|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Dividere in categorie la scienza!!!
Ragazzi, secondo voi in quante sottocategorie si può dividere la scienza???
Mi spiego meglio, dovendo raggrupare degli articoli scientifici in categorie... quante ne dovrei fare??? Io pensavo così: fisica, matematica, biologia... poi??? Devo separare l'algebra e la geometria dalla matematica??? Chimica... Medicina... Aiutatemi un po' voi... ![]() Grazie anticipatamente!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
dicono che anche la psicologia sia una scienza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Science#Fields_of_science L'accezione di "scienza" in questo caso è molto ampia e racchiude anche psicologia e scienze sociali. Popper ad esempio non sarebbe d'accordo ![]() Soche esiste una "mappa" dello scibile umano redatta da non so chi. Se la trovo la posto.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Nel mio caso non verrebbero comunque considerate...
Per scienza non intendo lo scibile umano, ma la scienza intesa come materie scientifiche.... ![]() Quindi credo che una suddivisione logica sarebbe: FISICA, BIOLOGIA, CHIMICA, MATEMATICA, COSMOLOGIA, SCIENZE DELLA TERRA, MEDICINA. I dubbi che mi sorgono, sono che queste "scienze" sono comunque molto correlate tra loro e a volte alcuni argomenti hanno valenze in più sottocategorie. ESEMPIO: il vuoto quantistico... tutti sappiano che ha valenze a livello fisico che nello studio dell'universo e così anche altre cose della fisica moderna. Voi come fareste??? Grazie a entrabi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() l'elettronica secondo voi è una materia scientifica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche l'astrofisica, anche se ormai tutti gli astronomi sono astrofisici ![]() Sono branche di collegamento. Quote:
![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Genetica no?!
![]() Biologia molecolare, biotecnologia, ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque opterò di suddividere così: FISICA, MATEMATICA, BIOLOGIA, CHIMICA, ASTRONOMIA, SCIENZE DELLA TERRA, MEDICINA. ELETTRONICA, so che non è prettamente una scienza ma ho necessariamente bisogno di inserirla, ma non posso metterla in nessuna delle categorie già elencate. Grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Genetica e biologia molecolare possono entrare tranquillamente in BIOLOGIA ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Scherzate?
Viste le discussioni qui dentro si dovrebbe aprire anche Alienologia, Complottologia applicata, Paranoiologia, Esoterismo e chissà quali altri terribili cose ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
|
elettronica,elettrotecnica e altre sono scienze applicate
aiutate chi non è fortunato come voi : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=980124 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
vabbè a sto punto mettiamo anche FISICA NUCLEARE e FISICA QUANTISTICA così facciamo contenta christina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() x quanto rigurda la catalogazione delle scienze in generale, xchè non usare (MAGARI SOLO COME BASE) proprio quella delle università ??? Anche se è molto vecchia come origine, alla fin fine l'obbiettivo era ed è proprio queloo di suddividere (ed insegnare) lo scibile, nei due rami umanistico e scientifico ..... chennendite ??? Ciapps e saluti a tutti ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.