Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2005, 09:12   #1
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
stampa e resa colori

ho fatto alcune stampe di prova dal sito Canon con le varie PIXMA(che a questo indirizzo permette di inviare una foto che verrà stampata con la stampante desiderata e inviata gratuitamente a casa) e poi ho stampato le stesse foto da pixmania e ho notato sensibili differenze:
- la stessa foto con la PIXMA iP5000 risulta + chiara, forse troppo, ma si vedono anche i colori degli oggetti sullo sfondo (poco illuminati)
- le stampe di pixmania (era la prima volta che usavo il loro servizio e mi è sembrato comunque ottimo) sono più "bilanciate" nel senso che la luminosità è un po' ridotta mentre c'è più contrasto (e in genere questo mi va bene) ma si sono persi alcuni colori!

ecco la foto

ditemi se la parte sx di armadio dietro mia figlia la vedete blu(colore reale=stampa Canon) o nera(stampa pixmania = visione su mio monitor)
Che ne dite?Come resa generale la stampa pixmania è più gradevole, ma sapendo com'è il soggetto reale non mi piace che nella stampa si "perdano" dei colori.
Capita anche a voi?Attendo commenti.
Ciao.

p.s.: scusate, ma sbaglio sempre a linkare le foto e anche questa volta ci sono voluti 3 tentativi!

Ultima modifica di bobby75 : 10-06-2005 alle 09:27.
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 09:25   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Non si vede la foto...
Old 10-06-2005, 09:28   #3
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Non si vede la foto...
ops, sistemato!
Old 10-06-2005, 09:50   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Sul (penoso) monitor (di un portatile Acer) in cui sto guardando adesso vedo l'armadio nero.
Old 10-06-2005, 10:14   #5
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
a me sembra verde molto molto carico di nero...
verde molto cupo-nero per intenderci..

ok..faccio un salto dall'oculista..
Old 10-06-2005, 10:40   #6
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Lo vedo nero anch'io.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 10:55   #7
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da crice
a me sembra verde molto molto carico di nero...
verde molto cupo-nero per intenderci..

ok..faccio un salto dall'oculista..
verde proprio non direi...
ti è mai capitato qualcosa del genere?
e comunque il fatto che a monitor vedo nero e in stampa blu è causa della non-calibratura del monitor?
ciao
Old 10-06-2005, 11:08   #8
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
verde proprio non direi...
ti è mai capitato qualcosa del genere?
e comunque il fatto che a monitor vedo nero e in stampa blu è causa della non-calibratura del monitor?
ciao
se sulla stampa di Pixmani@ si vede nero (da quel che leggo intuisco di si) e sui nostri monitor lo si vede nero, potrebbe essere (Pixmani@ la vedo più professionale di una buona stampante domestica) che la stampante Canon utilizzi "poco" inchiostro ed abbia una leggera dominante blu.

Hai provato fare la stessa prova con la Pixma 8500 che utilizza 8 inchiostri con ottima fedeltà di colore?
Old 10-06-2005, 12:08   #9
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
se sulla stampa di Pixmani@ si vede nero (da quel che leggo intuisco di si) e sui nostri monitor lo si vede nero, potrebbe essere (Pixmani@ la vedo più professionale di una buona stampante domestica) che la stampante Canon utilizzi "poco" inchiostro ed abbia una leggera dominante blu.

Hai provato fare la stessa prova con la Pixma 8500 che utilizza 8 inchiostri con ottima fedeltà di colore?
ma è l'originale, cioè l'armadio vero e proiprio ad esser blu e non nero, è quello che non mi torna!
Old 10-06-2005, 12:15   #10
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
ma è l'originale, cioè l'armadio vero e proiprio ad esser blu e non nero, è quello che non mi torna!

maggior densità e contrasto nella stampa di Pixmania e monitor.

Prova a utilizzare in PS la correzione luci/ombre e osserva di che colore diventa l'armadio. Se diventa blu significa che anche in foto è blu ma di un blu talmente scuro che in pratica lo apprezziamo come nero.
Old 10-06-2005, 12:22   #11
continuiamocosì
Senior Member

in effetti un po' di blu si intravede.
Old 10-06-2005, 12:30   #12
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
forse non avete capito che tipo di verde intendevo (è ovvio che non dovete pensare al verde tipo o ).
comunque quello nella prima foto nero nero non è..e "mischiato" al blu a me da questa impressione di..va bhe..non riuscirei a spiegarmi..lasciamo perdere...
è chiaramente bianco

comunque bella foto..molto simpatica l'espressione della bimba
Old 10-06-2005, 12:45   #13
continuiamocosì
Senior Member

utilizzando lo strumento contagoccie di PS e cliccando a random sulla superficie dell'armadio si ottengono i valori di Red, Green, Blu sempre identici tra di loro con un range di variazione rgb da 10 a 30 circa.

Quindi leggendo i dati assoluti dell'immagine evitando così difetti di visualizzazione, di stampa e di visione dei nostri occhi, si deduce che il colore non è nero ma molto prossimo (il nero ha rgb=0 il blianco rgb=255) e che avendo i 3 colori (rosso, verde, blu) dello stesso valore circa, il colore è OGGETTIVAMENTE E TECNICAMENTE GRIGIO. Di una tonalità molto scura in quanto prossimo allo 0.
Old 10-06-2005, 12:48   #14
continuiamocosì
Senior Member

Concludo dicendo che la stampante Canon ha stampato con dominante blu, sbagliando mentre i nostri monitor e Pixmani@ hanno letto correttamente le informazioni e cioè grigio "molto scuro".

Ultima modifica di continuiamocosì : 10-06-2005 alle 12:52.
Old 20-06-2005, 16:57   #15
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
utilizzando lo strumento contagoccie di PS e cliccando a random sulla superficie dell'armadio si ottengono i valori di Red, Green, Blu sempre identici tra di loro con un range di variazione rgb da 10 a 30 circa.

Quindi leggendo i dati assoluti dell'immagine evitando così difetti di visualizzazione, di stampa e di visione dei nostri occhi, si deduce che il colore non è nero ma molto prossimo (il nero ha rgb=0 il blianco rgb=255) e che avendo i 3 colori (rosso, verde, blu) dello stesso valore circa, il colore è OGGETTIVAMENTE E TECNICAMENTE GRIGIO. Di una tonalità molto scura in quanto prossimo allo 0.
Ho provato a fare la stessa cosa con il "povero" come me ) IrfanView (non credevo avesse tale funzione... miiiiitticoooo ) ed effettivamente i valori dei colori sono quelli...

Quote:
Concludo dicendo che la stampante Canon ha stampato con dominante blu, sbagliando mentre i nostri monitor e Pixmani@ hanno letto correttamente le informazioni e cioè grigio "molto scuro".
"oggettivamente e tecnicamente" come dici tu, i dati relativi ai colori di quell'area indicano un grigio scuro + che un blu e concordo anch'io sul fatto che, a partire da questi dati oggettivi, il risultato + corretto e neutro sia quello della stampa di Pixm@ni@... ciò non toglie che l'armadio in questione sia veramente blu scuro e il fatto che la stampa fatta con la Canon riporti un colore simile alla realtà (a questo punto soltanto a causa di una errata dominante blu) mi ha tratto in inganno...

grazie a tutti per gli interventi

ci sentiamo al prossimo arcano mistero della fotografia!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian