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Old 27-06-2005, 17:01   #1
thotgor
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5000 km con un litro...

http://www.repubblica.it/2005/f/moto...00kmlitro.html

non mi date del comunista se riporto articoli della repubblica
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Old 27-06-2005, 18:45   #2
gino46
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si beh grazie nn pesa niente, ovvio che faccia molti km!
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Old 14-08-2005, 19:35   #3
Valuk
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Beh ma 5000 e passa km con una macchina di 30 kg utilizzando 1g di idrogeno
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Old 14-08-2005, 19:52   #4
Phantom II
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Bello, ma come ha scritto l'autore dell'articolo catalogare il mezzo come "auto" è fuori dal mondo.
Non bastano quattro ruote, un motore ed un volante per avere un'automobile.
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Old 14-08-2005, 20:48   #5
thotgor
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vabbè, anche se fossero 10gr di idrogeno, sarebbe tanto!
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Old 14-08-2005, 21:26   #6
Swisström
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Originariamente inviato da Valuk
Beh ma 5000 e passa km con una macchina di 30 kg utilizzando 1g di idrogeno
l'articolo mi pare errato.... ma non ne son sicuro, contorllo su una rivista e poi vi dico

comunque: Politecnico di Zurigo noi svizzeri siam troppo avanti
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Old 14-08-2005, 22:26   #7
Valuk
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Old 15-08-2005, 02:28   #8
Onisem
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Mah, io sono convinto che già con gli attuali livelli di sviluppo si potrebbero produrre motori a benzina con una resa enorme, roba da 50 Km/lt.
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Old 15-08-2005, 04:23   #9
ygnoto
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Originariamente inviato da Onisem
Mah, io sono convinto che già con gli attuali livelli di sviluppo si potrebbero produrre motori a benzina con una resa enorme, roba da 50 Km/lt.
Se è per questo si potrebbe pure fare a meno del petrolio, ma a molte persone fa comodo così...
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Old 15-08-2005, 04:34   #10
85kimeruccio
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e invece del petrolio? l'idrogeno?

forse l'elettricità è l'unica via d'uscita per muovere le auto. almeno se non si ricava inquinando col petrolio.. perche alla fine non è quello che usiamo il problema principale, ma anche in che modo è stato ottenuto
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Old 17-08-2005, 11:22   #11
Athlon
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Originariamente inviato da Onisem
Mah, io sono convinto che già con gli attuali livelli di sviluppo si potrebbero produrre motori a benzina con una resa enorme, roba da 50 Km/lt.

50 km/l e' un normale consumo di un normalissimo scooter 125cc dei giorni nostri.

Pero' molta gente preferisce andare in giro in citta con il Cayenne piuttosto che con uno scooterino 125cc.

Purtroppo contro questa mentalita' non c'e' tecnologia che tenga.
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Old 17-08-2005, 14:02   #12
lnessuno
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50 km/l e' un normale consumo di un normalissimo scooter 125cc dei giorni nostri.

Pero' molta gente preferisce andare in giro in citta con il Cayenne piuttosto che con uno scooterino 125cc.

Purtroppo contro questa mentalita' non c'e' tecnologia che tenga.

quoto... ma scooter 250 con quei consumi ce ne sono?
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Old 17-08-2005, 23:10   #13
Lucrezio
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Originariamente inviato da Onisem
Mah, io sono convinto che già con gli attuali livelli di sviluppo si potrebbero produrre motori a benzina con una resa enorme, roba da 50 Km/lt.
La mia macchina (vedi sinistra ) fa 100km con 6 litri (sono sceso stasera dalla montagna... il tragitto è stato Cortina - Dobbiaco: SS 51, strada di montagna, 30 km circa; Dobbiaco Bresannone SS 49, strada di valle, 60 km circa; Bresannone - Trento Centro, A22, autostrada "bruttina", 110 Km circa. Tempo di percorrenza: 2h e 10min ).
Questo è già un ottimo risultato, con le tecnologie attuali!
Riguardo all'idrogeno... perché il rolleyes? Ormai è abbastanza dato per scontato che sarà il vettore energetico più probabilmente impiegato in futuro...
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Old 17-08-2005, 23:44   #14
edivad82
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perchè l'idrogeno ha un piccolissimo problema, la produzione dello stesso per l'autotrazione...

