|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Arti marziali e tecniche di combattimento
Ciao!
Pensavo di dedicarmi a una disciplina del genere a partire da settembre ottobre, ma non me ne intendo e non saprei decidere quella che fa più al caso mio. Quali differenze ci sono fra i vari jujitsu, kali filippino, karate, judo, kickboxing ecc ecc? In base a cosa dovrei scegliere "l'arte" che mi si addice di più? Chi di voi pratica già queste discipline sa consigliarmi? Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
te guarda i maestri e scegli quello piu' violento!
e' inutile praticare una disciplina X letale se poi il maestro non ti insegna a buttare giu' le persone! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
i maestri non devono essere violenti, devono essere preparati e "posati", non esaltati assetati di sangue.
l'unico consiglio è quello di provare qualche lezione, così capisci di cosa si tratta. imho lascia stare jujitsu, kali filippino perchè difficile trovare un buon maestro qui da noi. karate è il classico, hai varie forme (kata), non hai contatto. il judo è solo corpo a corpo, a me non piace. ti consiglio la kick (che pratico da vari anni), pochi fronzoli, molto allenamento, c'è contatto più o meno forte (vedi tu, ma in ogni caso stai tanqui a meno che tu non faccia gare, non ti succede niente). altrimenti potresti provare la thaybox, simile alla kick, hai in più l'uso delle ginocchia (non gomiti come erroneamente si pensa, quella è la muay thay). oppure il sandà, simile alla kick hai anche proiezioni e qualche colpo in più rispetto alla kick. ripeto l'unica è trovare un buon maestro e provare.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Da piccolino ho fatto 5-6 anni di Karate, ero cintura blu
![]() Poi m'era presa la voglia di ricominciare, il Karate è bello ma forse non è così efficace. Non so perchè, a me piacerebbe Taekwondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In effetti la kickboxing mi ha sempre ispirato, anche solo come tipo di esercizio fisico dev'essere molto valido! L'idea del kali me l'hanno fatta venire un paio di amici che me ne hanno parlato, ma non so esattamente che tipo di tecnica sia...
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Prima di tutto non tutti gli sport in cui si tirano mazzate sono "arti" marziali. Inoltre qualsiasi maestro serio ti direbbe di non menare le mani per strada, di non picchiare gli amici per scherzo ecc. quindi diffida dai superviolenti che sono solo invasati. Detto questo, la scelta sta a te. Se vuoi dedicarti a un'arte dovresti scegliere qualcosa di antico tipo kung fu, aikido, karate. Altrimenti se vuoi + ke altro farti il fisico puoi scegliere anke quelle tante allegre fesserie ke si fanno nelle palestre da un po di tempo. Il mio consiglio è il kung fu (ke pratico) poichè è molto completo ed ha radici solide. Ovviamente è essenziale un buon maestro.
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Preciso che menare le mani per strada non mi interessa per niente, poi mi sa che prima di qualche anno rischierei solo di prenderle in ogni caso
![]() Mi faresti un elenco delle discipline che non rientrano nella categoria "allegre fesserie"?
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
kung fu (di scuole e stili ce n'è un bel pò) tai chi quan (generalmente non si usa per il combattimento diretto, ma è molto affascinante) aikido jujitsu aikido karate (ma nun me piace) tae kwon do (in teoria è serio, ma spesso in italia è ridicolo) ninjutsu judo (io lo sconsiglio alla grande a meno che non piaccia proprio il discorso proiezione+lotta) sicuramente me ne dimentico qualcuna.... Cmq diffida da robba tipo kapoeira e fit-boxe o robbe simili
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
che siano allegre fesserie lo dice lui. lui ti ha citato solamente arti marziali con una lunga tradizione alle spalle, quasi tutte giapponesi. non necessariamente ciò è sinonimo di qualità. o meglio l'arte in se può essere valida ma delle caratteristiche che ha a te può non fregartene di meno. kung-fu: valido se trovi una delle migliaia di derivazioni. imho troppo coreografico thai qui quan: rischi di prendere sonno mentre lo fai aikido: fatto per 4 anni, come scrivevo in un altro post lo consiglio ad un 50enne, autodifesa 0 (o poco più) jujitsu: l'antica arte dei samurai, vedi tu se puoi trovare un bravo maestro vicino a casa tua. karate: già detto sopra tae kwon do: carino ma imho incompleto, il 90% delle tecniche sono calci. ninjutsu: ti sfido a trovare dove lo facciano judo: già detto sopra imho segli uno sport da combattimento come ti ho spiegato sopra: kick, thai, sandà o eventualmente la savate (boxe francese, simile alla kick).
