Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2005, 01:09   #1
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
sempre stangate! 700 euro in più a famiglia..........

STANGATA DI PREZZI IN AUTUNNO, 700 EURO IN PIU' A FAMIGLIA
Monete ROMA - Non bastava il caro-ombrellone, i prezzi salati di viaggi e vacanze aumentati del 10% rispetto a un anno fa, la corsa della benzina a funestare il Ferragosto. A settembre in agguato c'e' una nuova stangata per le gia' tartassate tasche delle famiglie italiane. Inflazione, caro-greggio e ritocchi tariffari, un mix che si tradurra' in maggiori spese complessive che oscilleranno tra 670-750 euro in piu', secondo i calcoli dell'Intesa consumatori.

I ritocchi non risparmiano nessuna delle voci correnti, dalla banca alla scuola, dall'assicurazione auto alla benzina, dall' elettricita' al metano. Agli italiani non resta che attaccarsi al telefono, ''unica voce di spesa calmierata. Chi e' bravo a giostrare tra le offerte puo' risparmiare - dice l'Adusbef - perche' c'e' concorrenza. Sono i mercati protetti invece a non conoscere ritocchi all'ingiu'''. Per arginare la stangata, tuttavia, il governo sta mettendo a punto un pacchetto di misure contro gli effetti del caro-petrolio che punta a intervenire sulla bolletta elettrica e del gas.

E per il 14 settembre, intanto, le associazioni dei consumatori hanno gia' annunciato il quinto sciopero della spesa, con la vendita di alcuni prodotti direttamente dal produttore al consumatore. In assenza di provvedimenti frena-bollette, ecco la lista dei rincari.

BANCHE - L'Istat calcola un aumento del 9% circa. Chi e' titolare di un conto corrente bancario, deve calcolare una spesa fissa annua di circa 500-550 euro nella media. A cio' dovra' aggiungere quest'anno un'ulteriore spesa di 45 euro.

RC AUTO - I consumatori stimano aumenti piu' consistenti del 2,2% calcolato dall'Istat, e comunque - sottolineano - le polizze non sono diminuite come avrebbero dovuto, sottolinea l'Adusbef. Ora, alla consueta spesa media di 900 euro, si deve aggiungere 20-22 euro in piu' di costi aggiuntivi.

SCUOLA - gli aumenti sono consistenti, dicono le associazioni degli utenti, dell'ordine del 6-7% in piu'. Calcolando alla voce quaderni, cartoleria, zainetto e libri, ogni famiglia alla ripresa dell'anno scolastico a settembre sara' oberata da 40-60 euro in piu' a figlio. Questo, dice l'Adusbef, nonostante l'associazione degli editori tenga a precisare che quest'anno oltre il 60% dei libri scolastici in commercio non mutera' il suo prezzo.

ELETTRICITA' - Complice il caro-greggio, sulle tariffe elettriche e del metano rischiano di scaricarsi in autunno nuovi aumenti: rincari rispettivamente del 4-5% e del 3%, se il governo non dovesse intervenire con azioni antistangata. Secondo l'Intesa, non saranno inferiori a 35-45 euro i rincari che peseranno sulle tasche delle famiglie alla ripresa autunnale; nuovi esborsi che andranno a gravare su una voce di spesa che non scende sotto i 400 euro medi.

GAS - seguono a ruota i rincari anche per il gas. Su una base di 900-1.000 euro di spesa annua a famiglia, va calcolata una somma di 70-80 euro da sborsare in piu'.

BENZINA - e' la vera regina dei rincari estivi, con il prezzo del petrolio che continua a inanellare una serie di record. Secondo i calcoli dell'Intesaconsumatori, un pieno di 50 litri costa il 10% rispetto all'anno scorso. ''Si parla di 5-8 euro in piu' a pieno'', dice Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef.

Considerando 15.000 chilometri di percorrenza in un anno, ogni famiglia spendera' quest'anno dai 210 ai 230 euro in piu' per spostarsi in auto. Poco meno - da 200 a 210 euro - se il mezzo e' alimentato a gasolio.

CASA - tra nuovi estimi, Ici e voci fiscali varie, la spesa crescera' di 30-40 euro. Va calcolata la nettezza urbana, il cui esborso aumenta di 12-15 euro.

