|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
|
Rete Domestica
Salve a tutti, vorrei creare in casa una rete domestica che tra 3 computer e condividere con loro la connesione internet.
La cosa sarebbe semplice se disponessi di una normale connessione a internet ma ahime sono allacciato con fastweb. Ora per 2 computer non ce problema, sono collegate tramite scheda di rete al router di fastweb ma il terzo pc ha solo la scheda wireless e vorrei continuare a usarla mentre sono in giro per casa. Su uno dei miei pc è installata una scheda wireless mentre come sistema operativo utilizzo winxp per i due pc fissi mentre win2k per il portatile. Sapete come risolvere questo problema che mi affligge ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Non ho reti wireless quindi non saprei, però concettualmente credo siano simili (se non proprio uguali a parte qualche dettaglio) a quelle cablate, la butto lì: non potresti creare una rete "ad hoc" tra i 2 Pc con schede wireless e poi condividi la connessione in modo da consentire all'ultimo Pc di collegarsi ad internet?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Attacca un AccessPoint all'hub di fastweb..così lo usi per navigare con i tuoi pc wireless.
Byezz ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che non vorrei spendere altri soldi per ora in altre apparechiature....se cera un metodo "software" era molto meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Re: Rete Domestica
Quote:
![]() io ho fatto così; a te basta collegare il portatile al client con la scheda wireless invece che con cavo; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come hai fatto il "NAT" + "Bridge di Rete" sul tuo computer ? Hai usato qualche programma in particolare ?
Ti chiedo questo perchè il mio pc se faccio un bridge non mi funge più la connessione normale ma solo quella wireless ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bridge: seleziona due reti, tasto destro e crei bridge di rete
il bridge lo fai fra le reti che non accedono ad internet direttamente (pc 2 e 3 in figura) e comunque non è necessario, serve a me in modo che da pc2 vedo pc3 e viceversa. per nat intendevo condivisione connessione internet: seleziona la conenssione ad internet (quella fastweb nel pc1 in figura), tasto destro, proprietà, avanzate, condividi connessione ad internet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma guarda che la connesione avviene tramite scheda di rete e quindi non posso condividere la connessione....non c'è quel messaggio da me...o almeno credo...ora sono a lavoro e non posso fare la prova.
Comunque posso dirti che se assegno un indirizzo ip "statico" alla scheda wireless anche senza fare il bridge di rete la rete internet non funziona..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Un po con il tuo aiuto e un po con inventiva ce l'ho fatta...ho condiviso la connessione (menu nascosto di merda
![]() Adesso appena avro anche la PSP potra giocare online ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Come altri hanno aiutato me, io ho aiutatao te; ora tocca anche a te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie ancora di tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
|
Vedo che hai risolto, ma nel caso vorresti non essere costretto a tenere acceso il computer che fa da proxy, potresti comprare un router come ho fatto io
![]() Io ho preso un Linksys WRT54GS e devo dire che va una bomba, ma ce ne sono di altri modelli che funzionano ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Diciamo che per ora mi va bene cosi, vedremo in futuro quando arriveranno i soldi necessari all'acquisto di un router-access point
![]() Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
Quote:
te ne sarei grato.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora, inizia con il far partire la creazione automatica della rete microsoft. Nella prima schermata scegli la prima opzione (il computer è connesso a internet e gli altri computer sono connessi tramite esso) e fai click su avanti. Poi selezioni la connessione di rete dove passa internet (nel mio caso la connessione tramite sheda di rete intregrata collegata direttamente al HAG di fastweb) e nel passo successivo metti un nome identificato per il tuo pc e il nome della rete che deve essere uguale per tutti. Dopo questo menu di solito ti dice di non condividere nulla con il resto della rete, invece tu premi su condividi e poi finisci l'installazione.
Fatto questo devi configurare la scheda di rete normale in modo che acquisisca automaticamente tramite DHCP l'indirizzo IP per internet mentre la scheda wireless (o seconda scheda di rete) devi impostarlo con un'indirizzo IP statico. IP : 192.168.0.1 SUBNET : 255.255.255.0 GATEWAT : 192.168.0.1 DSN 1 : 212.216.112.112 DSN 2 : 212.216.172.62 Fatto questo riavvia e imposta sulle altre macchine gli indirizzi IP successivi a questo e lasciando intanti gli altri campi. Fatto questo procurati il programma CCPROXY e configuralo in modo di creare un proxy sul tuo pc (fa quasi tutto da solo) e imposta tutte le porte uguali (io ho messo 8080). Ora, negl'altri computer devi impostare nelle impostazioni di internet explorer il proxy server che sara 192.168.0.1 con porta 8080. Dopo che avrai messo queste impostazioni tutti i pc andranno in internet ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo infatti che, una volta settati correttamente i parametri di connessione (ip, gw, dns, subnet: se avete dubbi guardate la figura), sia superfluo l'uso del proxy e anzi limitante; per creare un gateway internet, secondo me, è sufficiente impostare in "connessione di rete/connessione Fastweb/proprietà/avanzate/condivisione connessione ad internet/impostazioni" i relativi servizi per i quali si voglia impostare il gateway internet; Aggiungo che gestire in questo modo la condivisione è nettamente più veloce del proxy e sfrutta meno la cpu del server. Così riesco a navigare giocare e scaricare senza la necessità di mappare porte, praticamente come se fossi collegato direttamente all'hag. Valgono però gli stessi accorgimenti sul discorso ip privato; un pc dietro il server non è raggiungibile al di fuoi della rete lan interna, cioè non è visibile diretamente su rete fastweb a meno di non mappare le porte giuste; ciò si traduce che per scaricare da dc++ occorre impostarsi passivo o, alternativamente, attivo e mappare le porte. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie lain84, senza il tuo aiuto non sarei riuscito in cosi poco tempo, ci sono riuscito senza proxy.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ottimo alla fine ho aiutato anche io
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.