Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2005, 20:25   #1
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Creazione rete wi-fi per grande ambiente: cosa scegliere?

ragazzi devo realizzare una rete wi-fi 802.11 g in un ambiente in cui è presente una rete classica (router adsl + switch). il router adsl è uno zyxel 660 series. Sono obbligato a collegare l'access point allo switch dato che ha le alcune porte ethernet libere. Avete consigli per quanto riguarda la scelta dell'access point? Inoltre dato che l'ambiente da coprire è di svariate centinaia di metri quadri ci sarà la necessità di avere una antenna/ripetitore; quale mi consigliate?

Marca, modello, prezzi?

eventuali link possono esser segnalati in PVT

grazie
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 20:38   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

ho realizzato diverse reti wireless per grandi ambienti, anche di 2/3000 metri quadrati. Dipende cosa intendi per grande ambiente tuttavia non occorre usare AP differenti da quelli normali. Ultimamente ho usato normalissimi DWL-2100AP

La tecnica sta nel collocare vari AP in posizioni strategiche al fine di garantire una copertura uniforme dei locali ed utilizzare canali di trasmissione alternati e non sovrapposti ( 1, 6, 11) con stesso SSID e stessa chiave di rete. In questo modo è garantito anche l'handover (roaming) dei dispositivi mobili che si spostano all'interno della rete.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 05:39   #3
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

inanzitutto grazie per i consigli!

ho capito a grandi linee quello che mi hai detto mai potresti spiegarmi un pò meglio nei dettagli il tutto? In particolare:

cosa significa canali alternati e non sovrapposti?
cosa significa la sigla SSID
come realizzo l'handover?

grazie 1000!
Old 04-09-2005, 10:45   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

ammettiamo di dover coprire completamente e in maniera molto efficiente la superficie di un locale (un salone) di 800 mq. Verosimilmente occorreranno 5 access point, collegati ad uno switch tramite cavo lan; li dovremo dislocare e distribuire nell'ambiente in modo che garantiscano la coperura capillare. Inevitabilmente avremo zone di "spill over" ovvero in alcuni punti del salone arriverà il segnale di 3 diversi AP.

Occorre impostare gli access point in maniera che quelli che si "sovrappongono" adottino i canali 1,6 e 11 e questo per evitare interferenze. Se due AP operano nella stessa area, devono infatti lavorare con 5 canali di differenza.

Per quanto riguarda il SSID, si tratta solo del nome di rete che puù essere scelto a "fantasia", mentre l'handover (alcuni dicono impropriamente roaming) è una caratteristica intrinseca ed automatica del Wi-Fi, quindi funziona autonomamente senza dovercene preoccupare. Come per i telefoni cellulari che continuano a funzionare quando ci spostiamo da una cella all'altra.

Per il momento non ho preso in considerazione la tecnica Wireless Distribution System (WDS) ma ne parliamo poi
Old 04-09-2005, 16:43   #5
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

wgator ti ringrazio per le preziose info. Adesso so più o meno cosa occorre per coprire tutta l'area. Quello che in seguito mi occorrerà sapere riguarderà la sicurezza e il WDS di cui hai accennato
Old 05-09-2005, 03:26   #6
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

sto guardando un pò i vari AP; ho notato che i diversi modelli hanno coperture del raggio d'azione diverse, alcuni arrivano a coprire 100 metri, alcuni superano i 100 metri. Per far un buon acquisto quale mi consigli? L'antenna da quanti dBi dovrà essere? Mi consigli AP con una o con due antenne? Non ho capito se gli AP che hanno 2 antenne esterne coprono maggiormente rispetto ad AP con una sola antenna esterna...

grazie
Old 05-09-2005, 12:24   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

le distanze che dichiarano i produttori non sono molto attendibili. La potenza massima di un AP per legge non può superare i 20 dBm ERP, e tutti si attengono a questo valore. Alcuni AP, come ad esempio il DWL-2100AP può tramite un semplice comando via telnet, superare abbondantemente questa potenza (fino ad un max 29 dBm) ma non sarebbe ammesso dalle nostre leggi

Il discorso di una o due antenne da prove fatte è ininfluente ai fini della portata. Sarebbero da provare i nuovi prodotti MIMO che promettono portate maggiori a parità du potenza ma non li ho ancora provati
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian