|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Morte (apparente?) del portatile
Ho acceso il portatile (Toshiba satellite pro 4600) usandolo regolarmente per una buona mezzora.
Improvvisamente si è spento! Luce di alimentazione e di caricabatteria accese, ma non si avvia, non fa neppure il boot iniziale! morto... Si avverte appena un accenno di avvio dell'HD, ma dura una frazione di secondo. Il fatto che non faccia neppure il boot iniziale cosa può indicare? un problema a: processore, motherboard o ram? Preciso anche con la sola batteria il problema è identico. Mi date una mano?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
E se fosse l'alimentazione? Le spie, però, si accendono...
Se salta il processore si avvia comunque il boot? Su, datemi un parere...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Io ho avuto un problema similare e si trattava della RAM. Se ne hai due banchi, prova a levarne uno, ed eventualmente a cambiarlo di posto, poi prova con l'altro a fare lo stesso; altro no so dirti, almeno così puoi cominciare ad escludere qualcosa - Lorenzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Ciao, sicuramente è la scheda madre. Se fosse stata la ram il boot iniziale l' avrebbe fatto lo stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo te vale la pena di spostare la ram, come suggerisce fester40? Se è la scheda madre, secondo te, è il caso di sostituirla , magari con un usato su ebay?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Spostata ram su altro slot...: niente da fare!
Si accende la luce dell'alimentazione, da un piccolo impulso al floppy disk e poi: il nulla assoluto! Comincio a pensare che vi sia stato uno sbalzo di tensione (quando è successo era collegato l'alimentatore e non c'era la batteria)... Altre idee?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non per voler avere ragione ad ogni costo, ma così hai fatto solo 50% del test; se ti fosse possibile, prova con un'altra barretta di RAM, così avresti la certezza assoluta e potresti pensare a qualche altro componente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Prova a staccare l'hd dal portatile e scuotilo piano se senti rumore di ferro è la testina
è anche vero però che mi sembra strano si sia spento all'improvviso il monitor... se fosse un problema di alimntazione si avvierebbe un secondo poi si spegnerebbe tutto... la ram in genere fa resettare il pc si riavvia e dopo un tempo variabile si rspegne potrebbe anche essere una alimentazione debole all'ora in quel caso i sintomi sarebbero giusti ma questo è un tipo di problema che io ho riscontrato su i desk e non conosco la struttura di un portatile se hai periferiche attaccate al portatile quali stampanti staccale e rirpova ad accendere
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
azz.. non avevo letto bene la tua domanda. Mi era capitato un problema simile sul NB a causa di un "listellino" (fai conto che sia come un fiammifero da cucina ma più grosso di sezione) fatto di una specie di fibra morbida rivestita di un tessuto metallico, e adesivo da un lato. Un paio di settimane fa, poiché volevo aggiungere una barretta di RAM, ho aperto l'apposito sportellino e questo "coso" era caduto sul tavolo. Non sapendo dove fosse in origine, e non accorgendomi che era rivestito di un "tessuto" metallico, lo avevo appiccicato sullo zoccolo della RAM. Montando il coperchio, lo stesso si era spostato e sicuramente faceva contatto sul fascio di cavetti che vanno dallo zoccolo della RAM alla scheda madre. Risultato, il NB non partiva, schermo buio e solo un rumorino dell' HD al momento di premere il tasto di accensione. Dopo 3/4 minuti di PANICO TOTALE, è bastato smontare il suddetto sportellino e togliere il "coso" per risolvere il problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Vediamo di dare un po' di notizie utile per farmi capire il problema. Il portatile è un Toshiba Satellite Pro 4600, Celeron 750, 128 di Ram. Stavo usando il notebook con l'alimentatore e senza la batteria. L'unica periferica a cui era collegato era la scheda pcmcia wireless. Avevo aperto l'utility Everest e, all'improvviso, ho avvertito la ventola fermarsi e, una frazione di secondo dopo, lo schermo spegnersi. Rilevo che: - ho ripetutamente provato ad avviare la macchina, sia con la batteria che con l'alimentatore, ma non va oltre un lieve movimento del floppy; - lo schermo non da segni di vita; - si accendono le spie di alimentazione e batteria; - si accendono i led del caps lock (non sempre); - nessun rumore dalla ventola; - nessun rumore dall'HD; - il processore (una volta aperto il notebook ho provato a toccarne la superficie) riscalda se si accende; - la batteria tampone interna segna 2,6 volt. Non sono un grandissimo esperto, ma credo di ricordare che il boot dovrebbe essere possibile anche senza ram. Il sistema non parte e segnala l'assenza di memoria (almeno credo). Se fosse saltata la MB, cosa può aver provocato il "disastro"? Ancora grazie a tutti!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ancora una cosa:
qualche suggerimento per test da effettuare per accertare la causa del guasto?
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
guarda, IMHO un saltino in assistenza lo devi proprio fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se riesco a ripararla io bene, se no...
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Su ebay ho trovato una MB funzionante da un rivenditore.
Se non vi sono alternative possibili (e tu, mi pare, confermi l'idea generale che questo tipo di guasto non sia attribuibile né all'hd né alla ram) acquisto il ricambio. Spero solo che il guasto non dipenda da altre cause.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
non sono d'accordo sull'esclusione dell'hd
il fatto che non si senta neppure partire potrebbe invece far pensare proprio a lui altrimenti un minimo tentativo lo dovrebbe fare... domandina da curiosetto usando everest forse qualche problemino già lo avevi notato...?
Joy Division for ever Ultima modifica di asndc : 04-06-2005 alle 20:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.