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Il kung fu è cinese e vanta millenni di esistenza. Questo non vuol dire qualità? Beh altre discipline hanno garanzie migliori?
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog Ultima modifica di DickValentine : 25-08-2005 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
di kung fu quante varianti (stili) esistono? decine. è già tanto che il maestro sappia quella che sta insegnando. molte secondo me sono troppo coreografiche, ad esempio il thai chi se non sbaglio deriva dal kung fu. avevo detto quasi tutte giapponesi, non tutte. infatti come dici il kung fu è cinese. se rileggi il mio post dicevo che non necessariemente un'arte che ha una antica tradizione è sinonimo che vada bene ad una persona. ad esempio il judo ne ha una antichissima ma per le esigenze che ho io non va bene. ma ciò non significa che definisco il judo privo di qualità. e cmq tra quelle che avevi citato, il kung fu era l'unica a cui lasciavo il consiglio di provare. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Hai ragione sulle varianti, cmq un maestro serio (non per sboroneggiare ma il mio è un fenomeno) generalmente negli anni impara + di uno stile perchè un'arte marziale è anche "ricerca".
Sul fatto delle esigenze personali ti do ragione, ma per quello ke ho visto i tanti stili del kung fu permettono a chiunque di fare una scelta giusta per se. Sul fatto della coreografia è vero ke alcuni stili sono + coreografici di altri, ma la base attorno a cui ruota il kung fu è molto concreta. Per farti un esempio, in una combinazione di colpi uno dei primi è diretto quasi sempre alle parti basse ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Alcune considerazioni sparse sulla scelta che devo fare:
1) mi piacerebbe una disciplina che preveda l'uso sia di braccia che di gambe ma senza troppo contatto corpo a corpo (tipo judo, che difatti non piace) 2) mi attira l'idea di studiare una tecnica con una lunga storia alle spalle, ma non lo reputo fondamentale, per cui anche il kickboxing potrebbe andare bene 3) mi piacerebbe che la preparazione atletica fosse massacrante, vorrei fare questo tipo di sport anche perchè permette di allenarsi a corpo libero, insomma: voglio faticare ![]() 4) mi attira l'idea di imparare ad utilizzare anche le armi (e qui entrerebbe in gioco il kali) A questo punto credo che la scelta sarà fra kung-fu, kickboxing, ju jitsu e karate... il kali lo lascio da parte anche perchè credo che sia più difficile trovare palestre dove lo pratichino... Domanda: ma nel kali la tecnica a mani nude com'è?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
le "armi" le trovi in certi stili di kung fu,nell'aikido e nel ju jitsu. ma come da post prima ti sconsiglio gli ultimi due. da esperienza mia la kick e la thai hanno un allenamento molto duro, in quanto sono finalizzate al combattimento. e per combattere devi essere allenato. addominali di ferro, braccia e gambe robuste, riflessi pronti, velocità:sono le prime cose su cui si lavora in allenamento. per l'ennesima volta, devi provare. magari due lezioni per ogni disciplina. sperando di non incontrare un maestro che ti "rovina" un'arte.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
d'accordo su tutto. in effetti ricordavo i colpetti alle "parti basse"!! bastardi!!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Che il Judo sia il più completo è noto a tutti.Grande disciplina. Forse poco gettonato perchè bisogna farsi il mazzo per arrivare, come per il taekwondo(discipline olimpiche) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
è molto bello da vedere e da praticare ma imho è troppo imcompleto. si danno calci volanti roteanti giranti sticazzanti, però non si sa dare un bel montante. dipende dai gusti e da ciò che uno vuole. ![]() il judo pure quello non è completo imho. va benissimo per il corpo a corpo, ma se l'avversario ti tiene a distanza con pugni e calci diretti che fai? mica puoi lanciarti ad afferrare il suo vestito per farlo cadere!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Leggendo qua e la su Internet, mi è sembrato di capire che il jujitsu (che ho praticato tempo fa solo per pochi mesi) è la migliore arte per quanto riguarda la difesa personale. Anche l'aikido lo trovo interessante, anche se non c'è violenza.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
è relativo il discorso della difesa personale. imho il jujitsu ha troppo proiezioni: http://www.jujitsu.it/pages/tecn/foto_proiezioni.htm ogni arte marziale o sport da combattimento, se praticato da una persona esperta è ottima come autodifesa. tutto sta nella preparazione e nell'allenamento. ad es. io facendo kick sono abituato a ricevere pugni e a "vederli partire", quindi per strada sarò avvantaggiato rispetto ad uno che fa chessò judo, che di pugni al viso manco ne ha mai visti. viceversa se uno mi tira una coltellata sarò in svantaggio io rispetto ad uno che fa kali, che di coltelli ne ha visti a miriadi.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.