o sotto il pianale).
cmq devi ammortizzare anche i costi del GPL..a meno che l' auto nn l' hai comprata già col gpl ad un buon prezzo.

Io ad es rispetto alla ka ed alla 146 ci risparmio parecchio con 25k km annui..tenendo anche presente che dalle mie parti sono tutte statali ed in questo caso nell' utilizzo REALE....si risparmia un bel po'...frequento moolto meno il mio benzinaio

Cmq dipende molto dai km annui, strade solite di utilizzo stile di guida...fino all' anno scorso il divario era notevole e convenivano anche con meno km annui...adesso...meno.
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Old 19-11-2005, 15:15   #15
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ok xò ricordati che con il benzina messo a gas, con 1 litro di gas fai meno km di un litro di benza .

al giorno d'oggi nn so quanto convenga prendere un diesel grosso come cilindrata, con un diesel piccolo vieni a spendere quasi come con un 1.4 benza messo a gas, lo dico x esperienza, nn so se avete visto i costi del gas atualmente ma nell'ultimo anno quello che risparmiavi prima ora nn risparmi quasi più nulla risp ad un diesel piccolo es. 1.4 tdi, 1,3 mjet
ed in più tieni presente che hai il costo dell'impianto e le scocciature dell'impianto che nn sono cose da poco!
xchè cmq l'impianto è una cosa fatta dopo e nn uscita con l'auto e qualche problema o manutenzione straordinaria prima o poi c'è l'hai, oltre a quella regolare dell'auto!
non concordo praticamente su niente di quello che hai detto, ma penso verrebbe fuori un discorso troppo lungo
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Old 19-11-2005, 15:16   #16
-kurgan-
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Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
cmq devi ammortizzare anche i costi del GPL..a meno che l' auto nn l' hai comprata già col gpl ad un buon prezzo.

Io ad es rispetto alla ka ed alla 146 ci risparmio parecchio con 25k km annui..tenendo anche presente che dalle mie parti sono tutte statali ed in questo caso nell' utilizzo REALE....si risparmia un bel po'...frequento moolto meno il mio benzinaio

Cmq dipende molto dai km annui, strade solite di utilizzo stile di guida...fino all' anno scorso il divario era notevole e convenivano anche con meno km annui...adesso...meno.
si fa prima ad ammortizzare un benzina con impianto a gas rispetto ad un diesel, visti i costi iniziali, di carburante e di manutenzione più alti nel caso si scelga il gasolio.
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Old 19-11-2005, 16:29   #17
khri81
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Originariamente inviato da -kurgan-
non concordo praticamente su niente di quello che hai detto, ma penso verrebbe fuori un discorso troppo lungo
forse nn sai quanto costa il gas adesso
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Old 19-11-2005, 17:31   #18
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un tempo era vero, oggi per raggiungere potenze specifiche paragonabili ai benzina si utilizzano turbine a geometria variabile, impianti di iniezione ad altra pressione ecc. riducendone l'affidabilità, un benzina non eccessivamente spinto al giorno d'oggi IMHO è più affidabile di un Diesel
Il bello è che non ci sono ancora arrivati
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Old 19-11-2005, 18:13   #20
-kurgan-
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Originariamente inviato da khri81
forse nn sai quanto costa il gas adesso
devi far due conti, su alcuni siti ci sono gli strumenti adatti
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