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Old 18-09-2005, 17:12   #1
Henry Wotton
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Ma una banca....

può rifiutarsi di mandare un assegno in protesta ?
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Old 18-09-2005, 17:14   #2
Fil9998
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qualora esistanoi termini di legge per il protesto
è OBBLIGATA a farlo!
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Old 18-09-2005, 17:18   #3
Henry Wotton
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Originariamente inviato da Fil9998
qualora esistanoi termini di legge per il protesto
è OBBLIGATA a farlo!
Il caso è il seguente: ho ricevuto un assegno che si è rivelasto essere scoperto. La mia banca e la banca di chi mi ha rilasciato questo assegno sono differenti. La banca del tizio si rifiuta di mandare l'assegno in protesta poichè facendolo avrebbe delle complicazioni con il proprio cliente. Questo tipo ha attualmente aperti dei finanziamenti/prestiti presso tale banca e loro stanno cercando di parargli il culo in tutti i modi.
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Old 18-09-2005, 17:18   #4
Raven
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Originariamente inviato da Henry Wotton
può rifiutarsi di mandare un assegno in protesta ?
No... ci sono dei termini temporali (che ora non ricordo, non essendo cassiere)... ma in mancanza di provvista, alla scadenza dei termini, l'assegno deve essere protestato...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
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Old 18-09-2005, 17:19   #5
Henry Wotton
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Originariamente inviato da Raven
No... ci sono dei termini temporali (che ora non ricordo, non essendo cassiere)... ma in mancanza di provvista, alla scadenza dei termini, l'assegno deve essere protestato...
Inizialmente avevano detto due mesi. Attualmente sono già passati più di due mesi.
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Old 18-09-2005, 17:19   #6
Raven
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Originariamente inviato da Henry Wotton
Il caso è il seguente: ho ricevuto un assegno che si è rivelasto essere scoperto. La mia banca e la banca di chi mi ha rilasciato questo assegno sono differenti. La banca del tizio si rifiuta di mandare l'assegno in protesta poichè facendolo avrebbe delle complicazioni con il proprio cliente. Questo tipo ha attualmente aperti dei finanziamenti/prestiti presso tale banca e loro stanno cercando di parargli il culo in tutti i modi.
La banca del tizio sta sbagliando (e sono diplomatico)... minacia di rivolgerti alla finanza e/o banca d'italia o ancora meglio all'ombudsman bancario... vedrai che cambiano idea!
__________________
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Old 18-09-2005, 17:20   #7
Raven
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Originariamente inviato da Henry Wotton
Inizialmente avevano detto due mesi. Attualmente sono già passati più di due mesi.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 mesiiiiii?!?!?!?!?!?

O sono ignorante io (può essere) ma mi pare che il max concesso al cliente per rientare dallo scoperto sia 2 giorni!
__________________
Epilogo...
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Old 18-09-2005, 17:23   #8
Henry Wotton
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Originariamente inviato da Raven
La banca del tizio sta sbagliando (e sono diplomatico)... minacia di rivolgerti alla finanza e/o banca d'italia o ancora meglio all'ombudsman bancario... vedrai che cambiano idea!
Ormai con la finanza ho il telefono diretto Lo farò presente al direttore della mia banca visto che sta facendo il filo ai miei nonni per farsi depositare conti e fondi vari presso la sua filiale. Ormai è di casa
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Old 18-09-2005, 17:27   #9
Henry Wotton
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Originariamente inviato da Raven
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 mesiiiiii?!?!?!?!?!?

O sono ignorante io (può essere) ma mi pare che il max concesso al cliente per rientare dallo scoperto sia 2 giorni!
Domani faccio una telefonata incazzosa alla BPN
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Old 18-09-2005, 19:29   #10
Onisem
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La GdF rispetto alle banche è totalmente inerte, non toccherà mai un istituto di credito. Paradossalmente credo che sarebbe più efficace una sceneggiata ad un orario con gli sportelli ben affollati.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 18-09-2005, 19:51   #11
Fil9998
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Città: Padova
Messaggi: 11769
senti ,,, io ci lavoravo allo sportello di banca....


