|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
Ripristinare Windows XP senza perdere dati e programmi.
Scusate ma sto uscendo pazzo.
Come fare per ripristinare WinXP senza perdere nulla? Sto vedendo su internet ma la console di ripristino non serve ad una cosa del genere perchè serve solo a rimediare ad alcuni problemi, ma non alla reinstallazione di windows. Come fare quindi per reinstallare winxp sopra se stesso non perdendo ne programmi ne documenti? E' possibile? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
poi segui le istruzioni e ti chiederà di una determinata partizione o disco cosa vuoi fare, se ripristinarla o installarci sopra. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
si .. esatto xro ripristinando nn so se sia meglio o peggio ... ti consiglierei di installare sopra all'Os che hai
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma dove e' la console di ripristino?
Quote:
Il punto e' che la CONSOLE DI RIPRISTINO come opzione non appare mai durante l'installazione di Windows con boot da cd. Dopo aver inserito il floppy con il driver SATA, quando viene chiesto il driver per terze parti, l'installazione di Windows XP Pro mi permette di: Per installare nella partizione evidenziata premere INVIO Per creare una partizione nello spazio partizionato, premere C. Per eliminare la partizione evidenziata, premere D. --In sostanza in tutte le istruzioni in cui si dice di premere 'R', a che punto esiste la possibilita' di scegliere la console di ripristino? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
stranissimo dovrebbe apparire se nn erro dopo un paio di secondi dall'inizio dei controlli che fa ...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Opzione R
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
se devo fare backup e reinstallare i programmi, tanto vale che rifaccio l'installazione di Win per intero e non il ripristino.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: cagliari
|
La procedura corretta di riparazione:
Avviare il pc con il CD Windows XP (accertandovi che il BIOS settato per il boot da CD ROM). Nella prima schermata non premete R per accedere alla console di ripristino ma premete Invio per avviare l'installazione. Poi F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente vostra installazione di Windows XP. Premete R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema. I dati memorizzati sul disco fisso rimarranno intatti: verranno invece sovrascritti tutti i file di sistema potenzialmente danneggiati. Sarà necessario reinstallare tutte le patch e aggiornamenti di sistema. Provato diverse volte tutto ok e non perdi nulla, ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Talvolta perdi i driver di alcune periferiche, soprattutto se sono stati aggiornati con Win update. In linea di massima, comunque, i programmi funzionano, e i dati ovviamente sono sempre lì. Non sempre risolve i problem, tuttavia
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
|
ciao gente!
qualcuno sa perchè non mi appare la scelta della console di ripristino (R) all'inizio dell'installazione di win da floppy (set di 6 floppy scaricato dal sito MS)? purtroppo non mi funziona l'avvio da cd e devo ricorrere ai floppy. il problema è che devo avviare il fixmbr dato che ho perso tutte le info sull'mbr dell'hd sono disperato, le ho provate tutte... o quasi (mi manca appunto sta cacchio di console)
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Prova così:
Accediamo al DOS e formattiamo MBR. Per farlo usate un dischetto di ripristino (anche di Win98) o un CD di avvio e entrate nel prompt MSDOS. Ora digitate FDISK /MBR e premete Enter. Fatto questo basterà rimuovere i supporti di avvio e lasciare riavviare il sistema. Se il problema era dovuto al MBR sarà risolto. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Per la console la procedura è la seguente, il problema nasce se win xp non parte più:
1. Con Windows funzionante inserite il CD di Windows XP. 2. Start >> Esegui. 3. Digitate la seguente stringa (dove D: è la lettera del vostro CDROM) D:\i386\winnt32.exe /cmdcons 4. Seguite le istruzioni a video. Note: Per completare la procedura bisogna disporre dei permessi di amministratore. Per far partire la Console selezionatela in fase di avvio. Per vedere i comandi disponibili digitate help al prompt della console. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ciao, purtroppo non posso accedere a windows perchè è proprio l'HD sul quale erano presentigli OS ad aver perso l'mbr
comunque ho provato a scrivere fdisk /mbr ma non si avvia nessuna utility e dopo circa 1 secondo mi ritorna al a:\> è tutto normale? in ogni caso esiste un altro modo per tirar fuori sta cavolo di console affinchè possa inserire il comando fixmbr? grazie
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
up
vorrei comunque precisare che l'hd funziona, visto che l'ho appena attaccato ad un vecchio pc e mi riconosce tutte le partizioni e i file come si fa per ripristinare l'MBR????? -fdisk /mbr non fa nessun effetto -la console di ripristino non appare all'avvio dell'installaz di winxp, di conseguenza... -non posso avviare fixmbr -non posso avviare windows poichè la partizione non viene trovata -ho provato ad avviare Testdisk ma all'inizio della scansione il sistema si bloccae mi tocca riavviare ho aiutatemi vi pregooooo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.

: "Lavora bene chi lavora sicuro. Da questo dipende il nostro futuro"