|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
mac e virus spyware e quant'altro
Salve, sono da poco un possessore di mac (ho il s operativo "panther" e sto aspettando l'aggiornamento a "tiger") e sinceramente non ne so ancora molto, essendo da anni e anni utente pc.
Sento sempre dire che sul mac non girano virus nè spyware... a me sembra molto strano: voi che ne pensate? E quindi voi su mac non usate nessun tipo di antivirus / spyware nè di firewall? Se invece sì li usate, quali sono (ad esempio ho visto che lo zone alarm su mac non esiste) grazie cià ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
IMHO è perché l'apple occupa una sua nicchia molto ristretta, mi pare il 5%, quindi non viene presa di mira, se conquistasse fette di mercato maggiori probabilmente comincerebbe anche lei ad accusare problemi di sicurezza.
(stesso discorso per linux) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Varesotto
|
Ciao,
Panther ha già il suo firewall.... buono ma gli manca la modalità "stealth" (invisibile). Tiger ha anche questa funzione e il firewall è stato migliorato. Per il mac in se l'antivirus sarebbe superfluo, ma è meglio averlo per eliminare i virus di Windows che possono arrivare per posta (alla fine eviti di essere un portatore sano...), anche se il rischio di infezione è praticamente nullo. Ciao.
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Per il FW mi basta quello di osx.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
sicuramente la scarsa diffusione del sistema macOs rispetto al sistema windows aiuta molto a tener lontani i virus (dovrebbero scrivere un virus creato appositamente per OSX: che diffusione si avrebbe?)
inoltre la base Unix di OSX lo espone a poche vulnerabilità. Per quanto riguarda il firewall, osx ne integra uno molto valido e configurabile. lo trovi nelle preferenze del sistema alla voce "condivisione"-->"firewall". aggiungo solo che l'argomento è già stato trattato più volte... dai un'occhiata in giro usando la funzione di ricerca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
Quote:
cmq il firewall attiviamolo sempre!! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.