|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
|
Possibile problema con voltaggi
Ciao a tutti!!!
E' un po' di tempo che il mio PC da problemi di instabilità, schermate blu etc. La configurazione è la seguente: Q-TEC 400W Athlon XP Palomino 1500+ 2x256 SDRAM 333Mhz Asus A7V8X nVidia Geforce FX 5500 Sono andato a controllare i voltaggi (in idle) nel bios e questi sono i valori: +3.3V: 2,94-2,96 (mi sembra un po' troppo basso) +5V: 4,81 (anche questo mi sembra basso) +12V: 11,92 (questo invece mi sembra che sia nella norma) Ho tratto queste conclusioni dal fatto che gli alimentatori di solito hanno una tolleranza del -+10% quindi nelle linee a 3.3V e a 5V sono abbondamente sotto. Voi che dite? E' ora di mandare in pensione l'ali? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
per la milionesima volta...
i voltaggi sono attendibili "SOLO" se controllati con un tester, non esiste altro per vederli per bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
D'accordo, proverò a controllarli con un tester, però posso dire che così non erano mai stati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, ho provato con un tester ed effettivamente le misure sono molto diverse, anzi sembrano stabili:
+3.3V: 3.36 +5V: 5.06 +12V: 11.92 Ora sto provando a fare un MemTest, per vedere se sono le RAM. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.