Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 12:47   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Tiscali tandem free/flat: qualcuno ce l'ha?

abbastanza stufo di farmi pelare da mamma telecoz (sul traffico voce)
sarei quasi "maturo" per passare ad altro operatore.

c'è un'offerta di tiscali che, sulla carta sembra interessante.

23 euro al mese (più 50 di attivazione) con tutto il traffico voce a linea fissa (pagando lo scatto) e 4 mega di adsl.

tutto bello, tutto facile, almeno in base a quello che mi racconta l'operatore del call center; però quando si entra nel dettaglio cominciano i dubbi.

1) il traffico voce è ottenuto tramite VOIP; questo implica per forza dover usare il modem tiscali, che deve essere per forza connesso alla presa principale.

per il cordless non c'è problema (è connesso proprio a quella), ma per il pc e il secondo telefono che sono al lato opposto della casa come faccio?

"nessun problema! nessun problema! basta comprare un dongle wi-fi da 15 euro!"
"uhm... bello; questo per quanto riguarda il "lato pc"; ma allora voi mi date un modem wifi?"
"..." <-- silenzio imbarazzato

"eh.. per il secondo telefono come faccio ?"
"..." <-- altro silenzio imbarazzato.

per farla breve: qualcuno ha la connessione in ULL di tiscali?
data per scontata la domanda "ma funziona bene"? come avete risolto il problema dei cablaggi?

grazie mille!
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 13:48   #2
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
ma dici sul serio? io volevo passare a tiscali tra qualche mese, ma se è cosi ci rinucio
io a casa ho il centralino con lo splitter e poi ho almeno 5 telefoni, 2 pc collegati via lan e 1 pc e un mac wifi...se è cosi mi sa che devo trovare un altra soluzione...
Old 12-09-2007, 14:06   #3
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
ma dici sul serio? io volevo passare a tiscali tra qualche mese, ma se è cosi ci rinucio
io a casa ho il centralino con lo splitter e poi ho almeno 5 telefoni, 2 pc collegati via lan e 1 pc e un mac wifi...se è cosi mi sa che devo trovare un altra soluzione...
aspetta... non vorrei darti notizie errate.
quello che è sicuro è che sei legato al loro modem (che di fatto dovrebbe essere quantomeno un router, visto che DEVE gestire anche il telefono).

per risolvere il problema dati magari basta connetterci uno switch wireless...
Old 12-09-2007, 14:56   #4
dave4mame
Bannato

la realtà è nel mezzo.

da questo schema

è abbastanza facile capire che il modem si collega direttamente alla presa filtrata.
il problema è che poi pc e telefono "devono" stare vicini, a meno di tirare una prolunga...
Old 12-09-2007, 17:56   #5
Jacksunny
Member

L'Avatar di Jacksunny

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crane Town (in provincia di Little Bull)
Io ho Tiscali 10 mega (che va a 4 mega, ma questa è un'altra storia )

In effetti lo schemino che hai rportato riguarda un contratto NON in full ULL. Per il full ULL - cioè usi solo il doppino Telecom, ma in centrale c'è il DSLAM Tiscali - non hai bisogno di filtri. Ma questo è poco importante.

Ti confermo che il problema telefono... è un problema! Se ti fai una rete wi-fi sei a posto per i pc, ma la presa per il telefono è una sola quindi direi che ti devi accontentare di quella.

Al limite potresti optare per una basetta comune con più cordless... no?
Jacksunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:20   #6
dave4mame
Bannato

è vero... se sei in ull il filtro non serve, non essendoci nessun telefono tradizionale.

in effetti pensavo di risolvere il problema mettendo il modem vicino al telefono (cosa di per se scomoda...) e portare il segnale ai pc tramite wireless; ma non avevo considerato il discorso dell'altro telefono (che è un fisso).
bella scocciatura...
Old 12-09-2007, 21:33   #7
Jacksunny
Member

L'Avatar di Jacksunny

Eh purtroppo uno deve scendere a compromessi.

