|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ventola laterale e posteriore:consigli sui CFM!
ho un p4 3Ghz preso da pochi giorni.per ora monto una 8x8 laterale molto rumorosa e.....basta!
sul retro del case c'è il posto per una ventola (con fori per tutte le dimensioni da 8x8 a 12x12),davanti invece è tutto chiuso! vorrei quindi sostituire la ventola laterale con una più silenziosa e in più montarne una posteriore da 12x12! il mio dubbio riguarda la differenza ottimale in termini di cfm tra le due ventole! avrei trovato queste: Cooler Master TLF-S82-EW 80x80 22,84cfm Cooler Master TLF-S12-EW 120x120 42,734cfm quindi con queste due avrei 20cfu di differenza! oppure NoiseBlocker S2 29cfm 8x8 NoiseBlocker SX1 38cfm 12x12 qui avrei 9 cfu di differenza e la cosa sembra molto più equilibrata! inoltre ho trovato su alcuni siti di vendita online la TLF-R82-EW che a differenza della S82 promette 29CFM con questa la situazione si equilibrerebbe anche con le coolmaster ma sul sito ufficiale non si parla di questo modello! chiedo consiglio a voi che di sicuro sarete più esperti di me! ah,con la sola ventola laterale,in idle,ho circa 44-48 gradi sul processore! dopo aver fatto girare un paio di volte 3DMark03 la temp del processore è salita a 52°C! non credo sia malaccio ma vorrei cmq montare la posteriore per estrarre il calore! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
ciao,
molto dipende da te, cerchi il massimo ricircolo, magari per overclock, oppure cerchi il massimo silenzio? secondo me le ventole accessorie (laterali, post e ant) sono indispensabili, ma non servono tanti cfm, basta che facciano circolare l'aria, che altrimenti ristagna. io farei in modo di mettere una ventola in immissione sull' ant, davanti all'hard disk, poi una post e lascia quella laterale, prova a metterla a 5v, prima di toglierla (non si butta niente sul post è meglio una 12x12, delle noiseblocker ne parlano bene. il massimo sarebbe mettere un rheobus , così te le regoli come vuoi. comunque le tue temp (soprattutto in full del processore) sono buone. ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.