|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
sempre stangate! 700 euro in più a famiglia..........
STANGATA DI PREZZI IN AUTUNNO, 700 EURO IN PIU' A FAMIGLIA
Monete ROMA - Non bastava il caro-ombrellone, i prezzi salati di viaggi e vacanze aumentati del 10% rispetto a un anno fa, la corsa della benzina a funestare il Ferragosto. A settembre in agguato c'e' una nuova stangata per le gia' tartassate tasche delle famiglie italiane. Inflazione, caro-greggio e ritocchi tariffari, un mix che si tradurra' in maggiori spese complessive che oscilleranno tra 670-750 euro in piu', secondo i calcoli dell'Intesa consumatori. I ritocchi non risparmiano nessuna delle voci correnti, dalla banca alla scuola, dall'assicurazione auto alla benzina, dall' elettricita' al metano. Agli italiani non resta che attaccarsi al telefono, ''unica voce di spesa calmierata. Chi e' bravo a giostrare tra le offerte puo' risparmiare - dice l'Adusbef - perche' c'e' concorrenza. Sono i mercati protetti invece a non conoscere ritocchi all'ingiu'''. Per arginare la stangata, tuttavia, il governo sta mettendo a punto un pacchetto di misure contro gli effetti del caro-petrolio che punta a intervenire sulla bolletta elettrica e del gas. E per il 14 settembre, intanto, le associazioni dei consumatori hanno gia' annunciato il quinto sciopero della spesa, con la vendita di alcuni prodotti direttamente dal produttore al consumatore. In assenza di provvedimenti frena-bollette, ecco la lista dei rincari. BANCHE - L'Istat calcola un aumento del 9% circa. Chi e' titolare di un conto corrente bancario, deve calcolare una spesa fissa annua di circa 500-550 euro nella media. A cio' dovra' aggiungere quest'anno un'ulteriore spesa di 45 euro. RC AUTO - I consumatori stimano aumenti piu' consistenti del 2,2% calcolato dall'Istat, e comunque - sottolineano - le polizze non sono diminuite come avrebbero dovuto, sottolinea l'Adusbef. Ora, alla consueta spesa media di 900 euro, si deve aggiungere 20-22 euro in piu' di costi aggiuntivi. SCUOLA - gli aumenti sono consistenti, dicono le associazioni degli utenti, dell'ordine del 6-7% in piu'. Calcolando alla voce quaderni, cartoleria, zainetto e libri, ogni famiglia alla ripresa dell'anno scolastico a settembre sara' oberata da 40-60 euro in piu' a figlio. Questo, dice l'Adusbef, nonostante l'associazione degli editori tenga a precisare che quest'anno oltre il 60% dei libri scolastici in commercio non mutera' il suo prezzo. ELETTRICITA' - Complice il caro-greggio, sulle tariffe elettriche e del metano rischiano di scaricarsi in autunno nuovi aumenti: rincari rispettivamente del 4-5% e del 3%, se il governo non dovesse intervenire con azioni antistangata. Secondo l'Intesa, non saranno inferiori a 35-45 euro i rincari che peseranno sulle tasche delle famiglie alla ripresa autunnale; nuovi esborsi che andranno a gravare su una voce di spesa che non scende sotto i 400 euro medi. GAS - seguono a ruota i rincari anche per il gas. Su una base di 900-1.000 euro di spesa annua a famiglia, va calcolata una somma di 70-80 euro da sborsare in piu'. BENZINA - e' la vera regina dei rincari estivi, con il prezzo del petrolio che continua a inanellare una serie di record. Secondo i calcoli dell'Intesaconsumatori, un pieno di 50 litri costa il 10% rispetto all'anno scorso. ''Si parla di 5-8 euro in piu' a pieno'', dice Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef. Considerando 15.000 chilometri di percorrenza in un anno, ogni famiglia spendera' quest'anno dai 210 ai 230 euro in piu' per spostarsi in auto. Poco meno - da 200 a 210 euro - se il mezzo e' alimentato a gasolio. CASA - tra nuovi estimi, Ici e voci fiscali varie, la spesa crescera' di 30-40 euro. Va calcolata la nettezza urbana, il cui esborso aumenta di 12-15 euro. PIZZA - ammesso una famiglia media tartassata dai nuovi aumenti inserisca nel proprio budget anche la spesa per la pizza, Intesaconsumatori sottolinea come si sia passati in pochi anni a un raddoppio del costo. ''Almeno 6 euro oggi, contro le 5-6.000 lire di qualche anno fa. Una famiglia di 4 persone dovra' calcolare di spendere almeno 10 euro in piu', e solo per la pizza''. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
scommetto che tra poco non ci saranno neppure i soldi per la sanità pubblica e le pensioni
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
I rincari maggiori sono sempre nelle voci che non possono essere tagliate, casa, rca, tariffe etc
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mi piacerebbe davvero che qualcuno cercasse di motivare e giustificare, ad esempio, gli aumenti di RCA e spese bancarie. Se mai mi dovesse capitare di assistere ad una rapina in banca, giuro che gli farei un applauso.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
E non è finita! Tra poco bisognerà pagare l'ici in base ai nuovi estimi catastali e vi farò vedere che dolori, altro che meno tasse per tutti!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Per le spese di chiusura cotno, davvero in questo paese stiamo rasentando in ridicolo, ma dico per conti che spacciano come 0 spese pretendono dai 20 ai 50€ per chiudere. Ma che andassero a zappare quando mi è capitato di dover chiudere ho semplicemnet lasciato pochi spiccioli sul conto e buona notte. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
http://www.finanze.it/tributi_on_lin.../guerrieri.htm cito dal sito di FORZA ITALIA: "Estimi catastali. Il meccanismo introdotto nella finanziaria consente ai comuni di acquisire maggiori entrate riequilibrando i valori catastali di diverse aree oppure di singoli immobili. Gli estimi immobiliari non vengono modificati, ma di fatto i contribuenti dovranno fare riferimento ad una diversa zona censuaria o ad una diversa classe di immobili che avrà quindi un estimo diverso, quasi sicuramente maggiore. Le modifiche potranno essere apportate solo per adeguare gli immobili o le aree a valori di mercato diversi.
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
tranquilli ... a breve arriveranno Prodi e i suoi che ci ridaranno tutto e molto di piu' ...
SI SI ... CREDEGHE !
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
A detta tua navighi nell'oro (grazie a Burlesconi, ovviamente) di cosa ti dovresti lamentare e cosa dovresti volere di meglio? LuVi |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ok seriamente ... Io non navigo nell'oro assolutamente. Sto decentemente come tantissimi altri ragazzi di 30 anni che con un pizzico di fortuna si sono fatti. Che cosa vorrei di meglio ? Solamente la possibilita' di poter avere un tenore di vita come quello di 5 anni fa ... Credi che pure io non mi renda conto di quanto costi di piu' la vita rispetto a qualche anno fa ? Ok ... Di cosa mi lamento ? Be semplicemente del fatto che in Italia si stia a sprecare tempo per dar contro ad una sola persona come se tutto il nero che c'è in questo stato si derivante da un unico polo ... Da qui , quindi , la mia battuta ... presto arrivera' Prodi e i suoi compagni che ci ridaranno tutto ... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
penso che per molta gente sia una mazzata non da poco, ci sono troppe famiglie al limite che stanno scoppiando e la politica non cerca minimamente di indirizzarle nella giusta direzione, ho paura che sorgeranno anche al nord quartieri degradati e malavitosi. la mia principale preoccupazione non è tanto il crollo economico di un sistema ormai al collasso ma quello che ne succederà dopo. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, ma non c' è nulla da ridere, gli italiani la prendono con filosofia perchè è ormai da troppi anni che la fame non è la principale preoccupazione dell' italiano. sai quante aziende spariranno nei prossimi anni? sai che ormai c' è troppa gente che vive con la cassa integrazione che prima o poi finisce, è chiaro che succederà qualcosa di grosso |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Bannato
|
Ok, per una volta ti rispondo seriamente.
Quote:
La mia azienda sta andando male, e non è una piccola azienda, anche grazie alle politiche fiscali di questo governo. 46 miei colleghi saranno messi in CIGS a zero ore, entro la fine di quest'anno, per scelte finanziarie che sono rese possibili anche grazie a questo governo. Quote:
Non lavori nel comparto TV, Magazine e Cazzate Varie? E' l'unico che va alla grande. Quote:
Ovvio che nessuno potrà fare i miracoli, nel futuro immediato, ma certamente non sarà mai una buona scelta dare il comando a chi ha schiantato più e più volte la nave. Quindi, visto che la situazione è grigia, per tutti (ovviamente non per la fetta elitaria che stava bene prima e sta meglio ora) lasciamo da parte le facili battute e mandiamo a casa questa gente. LuVi |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.