|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
[BIOS] reference completo online
salve a tutti.
ultimamente mi interesso di programmazione a livello mooolto basso ![]() in pratica scrivo codice assembler a 16 bit con un assemblatore (NASM), lo assemblo e poi a volte lo scrivo direttamente su un floppy, altre volte invece lo lascio su un file opportunamente paddato e lo do in pasto al virtual pc, il quale lo carica direttamente al boot (dopo il POST e tutta quella roba lì insomma). nei miei innumerevoli e divertentissimi esperimenti sto facendo uso massiccio dei servizi del BIOS, dei quali ho un reference completo cartaceo (assolutamente ottimo). inizialmente credevo che i servizi del BIOS fossero documentati in estremo dettaglio, come lo sono sul mio libro, ma recentemente ho scoperto che purtroppo non è così, perché da quanto ho capito si tratta di API che provengono da un'era molto diversa dal presente (sono abituato a MSDN ![]() ho scoperto che trovare in Internet il corrispondente online di quello che io ho su carta è difficilissimo, ma alla fine CE L'HO FATTA!!! ![]() ![]() ho scoperto un sito (speriamo che resti online!! ![]() ![]() me lo sono messo tra i preferiti e riporto il link qui di seguito, sperando che possa essere utile anche a chi del forum si interessa dell'argomento. ![]() http://www.clipx.net/ng/asm/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Q
Qui-> http://www-2.cs.cmu.edu/afs/cs/user/...WWW/files.html c'e' la piu' "ricca" documentazione (compreso l'int 21h), su tutti gli interrupt in modalita' reale (e non), che io conosca. Credo possa esserti utile, nel caso tu voglia "approfondire" ulteriormente le informazioni riportare sommariamente dal link che hai mostrato poco piu' in alto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
ehm... a parte che non capisco come mai dici che il link che ho trovato io è sommario
![]() ![]() lo so che a scaricare pochi kilobyte con l'adsl ci metto un secondo, ma la versione completamente online mi sembra molto più comoda ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
mi sono accorto che nel mio link alcuni reference sono obsoleti; ad esempio l'instruction set contiene a occhio la metà delle reali istruzioni di una moderna architettura Intel, ma per quello non m'interessa: il manuale Intel ce l'ho su PDF e da qualche giorno anche cartaceo
![]() EDIT: vabbè, sono un poco più di metà; due terzi, va'! ![]() Ultima modifica di 71104 : 30-06-2005 alle 12:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Bei link!
![]() Quello di repne scasb già lo conoscevo, è ottimo. L'altro mi è nuovo e me lo gusterò. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
|
Segnalo anche questo: http://www.geocities.com/mamanzip/pinczakko.html
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.