|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Da Win Xp a linux//debian
ciao
![]() sono sempre stato un user di windows... ma sarei curioso di provare linux, ne ho sentito parlare molto bene! prima di tutto è bene che sottolinei che sono un TOTALE IGNORANTE in fatto di sistemi operativi che non siano winzozz ![]() quindi avrei bisogno del vostro aiuto, quello che vorrei fare è: - poter switchare da windows a linux e viceversa, magari scegliendoli alla schermata di boot (posso anche fare 1 partizione per ogni OS, ditemi voi cosa conviene) - utilizzo programmi come photoshop, premiere... guardo film in divx... gioco poco o niente - vorrei avere sempre la possibilità di utilizzare i seguenti programmi e periferiche: * scheda usb wireless della linksys modello WUSB54G * photoshop, premiere, word, excel, poter vedere film divx. vanno bene anche dei programmi cloni, basta che siano equivalenti - non mi dispiacerebbe poter utilizzare la tv della mia scheda video ati all in wonder 9800. ultima cosa, e probabilmente la più importante, che versione di linux mi devo procurare? ho visto la debian che è free e la sto scaricando, volendo posso anche comprare una versione di linux originale se è migliore della debian... vorrei subito provare la migliore in assoluto dato che confronterò questo OS con winzozz ![]() p.s: questo è il mio sistema, così guardate se ci sono problemi di incompatibilità: p4 3.0@3.7 northwood asus p4c800 e deluxe 2x512mb vitesta ddr566 9800se@pro AIW della hercules 2xmaxtor 160gb in raid 0 accetto qualsiasi consiglio, dato che sono proprio all'inizio ![]() grazie a tutti in anticipo, per il vostro indispensabile aiuto ![]()
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
sto provando a scaricare debian... ma sono 10 cd da 650 mb??
![]() p.s: sto scaricando UBUNTU, mi confermate che l'installer sia 1 solo cd e che sia buono? ![]()
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo ![]() Ultima modifica di savethebest : 17-07-2005 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
ubuntu è solo il primo cd, il resto se ti serve si installa dalla rete come per debian |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Roma
|
per fare montaggio video, non puoi usare premiere, ma ci sono software come:
MainConcept MainActor 5, che è a pagamento, oppure puoi usare Cinelerra o Kino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prima di tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato
![]() ![]() - linux conviene installarlo su una partizione diversa da windows? - mi conviene usare linux per film in divx, o windows ha un supporto migliore? - come funzionano quei programmi per switchare win e linux? (lilo e grub) - una volta che ho installato la versione "ubuntu" e installato i driver per la scheda wi-fi usb (ammesso che funzionino), dove trovo tutti i programmi necessari? graize ancora ![]()
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok ti ringrazio, stasera installo tutto e ti faccio sapere come è andata e quante bestemmie ho tirato
![]() grazie ancora dell'aiuto! p.s: adesso ho una partizione da 30 gb solo per windows, se la divido in 2 partizioni da 15 va bene? avrò problemi per far vedere il raid a linux? uso NTFS o FAT32? installo prima linux o windows?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
1. crea una partizione da 15 GB fat32 e ci installi windows 2. una volta installato Windows, avvia l'installazione di Linux e installalo nei 15GB liberi non formattati, in questi 15GB devi fare due partizioni: una grande il doppio della ram fisica, e il restante in reiserfs o in ext3 Dovresti andare tranquillo. --- Dimenticavo: con il raid non dovresti avere troppi problemi, più che altro dipende dal controller e se linux lo riconosce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il controller raid potrebbe dare problemi... cerca con google se è supportato, che moduli servono.
I driver per la scheda wifi potrebbero essere già nel rep. ubuntu e quindi non è necessario compilarli. prova #apt-cache search prism e guarda se ci sono per prism GT o 54 Ti consiglio cmq di andare sul sito e leggerti la guida Poi arriverai alla fatidica scelta: kde o gnome? ![]()
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Da poco passato definitivamente a Linux, abbandonando casa Microsoft spero per sempre, ho installato come mia prima distro una Mandrake 10.0 Official (ora si chiama Mandriva 2005 LE) e devo dire che non ho avuto alcun problema di installazione o configurazione hardware. Per un neofita mi sento di consigliarla vivamente. Ora forse mosso da troppo entusiasmo per il Pinguino e ritenendo Mandrake comunque una distro commerciale ho pensato di installare Debian Sarge. Durante l'installazione non ho avuto particolari problemi, naturalmente da newbie ho optato per l'interfaccia grafica, i problemi spero di facile soluzione sono sorti quando da utente normale ho notato che non riesco ne a vedere stampante,scanner e unità ottiche ne a connettermi a internet, sicuramente questione di permessi,cosa che non succededeva con Mandrake.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.