Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2005, 16:39   #1
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
how to su installazione software

salve a tutti tempo fa mi ero avvicinato a linux, abbandonai per mancanza di tempo per imparare..vorrei riprovare!mi ricordo che una cosa che non riuscii a trovare fu una guida su come installare software...non dovrebbe essere di facile reperibilità?
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 17:54   #2
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
salve a tutti tempo fa mi ero avvicinato a linux, abbandonai per mancanza di tempo per imparare..vorrei riprovare!mi ricordo che una cosa che non riuscii a trovare fu una guida su come installare software...non dovrebbe essere di facile reperibilità?
io direi che non serv...
quando lo scompatti (tar.gz, tar.bz2) c'è sempre il readme leggi quello che vedrai non ci saranno problemi...
per scompattare
Codice:
# tar -zxvf *.tar.gz
# tar -jxvf *.tar.bz2
se invece il pacchetto è rpm
Codice:
# rpm -i *.rpm
se è deb
Codice:
# dpkg -i *.deb
fine è di una semplicità disarmante
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 18:30   #3
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus
io direi che non serv...
quando lo scompatti (tar.gz, tar.bz2) c'è sempre il readme leggi quello che vedrai non ci saranno problemi...
per scompattare
Codice:
# tar -zxvf *.tar.gz
# tar -jxvf *.tar.bz2
se invece il pacchetto è rpm
Codice:
# rpm -i *.rpm
se è deb
Codice:
# dpkg -i *.deb
fine è di una semplicità disarmante
ti ringrazio!proverò!senti secondo te va bene per iniziare il suse 9.1 professional versione 64bit?
Old 28-05-2005, 18:54   #4
sirus
Senior Member

Quote:
ti ringrazio!proverò!senti secondo te va bene per iniziare il suse 9.1 professional versione 64bit?
è ottima...
però devi comprarla la PRO, invece c'è la versione Personal che è free e si può scaricare da internet...forse è ancora meglio per te.
per la 64bit devi avere o un P4 6xx oppure un A64 però

cmq la PRO c'è in versione 9.3
la Personal c'è in versione 9.2
Old 29-05-2005, 00:17   #5
jacopastorius
Senior Member

Quote:
è ottima...
però devi comprarla la PRO, invece c'è la versione Personal che è free e si può scaricare da internet...forse è ancora meglio per te.
per la 64bit devi avere o un P4 6xx oppure un A64 però

cmq la PRO c'è in versione 9.3
la Personal c'è in versione 9.2
si si lo so...ho un winchester comprerei la pro in un negozio dalle mie parti, solo che hanno la 9.1 x86...è l'ultima?
Old 29-05-2005, 01:12   #6
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Puoi scaricare la Suse 9.3 Professional da internet. E' perfettamente legale come da email della Novell. L'unica cosa è che devi scaricarla tramite sw p2p (consiglio il torrent) e si tratta di un ISO da 7,92 GB che dovresti masterizzare su un dvd-dl
Io per esempio ho già scaricato una versione customizzata che aveva solo tutto per le cpu a 32 bit. Tu dovresti scaricare per forza quella da 7,92 se vuoi avere tutto a 64 bit.
Fammi sapere se ti serve il link per il file torrent (te lo di in privato non perchè sia illegale, ma solo perchè non credo che sia permesso mettere dei link sul forum).
Se poi i mod o gli amministratori mi dicono che non ci sono problemi, io ci metto un nanosecondo.

