|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Perdita indirizzi partizione su lacie 500 gb
Mi è capitato già diverse volte (circa 6 o 7) di perdere gli indirizzi della partizione su tutti e due i dischi della lacie da 500 gb.
Alcune info: notebook Asus M6742NEBP; O.S. winxp prof. sp2; i dischi sono identici, uno collegato ubs 2.0 e l'altro firewire, unica partizione ntfs per entrambi i dischi; files presenti per il 95 % avi - mpg e qualche archivio zip rar. Mi capita praticamente solo quando decido di deframmentare i dischi (non lo faccio mai, anche perchè non credo serva a molto, però il solo tentativo mi causa questo problema). Il problema si manifesta quindi con la perdita di accesso ad alcune dir o files. Escludendo i dischi (due su due) e le porte (uno in usb e l'altro firewire), secondo voi potrebbe essere un problema di partizione unica? Cioè secondo voi se facessi anzichè una sola partizione da 500, due o tre partizioni più piccole risolverei il problema? Un'altra soluzione potrebbe essere la disattivazione dell'indicizzazione del disco, viste le numerose directory e subdirectory presenti? So che ci sono dei software per il recupero degli indirizzi delle partizioni, il mio problema è scoprire quello che determina praticamente in modo ciclico (ogni 15 - 20 gg) il manifestarsi di tale inconveniente.
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo ![]() Ultima modifica di raceman : 08-05-2005 alle 12:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I dischi sono alimentati separatamente o tramite porta USB?
Verrebbe da pensare ad una alimentazione insufficiente Non sai che dischi ci sono dentro? Probabilmente sono due dischi da 250 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I dischi sono alimentati separatamente e mi capita sia con quello collegato usb che quello firewire. Sono collegati ad un ups e sono praticamente sempre accesi, quindi escluderei stress dovuti ad accensioni e spegnimenti, forse troppo calore.....boh Lo chassis è in alluminio ed ha una piccola ventolina all'interno.
Dentro è molto probabile che ci siano due maxtor da 250, ma mentre per la versione extreme (non la mia) è espressamente indicato che i dischi sono in raid 0 (permette inoltre di raggiungere velocità RAID 0 native senza complesse operazioni di configurazione, l'interfaccia permette di vedere l'unità come un solo disco), per la mia versione non è precisato. Adesso sto provando a partizionarlo: 1 da 500 = 1 da 200 e 2 da 150 (circa); quindi mi ritrovo con 6 hard disk, sperem...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.