PIZZA - ammesso una famiglia media tartassata dai nuovi aumenti inserisca nel proprio budget anche la spesa per la pizza, Intesaconsumatori sottolinea come si sia passati in pochi anni a un raddoppio del costo. ''Almeno 6 euro oggi, contro le 5-6.000 lire di qualche anno fa. Una famiglia di 4 persone dovra' calcolare di spendere almeno 10 euro in piu', e solo per la pizza''.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 01:17   #2
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

scommetto che tra poco non ci saranno neppure i soldi per la sanità pubblica e le pensioni
Old 15-08-2005, 01:36   #3
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
I rincari maggiori sono sempre nelle voci che non possono essere tagliate, casa, rca, tariffe etc
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 02:35   #4
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Mi piacerebbe davvero che qualcuno cercasse di motivare e giustificare, ad esempio, gli aumenti di RCA e spese bancarie. Se mai mi dovesse capitare di assistere ad una rapina in banca, giuro che gli farei un applauso.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 11:55   #5
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Mi piacerebbe davvero che qualcuno cercasse di motivare e giustificare, ad esempio, gli aumenti di RCA e spese bancarie. Se mai mi dovesse capitare di assistere ad una rapina in banca, giuro che gli farei un applauso.
Quest'anno, per la prima volta mi è toccato rateizzare su 12 mesi l'assicurazione dell'auto.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 17:16   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Quest'anno, per la prima volta mi è toccato rateizzare su 12 mesi l'assicurazione dell'auto.

LuVi
Io la pago a trimestri, ed ho una casa di proprietà e non ho nè moglie nè figli; ho solo un'auto che utilizzo per lo più per andare a lavorare: nemmeno fosse un lusso.
Old 15-08-2005, 17:20   #7
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
E non è finita! Tra poco bisognerà pagare l'ici in base ai nuovi estimi catastali e vi farò vedere che dolori, altro che meno tasse per tutti!
skywalker77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 17:32   #8
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da skywalker77
E non è finita! Tra poco bisognerà pagare l'ici in base ai nuovi estimi catastali e vi farò vedere che dolori, altro che meno tasse per tutti!
Cominciamo tutti a non pagare più cose tipo bolli auto, spese di chiusura conti correnti et similia, vediamo che succede. Secondo me nulla, semplicemente risparmiamo.
Old 15-08-2005, 17:40   #9
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Cominciamo tutti a non pagare più cose tipo bolli auto, spese di chiusura conti correnti et similia, vediamo che succede. Secondo me nulla, semplicemente risparmiamo.
Il bollo auto è sempre meglio pagralo anche perchè l'efficenza nel calcolare i contenziosi è assolutamente pessima, se non paghi oggi 300€ tra dicei anni ti arriva una bella cartella esattoriale da 1000€.
Per le spese di chiusura cotno, davvero in questo paese stiamo rasentando in ridicolo, ma dico per conti che spacciano come 0 spese pretendono dai 20 ai 50€ per chiudere. Ma che andassero a zappare quando mi è capitato di dover chiudere ho semplicemnet lasciato pochi spiccioli sul conto e buona notte.
skywalker77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 18:36   #10
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
so che aumenterà, hai un link dove si possono leggere le tabelle degli aumenti? su internet non trovo nulla al riguardo
Old 15-08-2005, 18:37   #11
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Il bollo auto è sempre meglio pagralo anche perchè l'efficenza nel calcolare i contenziosi è assolutamente pessima, se non paghi oggi 300€ tra dicei anni ti arriva una bella cartella esattoriale da 1000€.
Per le spese di chiusura cotno, davvero in questo paese stiamo rasentando in ridicolo, ma dico per conti che spacciano come 0 spese pretendono dai 20 ai 50€ per chiudere. Ma che andassero a zappare quando mi è capitato di dover chiudere ho semplicemnet lasciato pochi spiccioli sul conto e buona notte.
e soprattutto tenerlo per aleno 10 anni altrimenti ti inculano
Old 15-08-2005, 19:38   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Ho fatto la stessa cosa: ho lasciato una trentina di Euro rifiutandomi di pagare 50€ per estinguere un conto senza debiti. A forza di continuare a caricarmi mensilmente 6€ di costi di tenuta sono sotto di circa 130€, soldi che non avranno mai. Un giorno si sveglieranno (forse), cliccheranno un tasto (costa 50€ cliccare un tasto su un terminale?), e si rassegneranno al fatto che io non sono più loro cliente e non gli devo nulla.
Old 15-08-2005, 21:29   #13
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
so che aumenterà, hai un link dove si possono leggere le tabelle degli aumenti? su internet non trovo nulla al riguardo
NO COMMENT.....

http://www.finanze.it/tributi_on_lin.../guerrieri.htm

cito dal sito di FORZA ITALIA:
"Estimi catastali.
Il meccanismo introdotto nella finanziaria consente ai comuni di acquisire maggiori entrate riequilibrando i valori catastali di diverse aree oppure di singoli immobili. Gli estimi immobiliari non vengono modificati, ma di fatto i contribuenti dovranno fare riferimento ad una diversa zona censuaria o ad una diversa classe di immobili che avrà quindi un estimo diverso, quasi sicuramente maggiore. Le modifiche potranno essere apportate solo per adeguare gli immobili o le aree a valori di mercato diversi.
Old 15-08-2005, 21:53   #14
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Mailandre
NO COMMENT.....