TRE GIORNI !!!! dopodichè chiunque doveva metterlo al protesto e non l'ha fatto è perseguibile legalmente .
Vompreso il segretario comunale. Dì solo questo al direttore della banca sua e tua e al segretario comunale del comune di residenza del debitore dicendogli che fra due giorni vai dai carabinierie desponi denuncia!

Azzo, non ci credo che dopo due mesi non hai fatto denunce..... ma che azzo t'han detto i finanzieri ??
Sono allibito!! L'italia non è mica il Bangladesh !

Tempo 24 ore e c'hai i soldi.

Il segretario comunale è un pubblico ufficiale ... se ha per le mani un assegno al protesto DEVE "smaltire la pratica" in due giorni !!! son cazzi amarissimi se ci marcia.

Idem con i direttori di banca coinvolti (leggermente meno perchè non son pubblici ufficiali).

Magari col protesto a questo chiudononi finanziamenti e va fallito e i soldi non li vedi più, ma mandi al giudice un po'
di LADRI .... perchè intendiamoci ... sti favori i segretari comunali e i direttori di banca se li fanno li fanno sapendo cheè un illecito e.... nonli fanno "a gratis".
__________________
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Ultima modifica di Fil9998 : 18-09-2005 alle 19:56.
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Old 19-09-2005, 11:08   #12
badedas
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Da una vita gli assegni non vengono più protestati dai soliti pubblici ufficiali ma direttamenmte dai funzionari della Stanza di Compensazione.

Quando una banca ha interesse a proteggere il cliente fa rispedire l'assegno con l'indicazione "fuori termine per il protesto" e ce l'hai nel culo!
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Old 19-09-2005, 13:31   #13
Henry Wotton
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Originariamente inviato da badedas
Da una vita gli assegni non vengono più protestati dai soliti pubblici ufficiali ma direttamenmte dai funzionari della Stanza di Compensazione.

Quando una banca ha interesse a proteggere il cliente fa rispedire l'assegno con l'indicazione "fuori termine per il protesto" e ce l'hai nel culo!
In effetti la banca lo ha rispedito.
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Old 19-09-2005, 13:51   #14
orestino74
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Vola dai carabinieri e spiega tutto perbene...non aspettare ancora....

Ma scusa, l' assegno lo hai portato all' incasso alla tua banca o no?
__________________
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Old 19-09-2005, 13:56   #15
Henry Wotton
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Originariamente inviato da orestino74
Vola dai carabinieri e spiega tutto perbene...non aspettare ancora....

Ma scusa, l' assegno lo hai portato all' incasso alla tua banca o no?
Sì, l'ho consegnato alla mia banca.
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Old 19-09-2005, 14:05   #16
orestino74
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Originariamente inviato da Henry Wotton
Sì, l'ho consegnato alla mia banca.
Ci devono pensare loro a queste questioni....incavolati col tuo Direttore....
__________________
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Old 19-09-2005, 14:19   #17
xs 400
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Il protesto di un assegno non viene "deciso" in base ai personali convincimenti di un direttore, ma è regolato da norme chiare e dettagliate.

E, comunque, è il pubblico ufficiale (e non la banca) che restituisce l'assegno all'istituto di credito dichiarandolo "improtestabile perchè fuori termini".

Anche i termini della protestabilità sono definiti dalla legge e non facilmente aggirabili visto che i titoli viaggiano preceduti da comunicazioni telematiche.

In ultimo, ma non meno importante, il protesto è il minore dei mali. Il vero guaio è l'eventuale iscrizione all'archivio CAI presso la Banca d'Italia.
Infatti, se il titolo (protestato o meno non ha importanza) non viene pagato nei 60 giorni, il traente viene iscritto a detto archivio con conseguente revoca nel sistema (cioè in tutte le banche) della traenza di assegni per 6 mesi.