P.S. Ovviamente se poi trovi la distro interessante, ti consiglio l'acquisto perchè avresti il dvd + altri cd e inoltre avresti un mega manuale da 1000 pagine e l'assistenza tecnica per un mese !!! Rispetto a windows credo che non ci sia confronto.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 08:23   #7
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da canislupus
Puoi scaricare la Suse 9.3 Professional da internet. E' perfettamente legale come da email della Novell. L'unica cosa è che devi scaricarla tramite sw p2p (consiglio il torrent) e si tratta di un ISO da 7,92 GB che dovresti masterizzare su un dvd-dl
Io per esempio ho già scaricato una versione customizzata che aveva solo tutto per le cpu a 32 bit. Tu dovresti scaricare per forza quella da 7,92 se vuoi avere tutto a 64 bit.
Fammi sapere se ti serve il link per il file torrent (te lo di in privato non perchè sia illegale, ma solo perchè non credo che sia permesso mettere dei link sul forum).
Se poi i mod o gli amministratori mi dicono che non ci sono problemi, io ci metto un nanosecondo.

P.S. Ovviamente se poi trovi la distro interessante, ti consiglio l'acquisto perchè avresti il dvd + altri cd e inoltre avresti un mega manuale da 1000 pagine e l'assistenza tecnica per un mese !!! Rispetto a windows credo che non ci sia confronto.
capisco..azz 7 giga di roba sono tanti...senti ma mi consigli di mettere linux a 64bit o a 32?la disponibilità dei software a 64bit com'è?
Old 29-05-2005, 08:37   #8
jacopastorius
Senior Member

a!qualcuno mi scpiega la differenza che corre tra queste versioni di linux mandrake?
ISO della Mandriva Linux LE2005 per i586/x86-64/PPC | Mandriva Linux LE2005/i586 | ISO della Mandriva Linux 10.1 Official/i586 | Mandrivalinux 10.1 Official/i586 | Immagine ISO Move/i586 |
Old 29-05-2005, 09:08   #9
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
capisco..azz 7 giga di roba sono tanti...senti ma mi consigli di mettere linux a 64bit o a 32?la disponibilità dei software a 64bit com'è?
Io ho un 3000+ 64 bit e ho messo la 32 dopo aver provato la 64 per un po' di mesi...se non sei pratico a compilare i programmi e l'unica cosa che vuoi fare è rpm -i nomefile.rpm per installare consiglio la 32 bit...trovi molti più pacchetti gia rpm per 32 bit
Poi considera che mancano alcune cose alla 64 bit...
- Il flash player (Macromedia ancora non l'ha pubblicato) Navigare senza flash ormai è difficile...
- Alcuni codec video/audio (I nuovi trailer su apple.com usano quelli)
- e molti programmi a pagamento...closed-source che non puoi ricompilare a 64 bit

Installa la 32 bit, questo è il mio consiglio.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 09:25   #10
sirus
Senior Member

un consiglio...
lascia stare Mandriva (ex. Mandrake) non ha nulla a che spartire con SuSE, non che non sia buona ma SuSE è un passo avanti
invece di scaricare la PRO oppure comprare una versione vecchia, scarica la versione Personal 9.2 per le esigenze di chi sta imparando è molto mglio c'è meno roba che intanto non useresti...
invece se vuoi acquistarla, richiedi almeno la 9.3

ps con la pro acquistata ci sono i manuali che sono veramente fatti bene
Old 29-05-2005, 09:27   #11
sirus
Senior Member

a proposito, come ti hanno detto se non sei smaliziato con ./configure, make e make install lascia stare la 64bit che non è ancora completissima e prendi la 32bit

magari ora scarichi la 9.2 Personal 32bit e poi quando la 64bit sarà completa e la tua conoscenza del pinguino sarà migliorata compri la 9.3 Professional se non decidi ci cambiare distro strada facendo
Old 29-05-2005, 10:03   #12
jacopastorius
Senior Member

ok vi ringrazio..mi date un link da dove scaricare la 9.2 personal? su linuxiso c'è solo la 9.1 personal..

