|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
AIUTO - Impostazioni boot di avvio periferiche di massa.
Chiedo un aiuto a Voi esperti di periferiche di massa.
Vi spiego la mia situazione che non sono ancora riuscito a risolvere. Sulla Abit An7 - Guru ho due dischi fissi : un WD Raptor da 74 su canale Sata ed un Maxtor 120 su canale eide. Il sistema è montato sul Raptor Sata e con solo questo disco funge benissimo, mentre i problemi sorgono quando volendo collegare il disco dati (Maxtor 120) non si avvia neppure il sistema. Eppure da bios il disco viene visto in modo corretto mettendolo alternativamente sia nel primary master che slave. Prima del caricamento di Windows mi appare una schermata con la seguente scritta: “Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l’hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows ei manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.” Il disco dati (Maxtor 120) non è rotto perché provato positivamente su di un altro computer NF7-SV2. Grazie per i suggerimenti costruttivi e non. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma sul maxtor c'è il sistema operativo?
Se non c'è, devi entrare nel bios e impostare la precedenza ai canali SATA per il boot |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No, il sistema è montato sul Raptor; la precedenza di boot per il Sata è attivata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
|
nel bios hai anche ' ATA e SATA' insieme?Se si impostalo così e vedi cosa succede.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Non capisco. La situazione è esattamente questa: ide primary master = Maxtor 120 ide primary slave = none ide secondary master = masterizzatore DVD ide secondary slave = lettore DVD Il disco Maxtor 120 Viene rilevato dal Bios sia in posizione master che slave. Il disco Raptor 74 Viene rilevato solo dal raid configuration; Il bios l'ho impostato così [controller sata-->enabled; controller raid sata-->enabled; Il boot device dell’ hard disk boot priority = on board SATA. first boot = floppy second boot = hdisc third boot = cdrom Nel primo, secondo e terzo boot possibili il bios mi dà queste voci: Floppy LS120 Hard disk Cd-rom Zip100/Zip250 USB-FDD USB-ZIP USB-CDROM LAN Disableb non il SATA che è gestito diversamente come possibile boot, come visto sopra. Senza il Maxtor 120 il sistema si avvia, lo stesso disco non è rotto perchè su di un altro computer (NF7-SV2) funziona benissimo. Ultima modifica di gioflipper : 04-06-2005 alle 22:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
E come se al boot vedesse due sistemi operativi installati su due dischi diversi !!!
Provando a farlo partire solo col Maxtor infatti non si avvia, essendo installato il sistema operativo sul Raptor, ma è come se lo vedesse!!!! Ultima modifica di gioflipper : 05-06-2005 alle 06:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
|
anch'io ho avuto dei problemi simili ai tuoi e alla fine ho scelto di conprare un controller raid IDE133(di dischi ne ho aggiunto 4 tutti ide PATA,il SATA il S.O.)
cosi ho risolto tutti i problemi. So che questo non era il massimo ma adesso il SO si avvia regolarmente dal SATA e il resto PATA è tutto archivio. Se ti può interessare il controller l'ho comprato sui 40 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.