In definitiva, se è vero che quel cliente è così importante per quella banca, non potrà fare a meno di pagarti nei 60 giorni dalla data di scadenza dei termini di protesto.
__________________
Ho concluso con: Siemens, Petitof, MaSt81, Ziodamerica, Goldorak, Red`XIII e Alechino (affidabili, corretti e veloci).
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Old 19-09-2005, 16:00   #18
orestino74
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Originariamente inviato da xs 400
Il protesto di un assegno non viene "deciso" in base ai personali convincimenti di un direttore, ma è regolato da norme chiare e dettagliate.

E, comunque, è il pubblico ufficiale (e non la banca) che restituisce l'assegno all'istituto di credito dichiarandolo "improtestabile perchè fuori termini".

Anche i termini della protestabilità sono definiti dalla legge e non facilmente aggirabili visto che i titoli viaggiano preceduti da comunicazioni telematiche.

In ultimo, ma non meno importante, il protesto è il minore dei mali. Il vero guaio è l'eventuale iscrizione all'archivio CAI presso la Banca d'Italia.
Infatti, se il titolo (protestato o meno non ha importanza) non viene pagato nei 60 giorni, il traente viene iscritto a detto archivio con conseguente revoca nel sistema (cioè in tutte le banche) della traenza di assegni per 6 mesi.

In definitiva, se è vero che quel cliente è così importante per quella banca, non potrà fare a meno di pagarti nei 60 giorni dalla data di scadenza dei termini di protesto.
Si, ma lui non ha detto chi e come ha deciso di non mandare in protesto l' assegno e se lo stesso è tornato indietro "fuori termine protesto"...
Quello che volevo dire è che, secondo me, la sua banca non dovrebbe liquidarlo con "mi dispiace, si rifiutano", ma potrebbero aiutarlo a risolvere la questione senza che lui debba scrivere in un forum di tecnologia per avere risposta, no?
__________________
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Old 20-09-2005, 12:48   #19
xs 400
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Originariamente inviato da orestino74
... Quello che volevo dire è che, secondo me, la sua banca non dovrebbe liquidarlo con "mi dispiace, si rifiutano", ma potrebbero aiutarlo a risolvere la questione senza che lui debba scrivere in un forum di tecnologia per avere risposta, no?
Ho letto solo ora la replica.

Se le cose stanno realmente in questi termini, hai pienamente ragione.
Spiegare in maniera chiara i termini della questione aiuterebbe ad evitare equivoci e migliora il rapporto banca/cliente.

Tuttavia, ti faccio notare che in nessuno degli interventi di Wotton c'è riportata la frase: "mi dispiace, si rifiutano".

A volte, ma non mi riferisco al caso in questione, le incomprensioni dipendono più dalla difficoltà di approcciare una materia sconosciuta che dalla poca chiarezza di chi da spiegazioni.
__________________
Ho concluso con: Siemens, Petitof, MaSt81, Ziodamerica, Goldorak, Red`XIII e Alechino (affidabili, corretti e veloci).
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Old 20-09-2005, 14:02   #20
orestino74
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Originariamente inviato da xs 400
Ho letto solo ora la replica.

Se le cose stanno realmente in questi termini, hai pienamente ragione.
Spiegare in maniera chiara i termini della questione aiuterebbe ad evitare equivoci e migliora il rapporto banca/cliente.

Tuttavia, ti faccio notare che in nessuno degli interventi di Wotton c'è riportata la frase: "mi dispiace, si rifiutano".

A volte, ma non mi riferisco al caso in questione, le incomprensioni dipendono più dalla difficoltà di approcciare una materia sconosciuta che dalla poca chiarezza di chi da spiegazioni.
Si, hai ragione, per questo intanto sarei andato dai carabinieri a raccontare il tutto, così anche il suo direttore avrebbe dovuto fornire spiegazioni più dettagliate in merito....
__________________
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