|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Perche' il mio computer cambia nome?
Ciao ragazzi...
oggi, un po' per caso, mi sono accorto di una cosa un po' strana... Durante la fase di installazione di Mac OS X, ho assegnato al mio computer il nome PBG4 (lo so, non e' molto originale ) e difatti, quando apro una finestra di terminale, sul prompt della shell viene visualizzato PBG4:~gica$ (dove gica e' il nome dell'utente loggato in quel momento). Pero' se la finestra di terminale la apro mentre sono connesso ad Internet, il prompt riporta un nome host differente, del tipo host152-235:~gica$.E' normale? e sapete dirmi perche'? Quel 152-235 sempra quasi una parte di un indirizzo IP, ma non ci metterei la mano sul fuoco... Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Oh, dimenticavo... c'e' di piu'! Se visualizzo il valore della variabile di ambiente HOSTNAME
Codice:
echo $HOSTNAME
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
è il nome host dato dalla connesione internet.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con Linux non succede!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Normalmente non lo fa. Mi sa che hai modificato il prompt e non te lo ricordi
guarda nel tuo documento .profile, potresti avere un export PS1=blablabla
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' mi confermi che, ad esempio, a te non succede?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Credo di aver capito il motivo di questo strano comportamento...
La cosa si verifica solo se mi connetto con la flat 56k di Telecom, mentre non accade con Wind via gprs, ne' con Tele2 (ho citato un bel po' di compagnie, quindi non faccio pubblicita' occulta ). Ritengo che quando mi connetto con Telecom, non mi venga assegnato un IP dinamico tutto per me, ma (come avevo letto su qualche rivista) vado a condividere l'IP con altri host in una specie di rete virtuale... Questo sistema e' adottato da alcuni providers per risparmiare qualche IP e consentire comunque ad un elevato numero di utenti di collegarsi. Da quanto ho letto, sembra che questa cosa possa dare fastidio ai programmi di p2p, cmq io non li uso quindi non mi preoccupo piu' di tanto...Rimane comunque inquietante il fatto che in questo modo venga cambiato il valore della variabile HOSTNAME; attualmente il mio computer non fa parte di una rete locale, ma mi vene il dubbio che se lo fosse potrei avere qualche problema
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Anch'io ho adsl telecoz ed è normale che l'indirizzo che ti assegnano sia un interbusiness.it
Con gli altri operatori non so. Mi risulta cmq nuova che ti compaia nel terminale. Cioé, che io ricordi l'indirizzo c'è solo quando fai una connessione remota (tipo ssh), non nell'utilizzo normale. Però m'è venuto un dubbio: io ho modificato il prompt del terminale quindi non me ne accorgerei comunque, ma magari è diventata una cosa standard con uno degli ultimi aggiornamenti di sistema (??). Mi sembra strano cmq. Ah, suggerimento: crea un nuovo utente, e guarda se fa la stessa cosa anche con quello. Se l'utente nuovo è regolare, allora vuol per forza dire che c'è qualcosa di modificato nel tuo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.

) e difatti, quando apro una finestra di terminale, sul prompt della shell viene visualizzato PBG4:~gica$ (dove gica e' il nome dell'utente loggato in quel momento). Pero' se la finestra di terminale la apro mentre sono connesso ad Internet, il prompt riporta un nome host differente, del tipo host152-235:~gica$.
Con Linux non succede!
). Ritengo che quando mi connetto con Telecom, non mi venga assegnato un IP dinamico tutto per me, ma (come avevo letto su qualche rivista) vado a condividere l'IP con altri host in una specie di rete virtuale... Questo sistema e' adottato da alcuni providers per risparmiare qualche IP e consentire comunque ad un elevato numero di utenti di collegarsi. Da quanto ho letto, sembra che questa cosa possa dare fastidio ai programmi di p2p, cmq io non li uso quindi non mi preoccupo piu' di tanto...