|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
BH-5, Storia di un mito
Prima di cercare di continuare questa benedetta discussione, dato che avrei da fare alcune domande a questi nostri cari amici smanettoni, mi sembra opportuno fare alcune precisazioni; ben lungi dal voler intraprendere una qualsiasi polemica dato che ormai da tempo conosco la correttezza della stragrande maggioranza degli utenti di questo forum ed in particolare quella dei sempre attenti moderatori.
Nella sezione vendita avevo postato un 3d chiedendo quanto mi quotavano queste memorie (lo so che le aste sono proibite e me ne scuso se è sembrato che la trasformassi in asta) dato che non sapevo quanto potessero valere dato i margini di oc straordinari almeno x me (è stata soprattutto l'euforia che mi ha preso nel vederle a cas 1.5 sfondare i 250mhz a 3.2v dato ke tutte le bh-5 ke ho sentito IO andavano anche a 270mhz ma con 3.3v e soprattutto cas 2.5) e volevo subito comunicare il risultato alla comunità speciale o no ke fosse. Tuttavia ,anche coloro che in questo risultato nn ci vedevano nulla di eccezionale OGGI , nella discussione di ieri... come dire... "c'erano tutti"! chi offriva mille € chi faceva LOL insomma...sto sfociando della polemica e chiedo venia. Ad ogni modo ebbi solo il tempo di dire ke l'indomaani avrei postato gli screen che la discussione venne chiusa con tanto di lukkettone xchè trasformata in asta ( a freddo prendo atto ke il mod aveva ragione.Scusate!) Oggi ho postato gli screen nella sezione oc CON IL SOLO ED UNICO OBIETTIVO di dimostrare che di balle non ne racconto (dato che io a sto forum ci tengo, merito forse di centinaia di discussioni in cui ho dato ma soprattutto RICEVUTO aiuto!) ed allo stesso tempo cercare di fare qlc domanda per migliorare sto risultato...ma lasciatemi concludere plz. Io NON volevo dare addosso al mod che ha chiuso la discussione di ieri ne fare ora lo stesso con quella chiusa oggi, tuttavia dire che uso la sez OC x vendere le memorie credo che si possa interpretare come un insulto a ciò che amo dell'hw!! Ora veniamo alle mie domande: Le memorie in questione sono delle kingston Hyperx ddr400 con chip winbond bh-5 la versione old un banco da 512 mb testandole su 1 DFI Lan Party nforce4 SLI ho ottenuto un risultato inaspettato ovvero a latenza 1.5 reggoni il prime torture test (lots of memory) a 252mhz 3.2v;l'alimentatore usato è 1 OCZ da 600w x i dettagli ecco gli screen: http://img351.imageshack.us/my.php?i...522532v7zr.jpg http://img72.imageshack.us/my.php?im...32vtest9jd.jpg x i link prego di voler clickare sull'immagine onde visualizzarle a risoluz corretta ed evitare inutili contestazioni x risp a ki mi chiedeva del superpi il problema è ke il test è stato fatto con un fottio di applicazioni aperte e oltre 500 mb allocati senza ottimizzare nulla, solo allo scopo di vedere se reggevano xtanto il tempo impiegato nn ha alcun valore Ora mi kiedevo la Dfi consente di prendere la corrente direttamnte dai +5 x riuscire ad andare da 3.2 a 3.3v fino a 4v ke faccio provo? non è ke le friggo? Inoltre stavo pensando (e qui nn vorrei sparare un grosso pallone) io prima di comprae il giga ke ho ora tenevo sulla abit bh-7 queste memorie con le latenze al minimo il bus a 155mhz (i845) e x problemi di stabilità le tenevo a 2.65v (vs 2.5@default)...non è ke ho fatto una specie di burn in ? ad ogni modo devo venderle xchè sulla mia mobo sono sprecate e ormai ho già delle altre kingston (la bh-7 ha seri prob se nn ci metti 2 moduli identici, x fare il giga ho dovuto prendere un kit hyperx dual channel) quanto credete che possano valere? Grazie Ultima modifica di dario fgx : 01-10-2005 alle 22:53. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Beh... io penso che siano nella norma.... bh5 che facciano sti score sopratutto in SINGLE CHANNEL beh... se ne trovano... cmq il mio consiglio è di trovarti un banco uguale tostarlo per bene a 3,6v con una bella ventolazza sopra cosi' da avere una configurazione dual channel... poi ci risentiamo e me dici come è andata e se vanno da dio.. te le compro...
![]() Cmq i bh5 sono golosi di volts di conseguenza io penso che le prestazioni migliori le avrai a 3,5v-3,6v di tensione...quindi fai tu... ![]() Ciauz! |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Napoli
|
Dovresti provare quanto vanno da impiccate.
Generalmente si sparano oltre 3.6V, sali a 3.5-3.6 con calma, metti un ventolozzo nei paraggi e non avare paura (c°zz ha già detto tutto Langley) Onestamente non farti fuorviare dal cas 1.5 che è solo scena, sono altri i timings che fruttano, sopratutto su nForce4 ![]() Piuttosto il tuo è un buon risultato per un banco da 512MB, I BH-5 migliori erano quasi tutti da 256MB. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Quote:
Chi ha posseduto queste memorie può confermarlo tranquillamente...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no questa non mi piace, scusate si tratta di risparmiare ben 1\4 dei cicli di clock solitamente necessari da quando attivi il segnale di indirizzamento x le specifiche colonne a quando i dati richiesti sono fisicamente sui pin di uscita...io non so voi ma vi riporto questa frase presa da una rivista (ora nn pubblica + in italia ma vi assicuro che questo è successo xchè trattava gli argomenti in maniera estremamente tecnica e nessuno ci capiva 1 cippa):
"... non sono rare le testimonianze di memorie tenute a 3.3 volts senza problemi di stabilità a frequenze impossibili (parliamo di 270mhz con CAS2.5, valori fuori portata x molti moduli recentemente commercializzati)." io personalmente nn ho visto mai ,memorie anche lievemente fuori specifica con quella cas certo gente che qui' i comportamente sono molto ambigui:ieri mi ridevano addosso perchè nn ci credevano, oggi il risultato non è niente di speciale...mah! ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Terracina
|
io ho delle BH5,almeno credo..,sn delle mushkin,quelle da 512 l'una viola,un mio amico ha detto sn BH5(le ho prese 1 annetto e mezzo fa..),solo che purtroppo nn posso "testarle" perchè come overlocko un pò la s.madre nn avendo i fix mi scoppia
![]() ![]()
#7 |
Senior Member
|
dubito ke la tua mobo nn abbia i fix
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sapresti indicarmi un link dove è spiagato meglio?
ma poi scusa la cas nn è 1 parametro interno alle memorie? |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
scusa...io non ho capito una cosa...
Sto banco da 512mb è della vecchia serie di bh-5 o della nuova? Hai presente che i bh-5 sono usciti di produzione e poi sono stati rimessi in commercio insieme agli utt?quanti anni hanno?
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Napoli
|
Ma non ho capito, se le reputi così straordinarie perchè vuoi venderle?
![]() Per le prove cas 1,5 - cas 2: http://www.hwtweakers.net/postt7561.html |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E io vi ricordo che è un banco da 512.
Dragon con le BH5 prese da te non sono riuscito ad andare oltre i 245Mhz con 3,2V (cas 2). Ovviamente in single dato che sto su socket 754 e non si può neanche dire che quelle memorie non erano eccezionali dato che tenevano i 270... Lui sta a 250 con cas 1,5 e 3,2V, non è una cosa eccezionale, ma neanche una cosa che si vede tutti i giorni come state lasciando intendere.
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
e quelle ram nn erano proprio stupende ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
State prendendo voi una cantonata...se è una vecchie serie sono molto buoni...certo...single e amd64bit ma solitamente quelli erano banchi che non passavano i 240mhz su intel neanche con 3.4volt...
Confrontandoli con i moderni banchi da 512mb bh-5...solitamente su amd64bit fanno anche loro 250mhz con 3,2 volt in dual...se ipoeticamente dovessimo mettere il vecchio banco in dual con un altro banco perfettamente identico a parità di v-dimm perderebbe al massimo 5mhz...ora non è molto...ma un anno fa sarebbero stati tra i migliori in italia...anche perchè tutti benchavano col mezzo giga... PS ![]() ![]() ![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.