Guarda io è una vita che avevo in testa di farmi tutto wireless, ora ho wi-fi per internet e telefono cordless, quindi per me è un sogno, però non ti dico che malloppazzo di prese e trasformatori... un disastro

Se proprio hai bisogno di più telefoni allora forse con Telecom non hai problemi. Ma non ne sono così sicuro
Old 12-09-2007, 22:08   #8
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
visto lo schema, ma se io al modem tiscali attacco con l'ethernet un altro router wifi?
Old 13-09-2007, 01:12   #9
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Jacksunny Guarda i messaggi
Io ho Tiscali 10 mega (che va a 4 mega, ma questa è un'altra storia )

In effetti lo schemino che hai rportato riguarda un contratto NON in full ULL. Per il full ULL - cioè usi solo il doppino Telecom, ma in centrale c'è il DSLAM Tiscali - non hai bisogno di filtri. Ma questo è poco importante.
Beh quello schema mostra la fase 1 dell'attivazione.
Ti mandano a casa il router VoiP Pirelli ( non è Wifi ) e ti attivano l'adsl ( a 4 o 10 secondo il contratto scelto ) assieme ala prima porta Voip del router con un nuovo numero di telefono, in modo che puoi subito telefonare con Tiscali.
Durante questa fase sul doppino c'è ancora la fonia Telecom. Nel frattempo fanno le pratiche di number portability. Quando la portability è completa non c'è più la fonia sul filo e il numero ex Telecom passa sulla porta VoIP 2 del router.
A sto punto il filtro non serve più.

Dal punto di vista del cablaggio è analogo a quello che avresti con Fastweb

La voce è direi soddisfacente, non a livelli di una buona PSTN ma neanche da walkie talkie

Comunque basta un po' di manualità e scollegare la rete telefonica di casa dal doppino che sale e riconnetterla alla porta 2 del router.
La porta 1 puoò servire per un telefono extra associato al numero Tiscali.
Hai 2 linee e anche il Caller ID ( l'ho provato con l'Aladino Telecom e va al primo colpo )
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 01:15   #10
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
visto lo schema, ma se io al modem tiscali attacco con l'ethernet un altro router wifi?
Potesti attaccarci anche un semplice AP.
Comunque puoi sempre metterci in cascata un secondo router, purchè abbia la porta WAN di tipo ethernet.

Considera che comunque il Pirelli è gia un router e non un semplice modem.
Old 13-09-2007, 03:04   #11
Jacksunny
Member

L'Avatar di Jacksunny

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Beh quello schema mostra la fase 1 dell'attivazione.
Ti mandano a casa il router VoiP Pirelli ( non è Wifi ) e ti attivano l'adsl ( a 4 o 10 secondo il contratto scelto ) assieme ala prima porta Voip del router con un nuovo numero di telefono, in modo che puoi subito telefonare con Tiscali.
Durante questa fase sul doppino c'è ancora la fonia Telecom. Nel frattempo fanno le pratiche di number portability. Quando la portability è completa non c'è più la fonia sul filo e il numero ex Telecom passa sulla porta VoIP 2 del router.
A sto punto il filtro non serve più.
Giusto, io non l'ho scritto perché la mia era un'utenza nuova

Quote:
Comunque basta un po' di manualità e scollegare la rete telefonica di casa dal doppino che sale e riconnetterla alla porta 2 del router.
La porta 1 puoò servire per un telefono extra associato al numero Tiscali.
Hai 2 linee e anche il Caller ID ( l'ho provato con l'Aladino Telecom e va al primo colpo )
Questa non l'ho capita
sarà l'ora tarda...
Old 13-09-2007, 09:03   #12
dave4mame
Bannato

in pratica vuol dire che per raggiungere il secondo telefono potrei scollegare la derivazione che va dalla borchia principale alla secondaria e "farla entrare nel secondo plug dedicato al telefono.
così potrei usare il secondo telefono (ma non il secondo numero...)

avrei inoltre come scocciatura l'onere dell'acquisto di un access point e l'inconveniente di dovermi tenere il modem in soggiorno anzichè a fianco del computer.

non mi sembra una gran scelta...
Old 13-09-2007, 14:18   #13
Sirio89
Senior Member