"Estimi catastali.
Il meccanismo introdotto nella finanziaria consente ai comuni di acquisire maggiori entrate riequilibrando i valori catastali di diverse aree oppure di singoli immobili. Gli estimi immobiliari non vengono modificati, ma di fatto i contribuenti dovranno fare riferimento ad una diversa zona censuaria o ad una diversa classe di immobili che avrà quindi un estimo diverso, quasi sicuramente maggiore. Le modifiche potranno essere apportate solo per adeguare gli immobili o le aree a valori di mercato diversi.
Grazie sommi vati della finanza e dell'economia
Old 15-08-2005, 21:56   #15
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
tranquilli ... a breve arriveranno Prodi e i suoi che ci ridaranno tutto e molto di piu' ...
SI SI ... CREDEGHE !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 22:02   #16
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
tranquilli ... a breve arriveranno Prodi e i suoi che ci ridaranno tutto e molto di piu' ...
SI SI ... CREDEGHE !
"Ci"?
A detta tua navighi nell'oro (grazie a Burlesconi, ovviamente) di cosa ti dovresti lamentare e cosa dovresti volere di meglio?

LuVi
Old 15-08-2005, 22:11   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
"Ci"?
A detta tua navighi nell'oro (grazie a Burlesconi, ovviamente) di cosa ti dovresti lamentare e cosa dovresti volere di meglio?

LuVi
seriamente ?
Ok seriamente ...
Io non navigo nell'oro assolutamente. Sto decentemente come tantissimi altri ragazzi di 30 anni che con un pizzico di fortuna si sono fatti.
Che cosa vorrei di meglio ? Solamente la possibilita' di poter avere un tenore di vita come quello di 5 anni fa ...
Credi che pure io non mi renda conto di quanto costi di piu' la vita rispetto a qualche anno fa ?
Ok ...
Di cosa mi lamento ? Be semplicemente del fatto che in Italia si stia a sprecare tempo per dar contro ad una sola persona come se tutto il nero che c'è in questo stato si derivante da un unico polo ...
Da qui , quindi , la mia battuta ... presto arrivera' Prodi e i suoi compagni che ci ridaranno tutto ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 22:31   #18
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da Mailandre
NO COMMENT.....

"Estimi catastali.

penso che per molta gente sia una mazzata non da poco, ci sono troppe famiglie al limite che stanno scoppiando e la politica non cerca minimamente di indirizzarle nella giusta direzione, ho paura che sorgeranno anche al nord quartieri degradati e malavitosi. la mia principale preoccupazione non è tanto il crollo economico di un sistema ormai al collasso ma quello che ne succederà dopo.
Old 15-08-2005, 22:35   #19
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
SI SI ... CREDEGHE !

si, ma non c' è nulla da ridere, gli italiani la prendono con filosofia perchè è ormai da troppi anni che la fame non è la principale preoccupazione dell' italiano. sai quante aziende spariranno nei prossimi anni? sai che ormai c' è troppa gente che vive con la cassa integrazione che prima o poi finisce, è chiaro che succederà qualcosa di grosso
Old 15-08-2005, 22:36   #20
Lucio Virzì
Bannato

Ok, per una volta ti rispondo seriamente.

Quote:
seriamente ?
Ok seriamente ...
Io non navigo nell'oro assolutamente. Sto decentemente come tantissimi altri ragazzi di 30 anni che con un pizzico di fortuna si sono fatti.
Io di anni ne ho 34, e per quanto riguarda il mio lavoro non c'è traccia di pizzichi di fortuna.
La mia azienda sta andando male, e non è una piccola azienda, anche grazie alle politiche fiscali di questo governo.
46 miei colleghi saranno messi in CIGS a zero ore, entro la fine di quest'anno, per scelte finanziarie che sono rese possibili anche grazie a questo governo.

Quote:
Che cosa vorrei di meglio ? Solamente la possibilita' di poter avere un tenore di vita come quello di 5 anni fa ...
Cosa facevi 5 anni fa? Eri il CEO di una società oppure l'economia Italiana non era stratta in una morsa grazie ad un governo che pensa solo a promuovere leggi che salvino il culo al suo capo ed alle aziende del capo?
Non lavori nel comparto TV, Magazine e Cazzate Varie? E' l'unico che va alla grande.

Quote:
Credi che pure io non mi renda conto di quanto costi di piu' la vita rispetto a qualche anno fa ?
Ok ...
Di cosa mi lamento ? Be semplicemente del fatto che in Italia si stia a sprecare tempo per dar contro ad una sola persona come se tutto il nero che c'è in questo stato si derivante da un unico polo ...
Da qui , quindi , la mia battuta ... presto arrivera' Prodi e i suoi compagni che ci ridaranno tutto ...
No, non hai capito... sputtanare pubblicamente questa persona NON E' una perdita di tempo, perchè garantirà nel futuro un po di ossigeno all'Italia.
Ovvio che nessuno potrà fare i miracoli, nel futuro immediato, ma certamente non sarà mai una buona scelta dare il comando a chi ha schiantato più e più volte la nave.

Quindi, visto che la situazione è grigia, per tutti (ovviamente non per la fetta elitaria che stava bene prima e sta meglio ora) lasciamo da parte le facili battute e mandiamo a casa questa gente.

LuVi
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian