|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
how to su installazione software
salve a tutti tempo fa mi ero avvicinato a linux, abbandonai per mancanza di tempo per imparare..vorrei riprovare!mi ricordo che una cosa che non riuscii a trovare fu una guida su come installare software...non dovrebbe essere di facile reperibilità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
quando lo scompatti (tar.gz, tar.bz2) c'è sempre il readme ![]() per scompattare Codice:
# tar -zxvf *.tar.gz # tar -jxvf *.tar.bz2 Codice:
# rpm -i *.rpm Codice:
# dpkg -i *.deb ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
però devi comprarla la PRO, invece c'è la versione Personal che è free e si può scaricare da internet...forse è ancora meglio per te. per la 64bit devi avere o un P4 6xx oppure un A64 però ![]() cmq la PRO c'è in versione 9.3 la Personal c'è in versione 9.2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Puoi scaricare la Suse 9.3 Professional da internet. E' perfettamente legale come da email della Novell. L'unica cosa è che devi scaricarla tramite sw p2p (consiglio il torrent) e si tratta di un ISO da 7,92 GB che dovresti masterizzare su un dvd-dl
Io per esempio ho già scaricato una versione customizzata che aveva solo tutto per le cpu a 32 bit. Tu dovresti scaricare per forza quella da 7,92 se vuoi avere tutto a 64 bit. Fammi sapere se ti serve il link per il file torrent (te lo di in privato non perchè sia illegale, ma solo perchè non credo che sia permesso mettere dei link sul forum). Se poi i mod o gli amministratori mi dicono che non ci sono problemi, io ci metto un nanosecondo. ![]() P.S. Ovviamente se poi trovi la distro interessante, ti consiglio l'acquisto perchè avresti il dvd + altri cd e inoltre avresti un mega manuale da 1000 pagine e l'assistenza tecnica per un mese !!! Rispetto a windows credo che non ci sia confronto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a!qualcuno mi scpiega la differenza che corre tra queste versioni di linux mandrake?
ISO della Mandriva Linux LE2005 per i586/x86-64/PPC | Mandriva Linux LE2005/i586 | ISO della Mandriva Linux 10.1 Official/i586 | Mandrivalinux 10.1 Official/i586 | Immagine ISO Move/i586 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Poi considera che mancano alcune cose alla 64 bit... - Il flash player (Macromedia ancora non l'ha pubblicato) Navigare senza flash ormai è difficile... - Alcuni codec video/audio (I nuovi trailer su apple.com usano quelli) - e molti programmi a pagamento...closed-source che non puoi ricompilare a 64 bit Installa la 32 bit, questo è il mio consiglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
un consiglio...
lascia stare Mandriva (ex. Mandrake) non ha nulla a che spartire con SuSE, non che non sia buona ma SuSE è un passo avanti ![]() invece di scaricare la PRO oppure comprare una versione vecchia, scarica la versione Personal 9.2 ![]() ![]() invece se vuoi acquistarla, richiedi almeno la 9.3 ![]() ps con la pro acquistata ci sono i manuali che sono veramente fatti bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
a proposito, come ti hanno detto se non sei smaliziato con ./configure, make e make install lascia stare la 64bit che non è ancora completissima e prendi la 32bit
![]() magari ora scarichi la 9.2 Personal 32bit e poi quando la 64bit sarà completa e la tua conoscenza del pinguino sarà migliorata compri la 9.3 Professional se non decidi ci cambiare distro strada facendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok vi ringrazio..mi date un link da dove scaricare la 9.2 personal?
![]() Ultima modifica di jacopastorius : 29-05-2005 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
acciderba!la sto scaricando dal sito ufficiale, ho preso la dvd iso personal 9.2 ma ho un problema. ho leechget come download manager ma non mi parte il download!mi rimane a 0% con la scritta: "compito principale: procedura per il login in corso"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
per curiosità in cosa Suse supera di tanto Mandrake?è piu' stabile?piu'sicura?i aggiorna piu' facilmente? io sto usando mandrake 10.0 official(e mi ci trovo abbastanza bene, a parte una rara e leggera instabilità) e volevo aggiornarla a mandriva le 2005...pero' non ho provato nessun altra distribuzione e visto che per provarla dovrfei reinstallare tutto (proprio ora che avevo messo a posto il sitema per benino) magari qualche buona motivazione mi aiuterebbe a non fossilizzarmi su una sola distro...scusate l'OT! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ora dietro c'è anche Novell che è una garanzia non da poco ![]() ![]() dimenticavo uno dei grandi vantaggi di SuSE è Yast ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.