altro problema è lo stoccaggio nelle auto...è come sedersi su una piccola bombetta... ok che si faranno progressi con i serbatoi ecc ma io non mi sentirei cmq sicuro all'inizio

altra soluzione prevede la produzione di idrogeno direttamente in macchina (probabilmente dal metano) con un piccolo reattore (nulla a che fare con le radiazioni ecc ) ma chi si fida? già solo la parola ti abbatte le vendite l'idrogeno non è ancora la soluzione definitiva è solo una idea
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Old 17-08-2005, 23:53   #15
Lucrezio
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Originariamente inviato da edivad82
perchè l'idrogeno ha un piccolissimo problema, la produzione dello stesso per l'autotrazione...

altro problema è lo stoccaggio nelle auto...è come sedersi su una piccola bombetta... ok che si faranno progressi con i serbatoi ecc ma io non mi sentirei cmq sicuro all'inizio

altra soluzione prevede la produzione di idrogeno direttamente in macchina (probabilmente dal metano) con un piccolo reattore (nulla a che fare con le radiazioni ecc ) ma chi si fida? già solo la parola ti abbatte le vendite l'idrogeno non è ancora la soluzione definitiva è solo una idea
Ma ci sono altre strade: una delle più promettenti sia per sicurezza che per "capienza" è l'immagazzinamento dell'idrogeno in idruri metallici (MgH2, ad esempio). Riguardo alla produzione... beh lo steam reforming è un processo ben conosciuto e con rendimenti già abbastanza alti e sempre in via di sviluppo, ed è pure ragionevolmente ecologico.
Chiaramente si tratta di un cane che si morde la coda: in questo modo non si eliminano gli idrocarburi, ma si utilizzano in maniera più "redditizia" (termodinamicamente parlando :o ). Altra cosa, in futuro, quando si risolveranno i problemi di produzione di energia elettrica...
Riguardo alla produzione in loco dell'idrogeno, un "reattore sotto il culo" suona come qualcosa di piuttosto pericoloso... d'altra parte un serbatoio di benzina non è molto più sicuro...
In ogni caso, l'idrogeno è una soluzione verso cui sarà necessario migrare, se non altro per problemi di rendimento, dato che è immorale - oltre che antieconomico - utilizzare motori che sfruttano il 30% dell'energia chimica di un combustibile nel 2005...
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Old 18-08-2005, 00:07   #16
85kimeruccio
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l'idrogeno per ricavarlo bisogna consumare energia.. ricavata dal petrolio.. questo è quanto.. è un problema di base.. non l'idrogeno propio in se
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Old 18-08-2005, 00:15   #17
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l'idrogeno per ricavarlo bisogna consumare energia.. ricavata dal petrolio.. questo è quanto.. è un problema di base.. non l'idrogeno propio in se
ci sono modi redditizi per produrre idrogeno, non solo con l'elettrolisi ma anche con lo steam reforming del metano e degli altri idrocarburi

si può parlare anche di steam reforming data dalla biomassa e dai rifiuti ma con rendimenti più bassi...

è solo un palliativo l'idrogeno in quanto è ancora troppo legato a problemi di varia natura...
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Old 18-08-2005, 00:16   #18
85kimeruccio
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sai qual'è il vero problema per me?


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Old 18-08-2005, 00:19   #19
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Originariamente inviato da Lucrezio
In ogni caso, l'idrogeno è una soluzione verso cui sarà necessario migrare, se non altro per problemi di rendimento, dato che è immorale - oltre che antieconomico - utilizzare motori che sfruttano il 30% dell'energia chimica di un combustibile nel 2005...
se è per questo è anche immorale dissipare l'energia prodotta in eccesso (ovvero non utilizzata) delle centrali per evitare di innalzare l'intensità di corrente nelle linee di distribuzione e quindi dissipare ancora di più... per fortuna si può prevedere la richiesta energetica e "tarare" la produzione, ma una centrale eolica, una idroelettrica ecc, non ha senso il diminuire la richiesta, semplicemente si dissipa quella in eccesso, in una centrale a combustibile, abbassare la produzione significa anche diminuirne il rendimento...

ci sono ancora molti problemi e passi in avanti da fare per immagazzinare l'energia...
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Old 18-08-2005, 00:20   #20
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beh, che il petrolio sia oggetto di contesa e di spennamento massiccio di polli è risaputo
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