|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Italywood: Quanto deve il cinema Americano all'italia?
Se c'è un dato sul cinema che mi ha sempre dato da pensare è la presenza di italoamericani tra i proptagonisti del cinema hollywoodiano.
Tra attori, attrici e registi direi che la presenza italica nei film di oltre oceano è massiccia e determinante. La domanda è, quanto questa origine ha influenzato il cinema americano? Qualche nome che mi viene in mente: Coppola, Scorsese, Cimino, Poul Corvino, Mira Sorvino, Antony Minghella, De Niro, Al Pacino, Torturro, Liotta, Stallone, travolta, Di Caprio, Steven Seagal, Tarantino, Susan Saradon, Sofia Coppola, Joh Pesci, Cristina Ricci, Sinatra, Dean Martin, e tanti altri che adesso non mi vengono in mete. A proposito, chi ne ricorda altri li posti cos' da creare una lista ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Steven Seagal? Ma dai?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
A quanto pare si
![]() Breve cenno biografico tratto da luoxi.it: Codice:
Steven Seagal nasce il 10 aprile del 1951 a Lansing ( Michigan ) da padre americano e madre italiana. Sin da bambino è affascinato dal mondo dell’arti marziali e all’età di 7 anni comincerà a praticare il Karate . All’età di 17 anni spinto dalla passione per le arti marziali si trasferisce in Giappone per approfondire lo studio sull’Aikido, scelta che avrà risvolti positivi per il suo futuro .Da subito si mette in evidenza la sua determinazione e tenacia e dopo anni di intenso studio gli viene affidata la direzione del dojo, divenendo cosi il primo e unico occidentale a dirigere una scuola di Arti Marziali in Giappone. Nel 1975 si sposerà con la figlia del suo maestro Miyako Fujitani da cui avrà due figli. [...]
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Grazie!
![]() ![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Frank Capra, Gregory La Cava, Vincent Minnelli (padre di Liza), Clyde Geronimi, Emile De Antonio, Godfrey Reggio, Brian De Palma, Abel Ferrara e Joe Dante Ida Lupino e Danny DeVito, prevalentemente attori, hanno anche girato dei film. Tra gli attori anche Rudolfo Valentino, Henry Fonda (padre di Jane e Peter Fonda) e John Cazale.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Il cinema americano ha imparato molto da quello italiano...
I vari maestri del neorealismo italiano nel periodo del dopoguerra hanno fatto scuola; mi riferirisco ai vari Rossellini, De Sica, Ferreri, Bolognini ma anche L. Visconti, Fellini, Antonioni. Ricordo un'intervista di Scorsese in cui ha detto che il suo maestro è stato Michelangelo Antonioni ed infatti nei suoi primi film si vede l' influenza del regista italiano... Rendiamo grazie al nostro governo che ha fatto fuggire all' estero dei grandi registi...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Forse dovresti impostare il discorso sulla base dell'influenza culturale, non dell'origine. no?
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Mah.. forse si. Qualche mese fa su Studio Universal vidi un documentario di Scorsese dal nome, guarda caso, Italywood, dove spiega che lui, Coppola, De Niro, Pacino ed altri di quella generazione essendo immigrati di seconda generazione (genitori nati in italia quindi) sono stati educati secondo la cultura italiana piuttosto che secondo la cultura americana, e io mi domandavo se tutto questo abbia influito il loro modo di fare cinema e se i loro seguaci ne furono influenzati a loro volta.
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
![]() Non sapevo che Henry fonda avesse origini italiane, lo ritengo un attore straordinario, sicuramente sottovalutato.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Segnalo anche l'attore e regista Vincent Gallo, di origini siciliane o pugliesi (non ricordo bene), che, tra l'altro, ha girato "Buffalo '66" con Cristina Ricci, segnalata nel topic iniziale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.