L'Avatar di Sirio89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Ho letto la discussione e volevo informarti di alcune cose riguardo tiscali...Io ho tiscali tandem flat da 10 mega, ti faccio notare alcune cosettine che al call center non dicono (riassumo e/o ripeto quando già detto): una volta che passi a tiscali, scorda ti le prese per il telefono, tutto passerà per il modem pirelli (che sembra essere buono) che ti regalano e quando dico tutto indendo internet e telefono; questo che sto per dire nn è solo un mio problema, quando sei in conversazione ogni tanto senti dei beep al telefono come se qualcuno premesse un tasto, se prima con telecom mettevi in attesa, quando ti chiamavano, chiudendo la cornetta, ora con tiscali se ti chiamano e chiudi la cornetta per qualsiasi motivo la telefonata cade...ultima cosa nn influente e credo solo a me, il volume del telefono (non dello squillo, ma della voce che senti da chi sta dall'altra parte) sembra quasi raddoppiare... per il resto la linea è ottima io scarico da alcuni siti anche ad un mega al secondo e non sono mai caduto per qualsiasi motivo... unica seccatura... tutti i telefoni fissi devono essere collegati al modem... risolvere con una ciabatta su cui metti tutte le prese del pc e modem e con un cordless... se per caso non dovessi essere soddisfatto del router pirelli che ti da tiscali ricordati che se ne vuoi comprare un altro devi prendere per forza un router che abbia il voip, perchè con tiscali il telefono passa di li, il router parte dai 100 euro in su... vedi un pò tu...
Sirio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 14:52   #14
dave4mame
Bannato

anzitutto grazie per le conferme che mi hai dato.
il problema dell'attesa non sarebbe grave... quello che trovo difficilmente sormontabile è quello di dover gestire tutte le connessioni dal modem.

anche senza comprare un altro modem dovrei comunque cacciare lira per l'access point; a sto punto ho come idea che farò alice tutto compreso :\

ps.
il volume del parlato del telefono è settabile dal menu interno del modem
Old 13-09-2007, 22:54   #15
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
anche senza comprare un altro modem dovrei comunque cacciare lira per l'access point; a sto punto ho come idea che farò alice tutto compreso :\
Si però ti costa una quindicina di euro in più al mese. In tre mesi ti sei ripagato l'AP.

Non riesci a tirare un cavo dalla prima presa fino al PC ?
Io ho fatto così. Ho il router sulla scrivania e da lì faccio partire la linea telefonica che fa il giro delle prese.

Piuttosto il problema del VoIP è che non puoi usare modem analogici (es. quello del decoder DTT) .
Old 13-09-2007, 22:59   #16
bilamour
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Si però ti costa una quindicina di euro in più al mese. In tre mesi ti sei ripagato l'AP.

Non riesci a tirare un cavo dalla prima presa fino al PC ?
Io ho fatto così. Ho il router sulla scrivania e da lì faccio partire la linea telefonica che fa il giro delle prese.

Piuttosto il problema del VoIP è che non puoi usare modem analogici (es. quello del decoder DTT) .
Da oggi (io mi sono abbonato proprio nel pom) non danno piu' con Tandem Flat 10 Mbit il modem voip, ma un modem router wifi della Thomson
bilamour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 23:11   #17
Jacksunny
Member

L'Avatar di Jacksunny

Quote:
Originariamente inviato da bilamour Guarda i messaggi
Da oggi (io mi sono abbonato proprio nel pom) non danno piu' con Tandem Flat 10 Mbit il modem voip, ma un modem router wifi della Thomson
Naaaaaaa, che invidia, non potevano pensarci prima?
Old 14-09-2007, 00:34   #18
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bilamour Guarda i messaggi
Sempre VoIP immagino
Old 14-09-2007, 10:01   #19
dave4mame
Bannato

ovviamente il wi-fi riguarda solo la parte "dati" immagino...

ad ogni modo con quest'accrocchio risolverei il problema della connessione del pc (sempre che nel pacchetto sia compresa anche un'antenna di ricezione, ovviamente...)
risolverei anche il problema del secondo telefono (non servendomi più la borchia vicino al pc potrei riciclare il cavo che la unisce alla principale).

solo un paio di domandine.

la prima, scontata, circa la qualità del traffico voce; ho sentito pareri discordanti a riguardo.
come ti trovi?

la seconda è relativa alle due prese per i telefoni.
ho visto che nel modem (il vecchio pirelli) ci sono due prese rj11 per il telefono.
i due telefoni che ci attaccherei avrebbero lo stesso numero o il secondo prenderere il secondo numero che tiscali mette a disposizione?
Old 14-09-2007, 10:13   #20
bilamour
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Sempre VoIP immagino
A me han detto che non è Voip
bilamour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian