|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Nec3540 nuovo, già problemi...
Proprio oggi ho preso il mio primo masterizzatore dvd, ho optato per un Nec 3540, visto che ne avevo sentito parlare molto bene in giro per la rete.
Purtroppo ho già problemi di buffer: sia quello di lettura che quello del masterizzatore "ballano", non attestandosi mai al 100%, anzi scendendo pericolosamente spesso al 10-15%; per fare un dvd 8x ci ho messo mezzora... L'ho impostato come slave, non riesco a capire quale possa essere il problema, potete darmi un aiuto? Grazie... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Intanto verifica se è attivato il DMA sui canali EIDE
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639516 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
E se avesse installato, come me, i driver della scheda madre che gestiscono tutto come fa a vedere se il DMA è attivo o meno? io non ci riesco
AMD Athlon XP 2000+ montato su Mobo ECS L7VMM2 - 768mb ram DDR 266mhz in sincrono con bus di sistema - GeCube Ati Radeon 9550 Speedy Edition 400@450 / 500@600 - Audio integrato su mobo VIA AC'97 - Monitor Philips crt 17" 107E4 - Hard disk Samsung 40Gb - lettore CD, masterizzatore Yamaha CRW-F1E - ADSL libero flat 4mb
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
EDIT: Ho disinstallato i canali IDE, riavviato e come per magia son diventati tutti ultra DMA. Ora provo a masterizzare qualcosa, speriamo bene.
Ultima modifica di shenlong7777 : 18-10-2005 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Niente, anche con tutti Ultra DMA non cambia assolutamente nulla!
Cosa posso fare?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
mettilo master
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
AIUTO! EDIT: Ho notato una cosa importante, credo: dato che non mi attiva il DMA nel canale del mast, faccio come consigliato dalla faq, disinstallo il controller ide e riavvio. Ecco, non appena riavviato e in ultra dma tutto bello tranquillo. Non appena infilo un dvd dentro, ci mette un minuto ad accedervi. E non appena finalmente riesce a leggerlo, vado a ricontrollare il canale ide, ed è tornato in modalità solo Pio. Sembra che il mio mast rifiuti il DMA, ma è possibile una cosa del genere??? EDIT 2: Lo fa anche il secondary slave, un lettore dvd. A sto punto mi viene l'idea che sia colpa del cavo IDE. E' possibile?
Ultima modifica di shenlong7777 : 19-10-2005 alle 03:06. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
ci sono programmi come dvdidle e dvdfab che forzano la modalità DMA
puoi provarli gratuitamente per 30 gg
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Up.
Aiuto ragazzi, ho provato a metterci un cavo 80 poli e non cambia niente! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
e cmq con 2mb non ci vuole nulla che ti si svuota il buffer...
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ok ho risolto in un modo strano.
Ho messo il mast e il lettore dvd come ide primario mentre l'hd sata si è spostato sull'ide secondario. Al che mi è venuto in mente: ma perchè il sata me lo vede come canale ide?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
infatti il SATA dovrebbe essere visto come periferica SCSI. Ma sul canale IDE secondario hai un'altro hard disk? Altrimenti il NEC lo connetterei master sul primario ed il lettore DVD master sul secondario. Ad ogni modo andrebbe disabilitata la funzione "abilita funzione di registrazione su questa unità", raggiungibile da "risorse del computer", click pulsante destro del mouse sull'icona del masterizzatore e scegliendo "proprietà" sul menù a cascata che si apre. Un'altra chicca (per dire) di XP che molto spesso crea problemi è il "servizio com di masterizzazione". Lo si blocca entrando nel pannello di controllo ed aprendo "strumenti di amministrazione" e poi "servizi". Fai scorrere l'elenco fino alla voce desiderata e la disabiliti. Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao, ho risolto aggiornando il bios della scheda madre, attivando enhanced mode per quanto riguarda l'hd sata che così passa sul channel 3, e mettendo nel canale primario il mast come master e il lettore come slave. Così va tutto a posto.
Speriamo duri. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.

- Audio integrato su mobo VIA AC'97 - Monitor Philips crt 17" 107E4 - Hard disk Samsung 40Gb - lettore CD, masterizzatore Yamaha CRW-F1E - ADSL libero flat 4mb