|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Come sbloccare la ventola?
Salve!
Ho comprato a Natale un pc Packard Bell con questa configurazione: Amd Sempron 28000+ Ram 768mb HD 80gb Ati 9600pro La scheda madre, controllando col software della P-Bell è una "Quasar 2" con processore VIA VT8378(A) UniChrome KM400(A) Con i primi caldi ho notato che la temperatura del processore correva verso i settanta gradi appena iniziavo a giocare ad esempio ad Half Life 2... Allora ho sentito un mio amico che mi ha detto di controllare la velocità della ventola sopra il processore: la mia va a 1875 giri/min mentre lui, da bios, l'ha sbloccata (CPUfan Control [Disable] o qualcosa di molto simile) e gli va a 5200 giri/min... facendo molto più rumore ma raffreddando efficacemente la cpu. Mi piacerebbe sapere se posso sbloccarla anche io in qualche modo: nel bios ho guardato con attenzione, ma il comando che il mio amico ha "in chiaro" da me non è raggiungibile... Come posso fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
prova a scaricarti e installarti SPEEDFAN e cerca di regolare da li i parametri.
http://www.almico.com/speedfan.php
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Quoto, oppure disattiva da bios la gestione della ventola in base alla temperatura, oppure collegala direttamente ad un molex dell'aly. Poi installa questo e abilitalo Questo serve a mettere in idle il processore quando non lo utilizzi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Non credo mi pare che è per sk A Per A64 c'è RightMarkcpuClock
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
per forza scalda il tuo procio... hai un sempron 28000+!!!!
un'altro pianeta di prestazioni scusa scherzavo comunque come ti hanno detto controlla da bios le impostazioni che puoi mettere, sicuramente da qualche parte puoi disattivare il controllo. al limite potresti pensare di prenderti un bel dissy nuovo, silenzioso ma efficiente
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
ragazzi, quel fan control è quello per evitare di far partire la mobo se non c'è attaccata la ventola, non è il controllo dei giri in base alla temperatura, anche perchè se no a 70° sarebbe gia partita in orbita.
cambia dissipatore, non c'è storia, la tua ventola è al limite e penso proprio che il tachimetrico della tua mobo lasci a desiderare. ciao
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
poi è possibile che la mobo scazzi molto i giri e la ventola sia gia al limite, al limite a 70°? ALLARME ROSSO! PERICOLO DI CATASTROFE IMMINENTE!
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si credo proprio che mi toccherà comprare un dissipatore nuovo... ma per montarlo al posto di quello vecchio ci sono degli accorgimenti particolari da tenere?
Per adesso "mi arrangio" tenendo acceso il climatizzatore, che aiuta, tenendo la temperatura della stanza intorno ai 26-27 gradi... Cmq avete ragione, sti pc di marca sono delle ciofecozze pazzesche: tutto pronto per l'uso ma giga e giga di programmi inutili, impostazioni assurde e deliziose personalizzazioni (tipo IE e Outlook Express con un orripilante tema viola che rende difficile leggere le icone)... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.

scusa scherzavo
Moderatore di Oclabs