Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 17:12   #1
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Iscritto dal: Aug 2005
Ma una banca....

può rifiutarsi di mandare un assegno in protesta ?
Henry Wotton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 17:14   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
qualora esistanoi termini di legge per il protesto
è OBBLIGATA a farlo!
Old 18-09-2005, 17:18   #3
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
qualora esistanoi termini di legge per il protesto
è OBBLIGATA a farlo!
Il caso è il seguente: ho ricevuto un assegno che si è rivelasto essere scoperto. La mia banca e la banca di chi mi ha rilasciato questo assegno sono differenti. La banca del tizio si rifiuta di mandare l'assegno in protesta poichè facendolo avrebbe delle complicazioni con il proprio cliente. Questo tipo ha attualmente aperti dei finanziamenti/prestiti presso tale banca e loro stanno cercando di parargli il culo in tutti i modi.
Old 18-09-2005, 17:18   #4
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Henry Wotton
può rifiutarsi di mandare un assegno in protesta ?
No... ci sono dei termini temporali (che ora non ricordo, non essendo cassiere)... ma in mancanza di provvista, alla scadenza dei termini, l'assegno deve essere protestato...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 17:19   #5
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Quote:
Originariamente inviato da Raven
No... ci sono dei termini temporali (che ora non ricordo, non essendo cassiere)... ma in mancanza di provvista, alla scadenza dei termini, l'assegno deve essere protestato...
Inizialmente avevano detto due mesi. Attualmente sono già passati più di due mesi.
Old 18-09-2005, 17:19   #6
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Il caso è il seguente: ho ricevuto un assegno che si è rivelasto essere scoperto. La mia banca e la banca di chi mi ha rilasciato questo assegno sono differenti. La banca del tizio si rifiuta di mandare l'assegno in protesta poichè facendolo avrebbe delle complicazioni con il proprio cliente. Questo tipo ha attualmente aperti dei finanziamenti/prestiti presso tale banca e loro stanno cercando di parargli il culo in tutti i modi.
La banca del tizio sta sbagliando (e sono diplomatico)... minacia di rivolgerti alla finanza e/o banca d'italia o ancora meglio all'ombudsman bancario... vedrai che cambiano idea!
Old 18-09-2005, 17:20   #7
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Inizialmente avevano detto due mesi. Attualmente sono già passati più di due mesi.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 mesiiiiii?!?!?!?!?!?

O sono ignorante io (può essere) ma mi pare che il max concesso al cliente per rientare dallo scoperto sia 2 giorni!
Old 18-09-2005, 17:23   #8
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Quote:
La banca del tizio sta sbagliando (e sono diplomatico)... minacia di rivolgerti alla finanza e/o banca d'italia o ancora meglio all'ombudsman bancario... vedrai che cambiano idea!
Ormai con la finanza ho il telefono diretto Lo farò presente al direttore della mia banca visto che sta facendo il filo ai miei nonni per farsi depositare conti e fondi vari presso la sua filiale. Ormai è di casa
Old 18-09-2005, 17:27   #9
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Quote:
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 mesiiiiii?!?!?!?!?!?

O sono ignorante io (può essere) ma mi pare che il max concesso al cliente per rientare dallo scoperto sia 2 giorni!
Domani faccio una telefonata incazzosa alla BPN
Old 18-09-2005, 19:29   #10
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
La GdF rispetto alle banche è totalmente inerte, non toccherà mai un istituto di credito. Paradossalmente credo che sarebbe più efficace una sceneggiata ad un orario con gli sportelli ben affollati.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 19:51   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
senti ,,, io ci lavoravo allo sportello di banca....

TRE GIORNI !!!! dopodichè chiunque doveva metterlo al protesto e non l'ha fatto è perseguibile legalmente .
Vompreso il segretario comunale. Dì solo questo al direttore della banca sua e tua e al segretario comunale del comune di residenza del debitore dicendogli che fra due giorni vai dai carabinierie desponi denuncia!

Azzo, non ci credo che dopo due mesi non hai fatto denunce..... ma che azzo t'han detto i finanzieri ??
Sono allibito!! L'italia non è mica il Bangladesh !

Tempo 24 ore e c'hai i soldi.

Il segretario comunale è un pubblico ufficiale ... se ha per le mani un assegno al protesto DEVE "smaltire la pratica" in due giorni !!! son cazzi amarissimi se ci marcia.

Idem con i direttori di banca coinvolti (leggermente meno perchè non son pubblici ufficiali).

Magari col protesto a questo chiudononi finanziamenti e va fallito e i soldi non li vedi più, ma mandi al giudice un po'
di LADRI .... perchè intendiamoci ... sti favori i segretari comunali e i direttori di banca se li fanno li fanno sapendo cheè un illecito e.... nonli fanno "a gratis".

Ultima modifica di Fil9998 : 18-09-2005 alle 19:56.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 11:08   #12
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Da una vita gli assegni non vengono più protestati dai soliti pubblici ufficiali ma direttamenmte dai funzionari della Stanza di Compensazione.

Quando una banca ha interesse a proteggere il cliente fa rispedire l'assegno con l'indicazione "fuori termine per il protesto" e ce l'hai nel culo!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 13:31   #13
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Quote:
Originariamente inviato da badedas
Da una vita gli assegni non vengono più protestati dai soliti pubblici ufficiali ma direttamenmte dai funzionari della Stanza di Compensazione.

