|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
|
problema con una seltz L25 ...
Ciao, ho un problema con il mio sistema di raffreddamento a liquido: come si intravede dalla foto nella vaschetta risono due pompe: una sicce nova 800 che fa circolare l’acqua nel radiatore (dietro al quale c’è un convogliatore e una ventola da 12 che in foto non si vedono) e una seltz da 1000 l/h che porta l’acqua nei due waterblock che ho nel case (uno per il chipset e l’altro per la cpu). Il problema che è quest’ultima pompa dopo 2 mesi circa ha iniziato ad essere un po’ rumorosa … allora ho deciso di fare una piccola manutenzione (cambio acqua e ingrassaggio pompe) e quando l’ho smontata mi sono accorto che l’alberino di ferro è tutto rigato !!! ci sono vari solchi in più punti e la girante ha molto più gioco sull’albero di quanto non ne avesse da nuova … ho provato a “rettificare” un po’ l’alberino lucidandolo il più possibile ma ormai quando è accesa la pompa emette sempre una fastidiosa vibrazione.
Prima di mettere la seltz c’era unìaltra sicce nova 800 ed anche questa dopo 4-5 mesi iniziò ad andare male (certe volte non ce la faceva nemmeno a partire) ma in quel caso detti la colpa al troppo sforzo dovuto al fatto che i waterblock sono 2 e abbastanza più alti rispetto alla pompa …. La seltz però dovrebbe essere in grado di sopportare un simile sforzo senza problemi … o no ? Secondo voi da cosa può dipendere questo fatto tenendo conto anche del fatto che il circuito è perfettamente ermetico e l’acqua perfettamente pulita e priva di impurità ? Esiste semmai qualche pompa più resistente delle seltz ? ![]()
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
![]() Posta un paio di fotine!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Il problema però è capire perchè si è rigato ![]() p.s. le foto all'alberino vedo se riesco a farle domani ![]()
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Ma se la pompa è in garanzia non ti devi preokkupare!!! ![]() Ne avrai una nuova senza molti problemi!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.