Ultima modifica di jacopastorius : 29-05-2005 alle 10:06.
Old 29-05-2005, 10:14   #13
jacopastorius
Senior Member

acciderba!la sto scaricando dal sito ufficiale, ho preso la dvd iso personal 9.2 ma ho un problema. ho leechget come download manager ma non mi parte il download!mi rimane a 0% con la scritta: "compito principale: procedura per il login in corso"
Old 29-05-2005, 10:27   #14
sirus
Senior Member

Quote:
acciderba!la sto scaricando dal sito ufficiale, ho preso la dvd iso personal 9.2 ma ho un problema. ho leechget come download manager ma non mi parte il download!mi rimane a 0% con la scritta: "compito principale: procedura per il login in corso"
prova senza leechget oppure con client FTP...
Old 29-05-2005, 10:34   #15
sirus
Senior Member

ecco due link utili:
[SuSE] HWUpgrae Clan
SuSE Italia
qui trovi molta roba utile
Old 29-05-2005, 10:42   #16
gabasr581
Senior Member

L'Avatar di gabasr581

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
un consiglio...
lascia stare Mandriva (ex. Mandrake) non ha nulla a che spartire con SuSE, non che non sia buona ma SuSE è un passo avanti

per curiosità in cosa Suse supera di tanto Mandrake?è piu' stabile?piu'sicura?i aggiorna piu' facilmente?

io sto usando mandrake 10.0 official(e mi ci trovo abbastanza bene, a parte una rara e leggera instabilità) e volevo aggiornarla a mandriva le 2005...pero' non ho provato nessun altra distribuzione e visto che per provarla dovrfei reinstallare tutto (proprio ora che avevo messo a posto il sitema per benino) magari qualche buona motivazione mi aiuterebbe a non fossilizzarmi su una sola distro...scusate l'OT!
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 11:25   #17
jacopastorius
Senior Member

Quote:
prova senza leechget oppure con client FTP...
in effetti me lo scarica ma la cosa strana è che non mi fa vedere la % di avanzamento...devo controllare la grandezza del file temporaneo immagine che leechget crea...strano, scaricando da altri server ftp non me lo fa e poi è lento...va a 6-7 kb/sec
Old 29-05-2005, 11:28   #18
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabasr581
per curiosità in cosa Suse supera di tanto Mandrake?è piu' stabile?piu'sicura?i aggiorna piu' facilmente?

io sto usando mandrake 10.0 official(e mi ci trovo abbastanza bene, a parte una rara e leggera instabilità) e volevo aggiornarla a mandriva le 2005...pero' non ho provato nessun altra distribuzione e visto che per provarla dovrfei reinstallare tutto (proprio ora che avevo messo a posto il sitema per benino) magari qualche buona motivazione mi aiuterebbe a non fossilizzarmi su una sola distro...scusate l'OT!
è nettamente più stabile, riconoscimento del HW migliore, è più curata nei particolari e soprattutto è una distro molto curata dal punto di vista della sicurezza, non ai livelli di Debian o Slack però è molto buona.
poi ora dietro c'è anche Novell che è una garanzia non da poco cmq se vuoi qualche cosa di alternativo...prova Ubuntu Hoary 5.04 è Debian BASED ed è veramente ottima

dimenticavo uno dei grandi vantaggi di SuSE è Yast forse il miglior tool di configurazione (se non sai usare la linea di comando )
Old 29-05-2005, 11:32   #19
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
è nettamente più stabile, riconoscimento del HW migliore, è più curata nei particolari e soprattutto è una distro molto curata dal punto di vista della sicurezza, non ai livelli di Debian o Slack però è molto buona.
poi ora dietro c'è anche Novell che è una garanzia non da poco cmq se vuoi qualche cosa di alternativo...prova Ubuntu Hoary 5.04 è Debian BASED ed è veramente ottima

dimenticavo uno dei grandi vantaggi di SuSE è Yast forse il miglior tool di configurazione (se non sai usare la linea di comando )
*
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 11:52   #20
jacopastorius
Senior Member

...mmhhh...non ci sto capendo più niente...ma secondo voi me lo sta scaricando??la cartella dove dovrebbe apparire il file temporaneo è la D: l'ho aperta in alto a sinistra come potete vedere nn c'è il file temp che crea leechget, ma si vede che sta scaricando...c'è il transfer rate
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian