|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Piccola considerazione....personale...
....oggi....così per sfizio....dopo aver piazzato uno dei miei vekki IBM GXP120 120Gb 7200 ATA100 (che ormai hanno fatto il loro dovere) ho montato al posto del suddetto un Segate 7200.8 200Gb 8MB ATA133
devo dire che ne sono stato positivamente impressionato a regime è silenziosissimo e rispetto al GXP è praticamente inudibile quando lavora legge o scrive..... scalda relativamente poco per essere un 200 anke se nn raffreddato (ho staccato la ventola) speriamo sia altrettanto affidabile ![]() BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io sono triste per non averne mai potuto avere uno, di 120GXP...
E' stato un disco eccellente, praticamente 4 anni avanti ai concorrenti, e solo oggi, con i modelli più spinti, come ad esempio il 7200.8, si è riusciti a fare meglio. Sul fronte rumore credo invece che si sia fatto molto di più, anche se c'è da dire che il 120GB ha 3 piatti da 40GB, quindi comunque un piatto in più al tuo 200GB (2 piatti da 100GB), e questo grazie al notevole incremento della densità. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
infatti venendo dalla serie 60GXP che saltava abbastanza spesso a detta di molti sono stato molto impressionato dalla stabilità longevità e performance (per l'epoca)
anke quando erano in RAID sempre perfetti...... cmq la rumorosità era + un fatto di testine e piatti appunto.... ![]() che cmq devo dire essere in linea con gli odierni 250Gb SATA MAXTOR che è usato per un periodo come tampone....(serie 9 cmq) BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Non è un confronto "omogeneo"...
...la I.B.M 120GXP era dotata di motore spindle con cuscinetti a sfere in ceramica sinterizzata.
Solo con la 180GXP venne iniziato l'uso di motori con "cuscinetti" fluido dinamici (nulla di nuovo visto che in "oggetti" di dimensione fisica più grande come le pompe questo sistema di trasmissione del moto è in uso da moltissimo). Vorrei ricordare gli enormi problemi che Seagate ha avuto con i suoi motori softsonic F.D.B... La serie Barracuda 7200.x adotta motori spindle F.D.B ed il rumore prodotto è inferiore a quello prodotto da una unità I.B.M 120GXP sol oper questo... Se qualche buon samaritano si fosse preso la briga di integrare sulle motherboard un controller per hard disk con supporto al T.C.Q vi assicuro che un 120GXP 123.5GBytes si farebbe una bella indigestione di pesce barracuda... Grazie. Marco71. Ultima modifica di Marco71 : 15-06-2005 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
interessante.....credevo fosse solo un discorso di piatti....
il 120GXP purtroppo mi iniziò a diventare stresso.....sebbene all'epoca in cui l'ho preso fosse uno dei migliori ![]() e credo uno degli ultimi diski IBM dell'epoca..... mho vedo se riesco provare un WD... cmq il mio era + un discorso di stoccaggio quindi silenziosità e calore erano i primi parametri....le prestazioni erano secodarie ![]() attualmente a parte gli SCSI che diski vedi bene tra quelli sata? BYEZZZZZZZZZZ
![]() Ultima modifica di OverClocK79® : 16-06-2005 alle 00:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Last I.B.M -> serie 180GXP P-A.T.A.
Con interfaccia S-A.T.A prenderei od un Hitachi T7K250 (S-A.T.A II) oppure un Barracuda Seagate 7200.8. In ordine di mia preferenza. God nigghete... Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tolto il RAID tanto nn mi serve + così lo provo..... BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Bene, bene...
Mi puoi far sapere come si comporta la nuova serie T7K250 Hitachi ? Inserirò nel mio database "cerebrale" e magnetico... La T7K250 dispone anche del set A.T.A/A.T.A.P.I-7 ampliato per la gestione dei flussi A/V in cui i check su eventuali errori vengono o bypassati o cmq. postposti. Sbav... P.S: Nel set delle emoticon me nè servirebbe una con catinella e "sbavatore"...se esiste... Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
posso in tromettermi in questa gustosissima discussione tecnica?
se posso... che tecnologia usano gli hard disk WD Caviar special edition (8mb) e com'è rapportata a quella di seagate ed hitachi?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
intendi a livello di MOTORE o connessione (PATA SATA SATA2)
@Marco purtroppo nn ho un controller degno per fare le prove andrà collegato sul Promise perchè ci sono i Raptor sul VIA in attesa che a sett mi sistemo un po' con NF4....e relativa video PCI-E cmq ho letto delle interessanti recensioni tipo questa http://www.cluboc.net/reviews/hard_d...itachi/T7K250/ o questa http://techreport.com/reviews/2005q2...0/index.x?pg=1 BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie...
Per apprezzare appieno i "vantaggi" del N.C.Q anche in utilizzo "single user" del T7K250 serve o un ICH6/7 di Intel oppure l'NF 4 di nVIDIA... Oppure un controller su scheda con bus p.c.i 32 bit 33/66MHz stile Promise (A.S.I.Cs con poco "sostegno" hardware alla gestione della coda ) od uno della molto misconosciuta PacificDigital che a livello hardware costruisce ottimi controller p.c.i sia P-ATA (T.C.Q) che S-ATA (N.C.Q)... Il rovescio della medaglia (sembra una di quelle con dentro il cioccolato che ahimè si "sciolgono al primo tipedio raggio di sole") è la assistenza post-vendita ed i drivers...Aleph zero...e chi ha studiato insiemistica sa di cosa parli... Per il mio DiscStaq P-ATA sospetto fortemente che siano rimasti alla versione "originale" di XP mentre con SP1 o 2 nix nada per quanto riguarda standby e suspend mode... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
Spero di farci un altro anno, poi se vuoi te lo regalo ![]() Comunque confermo, il 120GXP è stupendo per avere gli anni che ha ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
io tengo 2 x 80 in raid
e devo dire che sono eccezionali freddi abbastanza silenziosi e veloci ![]() byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
A giugno 2006 riceverai un PVT come reminder... - CRL -
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Senza supporto da parte dello strato "hardware" al Tagged-Command-Queuing cmq. gli hard disk I.B.M 120GXP non possono esprimere al massimo la loro "potenza"...
Nel test IOMeter che utilizza il database di Hardware Upgrade si avrebbero dei valori molto alti... E tristemente devo dire che internamente gli h.d Hitachi/I.B.M P-ATA con implementato il T.C.Q già hanno gli algoritmi di gestione della coda molto simili al tanto decantato N.C.Q (R.P.O, algoritmo dell'ascensore ecc.). Che peccato... Io noto ciò che ho detto da quando ho il mio DiscStaQ PacificDigital con supporto in hardware al T.C.Q . Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma spiegatemi una cosa che ankora mi sfugge
il TCQ che mi pare abbiano alcuni HDD compreso il raptor 74 in qlk modo porta benefici con SB che supportano l'NCQ o devono avere dei bios studiati apposta so che tempo fa lessi una rece su toms però nn mi sembrava specificasse BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.