Quando una banca ha interesse a proteggere il cliente fa rispedire l'assegno con l'indicazione "fuori termine per il protesto" e ce l'hai nel culo!
In effetti la banca lo ha rispedito.
Old 19-09-2005, 13:51   #14
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Vola dai carabinieri e spiega tutto perbene...non aspettare ancora....

Ma scusa, l' assegno lo hai portato all' incasso alla tua banca o no?
Old 19-09-2005, 13:56   #15
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Quote:
Originariamente inviato da orestino74
Vola dai carabinieri e spiega tutto perbene...non aspettare ancora....

Ma scusa, l' assegno lo hai portato all' incasso alla tua banca o no?
Sì, l'ho consegnato alla mia banca.
Old 19-09-2005, 14:05   #16
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Quote:
Sì, l'ho consegnato alla mia banca.
Ci devono pensare loro a queste questioni....incavolati col tuo Direttore....
Old 19-09-2005, 14:19   #17
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Il protesto di un assegno non viene "deciso" in base ai personali convincimenti di un direttore, ma è regolato da norme chiare e dettagliate.

E, comunque, è il pubblico ufficiale (e non la banca) che restituisce l'assegno all'istituto di credito dichiarandolo "improtestabile perchè fuori termini".

Anche i termini della protestabilità sono definiti dalla legge e non facilmente aggirabili visto che i titoli viaggiano preceduti da comunicazioni telematiche.

In ultimo, ma non meno importante, il protesto è il minore dei mali. Il vero guaio è l'eventuale iscrizione all'archivio CAI presso la Banca d'Italia.
Infatti, se il titolo (protestato o meno non ha importanza) non viene pagato nei 60 giorni, il traente viene iscritto a detto archivio con conseguente revoca nel sistema (cioè in tutte le banche) della traenza di assegni per 6 mesi.

In definitiva, se è vero che quel cliente è così importante per quella banca, non potrà fare a meno di pagarti nei 60 giorni dalla data di scadenza dei termini di protesto.
Old 19-09-2005, 16:00   #18
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Quote:
Originariamente inviato da xs 400
Il protesto di un assegno non viene "deciso" in base ai personali convincimenti di un direttore, ma è regolato da norme chiare e dettagliate.

E, comunque, è il pubblico ufficiale (e non la banca) che restituisce l'assegno all'istituto di credito dichiarandolo "improtestabile perchè fuori termini".

Anche i termini della protestabilità sono definiti dalla legge e non facilmente aggirabili visto che i titoli viaggiano preceduti da comunicazioni telematiche.

In ultimo, ma non meno importante, il protesto è il minore dei mali. Il vero guaio è l'eventuale iscrizione all'archivio CAI presso la Banca d'Italia.
Infatti, se il titolo (protestato o meno non ha importanza) non viene pagato nei 60 giorni, il traente viene iscritto a detto archivio con conseguente revoca nel sistema (cioè in tutte le banche) della traenza di assegni per 6 mesi.

In definitiva, se è vero che quel cliente è così importante per quella banca, non potrà fare a meno di pagarti nei 60 giorni dalla data di scadenza dei termini di protesto.
Si, ma lui non ha detto chi e come ha deciso di non mandare in protesto l' assegno e se lo stesso è tornato indietro "fuori termine protesto"...
Quello che volevo dire è che, secondo me, la sua banca non dovrebbe liquidarlo con "mi dispiace, si rifiutano", ma potrebbero aiutarlo a risolvere la questione senza che lui debba scrivere in un forum di tecnologia per avere risposta, no?
Old 20-09-2005, 12:48   #19
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Quote:
Originariamente inviato da orestino74
... Quello che volevo dire è che, secondo me, la sua banca non dovrebbe liquidarlo con "mi dispiace, si rifiutano", ma potrebbero aiutarlo a risolvere la questione senza che lui debba scrivere in un forum di tecnologia per avere risposta, no?
Ho letto solo ora la replica.

Se le cose stanno realmente in questi termini, hai pienamente ragione.
Spiegare in maniera chiara i termini della questione aiuterebbe ad evitare equivoci e migliora il rapporto banca/cliente.

Tuttavia, ti faccio notare che in nessuno degli interventi di Wotton c'è riportata la frase: "mi dispiace, si rifiutano".

A volte, ma non mi riferisco al caso in questione, le incomprensioni dipendono più dalla difficoltà di approcciare una materia sconosciuta che dalla poca chiarezza di chi da spiegazioni.
Old 20-09-2005, 14:02   #20
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Quote:
Originariamente inviato da xs 400
Ho letto solo ora la replica.

Se le cose stanno realmente in questi termini, hai pienamente ragione.
Spiegare in maniera chiara i termini della questione aiuterebbe ad evitare equivoci e migliora il rapporto banca/cliente.

Tuttavia, ti faccio notare che in nessuno degli interventi di Wotton c'è riportata la frase: "mi dispiace, si rifiutano".

A volte, ma non mi riferisco al caso in questione, le incomprensioni dipendono più dalla difficoltà di approcciare una materia sconosciuta che dalla poca chiarezza di chi da spiegazioni.
Si, hai ragione, per questo intanto sarei andato dai carabinieri a raccontare il tutto, così anche il suo direttore avrebbe dovuto fornire spiegazioni più dettagliate in merito....

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian