|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ma una banca....
può rifiutarsi di mandare un assegno in protesta ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
qualora esistanoi termini di legge per il protesto
è OBBLIGATA a farlo!
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 mesiiiiii?!?!?!?!?!? O sono ignorante io (può essere) ma mi pare che il max concesso al cliente per rientare dallo scoperto sia 2 giorni!
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
La GdF rispetto alle banche è totalmente inerte, non toccherà mai un istituto di credito. Paradossalmente credo che sarebbe più efficace una sceneggiata ad un orario con gli sportelli ben affollati.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
senti ,,, io ci lavoravo allo sportello di banca....
TRE GIORNI !!!! dopodichè chiunque doveva metterlo al protesto e non l'ha fatto è perseguibile legalmente . Vompreso il segretario comunale. Dì solo questo al direttore della banca sua e tua e al segretario comunale del comune di residenza del debitore dicendogli che fra due giorni vai dai carabinierie desponi denuncia! Azzo, non ci credo che dopo due mesi non hai fatto denunce..... ma che azzo t'han detto i finanzieri ?? Sono allibito!! L'italia non è mica il Bangladesh ! Tempo 24 ore e c'hai i soldi. Il segretario comunale è un pubblico ufficiale ... se ha per le mani un assegno al protesto DEVE "smaltire la pratica" in due giorni !!! son cazzi amarissimi se ci marcia. Idem con i direttori di banca coinvolti (leggermente meno perchè non son pubblici ufficiali). Magari col protesto a questo chiudononi finanziamenti e va fallito e i soldi non li vedi più, ma mandi al giudice un po' di LADRI .... perchè intendiamoci ... sti favori i segretari comunali e i direttori di banca se li fanno li fanno sapendo cheè un illecito e.... nonli fanno "a gratis".
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-09-2005 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Da una vita gli assegni non vengono più protestati dai soliti pubblici ufficiali ma direttamenmte dai funzionari della Stanza di Compensazione.
Quando una banca ha interesse a proteggere il cliente fa rispedire l'assegno con l'indicazione "fuori termine per il protesto" e ce l'hai nel culo! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Vola dai carabinieri e spiega tutto perbene...non aspettare ancora....
Ma scusa, l' assegno lo hai portato all' incasso alla tua banca o no?
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Il protesto di un assegno non viene "deciso" in base ai personali convincimenti di un direttore, ma è regolato da norme chiare e dettagliate.
E, comunque, è il pubblico ufficiale (e non la banca) che restituisce l'assegno all'istituto di credito dichiarandolo "improtestabile perchè fuori termini". Anche i termini della protestabilità sono definiti dalla legge e non facilmente aggirabili visto che i titoli viaggiano preceduti da comunicazioni telematiche. In ultimo, ma non meno importante, il protesto è il minore dei mali. Il vero guaio è l'eventuale iscrizione all'archivio CAI presso la Banca d'Italia. Infatti, se il titolo (protestato o meno non ha importanza) non viene pagato nei 60 giorni, il traente viene iscritto a detto archivio con conseguente revoca nel sistema (cioè in tutte le banche) della traenza di assegni per 6 mesi. In definitiva, se è vero che quel cliente è così importante per quella banca, non potrà fare a meno di pagarti nei 60 giorni dalla data di scadenza dei termini di protesto.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che volevo dire è che, secondo me, la sua banca non dovrebbe liquidarlo con "mi dispiace, si rifiutano", ma potrebbero aiutarlo a risolvere la questione senza che lui debba scrivere in un forum di tecnologia per avere risposta, no?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
Se le cose stanno realmente in questi termini, hai pienamente ragione. Spiegare in maniera chiara i termini della questione aiuterebbe ad evitare equivoci e migliora il rapporto banca/cliente. Tuttavia, ti faccio notare che in nessuno degli interventi di Wotton c'è riportata la frase: "mi dispiace, si rifiutano". A volte, ma non mi riferisco al caso in questione, le incomprensioni dipendono più dalla difficoltà di approcciare una materia sconosciuta che dalla poca chiarezza di chi da spiegazioni.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.