|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Aiuto - Riconoscimento HD ATA.
Ciao ragazzi,
ho una MB Asus P5GD1 e dopo la formattazione dell' OS, ora non si capisce + nulla. Il PC è cosi confugrato: Ho un masterizzatore DVD Toshiba ed un lettore DVD LG sul canale IDE. Poi ho un SATA Maxtor 80 GB sul primary master sata (la MB supporta: Primary master sata, primary slave sata, secondary master sata, secondary slave sata) . Dopodichè ho un HD Maxtor 80 GB ATA sull' unico canale disponibile sulla scheda, ovvero uno etichettato con il nome "Raid master". Sul SATA c' è l' OS. Il problema è che mi vede soltanto il SATA e non l' ATA, mentre il Bios vede entrambi, ma soltanto nella voce "Disk Drive". Nella MAIN PAGE vi è: Primary master: Masterizzatore DVD, primary slave: Lettore DVD LG, e poi i campi secondary master secondary slave third master e third slave sono vuoti. Cosa devo fare? P.S: Sara un problema di jumper? In effetti non dovrebbero esserci conflitti tra i due HD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
se il tuo ata è stato collegato in una delle due porte ide di colore rosso, allora dopo avviato il sistema devi caricare i driver delle porte, che trovi nel cd della tua mb. il bios non vede quei due canali ide.. nella scheda main, se non mi sbaglio sono visualizzati solo l'ide principale azzurro (dove hai collegato le unità ottiche) e quelli sata...
il driver di cui hai bisogno è un controller raid che serve anche se colleghi l'hd in modo normale. chiaramente questo controller è un software e non hardware per questo il bios non vede quei canali ide.. spero di aver capito bene il tuo problema e fammi sapere.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Grazie mille FATINA
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.