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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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PROBLEMA con scooter phantom
![]() ![]() ho un f12 ad aria al quale avevo cambiato molla di contrasto, massette, e avevo messo una scrausa marmitta leovinci... ovviamente avevo fatto tutto questo perkè avevo speso praticamente nulla, non insultate...! ![]() ![]() ![]() ![]() p.s. volendo tirare fuori il motorino per l'estate volevo mandarlo da un meccanico ma ho paura ke mi spennino... io ci capisco un pò di truccamenti vari ma non ho tempo nè voglia per sbattermi non sapendo neanke come risolvere il problema... cosa mi consigliate di fare? ![]()
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Ho trattato con un sacco di gente!! ![]() DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx Ultima modifica di gallo85 : 20-04-2005 alle 22:31. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
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allora...
anzitutto togli le mollette della frizione che t'ha messo il tipo troppo dure... Prova a mettere dei rulli al variatore + leggeri di circa 0,5g o 1g di quelli che hai ora... La mia paura per il vuoto iniziale, è che essendo i variatori minarelli in alluminio, dopo un pò di tempo iniziavano ad avere delle irregolarità sulla superficie di scorrimento della cinghia...e presentavano delle irregolarità di funzionamento! ah... ovviamente filtro dell'aria, carburatore etc...sono puliti..giusto? e cambiando la marmitta avete risistemato, anche se di poco, la carburazione?
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CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
Messaggi: 598
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SE tutto il resto è veramente apposto, potrebbero essere o le massette troppo consumate e quindi da cambiare(smontale e vedi se non sono più rotonde) o come ha detto matteo1717 le mollette troppo dure
ciao |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Non è che per caso ti ha sostituito la molla di contrasto con una ulteriormente più rigida? Perchè con solo l'espansione come la tua basta l'originale o al massimo la più morbida disponibile... Il motore non spinge abbastanza per aprire molle più rigide...
Il vuoto iniziale potrebbe essere dato da una taratura della frizione scorretta (attacca troppo a bassi giri, e l'espansione ti svuota l'erogazione a quei regimi), dalle rulli troppo pesanti o da una carburazione troppo magra...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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step uno: butta nel lozzo la molla di contrasto.. sul 50, anche se ocn marmitta non serve a niente, assorbe solo potenza inutilmente..
step due: controlla accuratamente tutta la trasmissione e cambia i rulli se hanno +di 4-5000km, si consumano anche prima ma possono funzionare ancora decentemente.. step tre: le mollette della frizione potrebbero influire, ma secondo me non in modo così consistente, cioè.. è come se ogni volta che parti con la moto-macchina, tieni per un pò la frizione mezza tirata e fai partire il mezzo quando sei un pò su di giri.. quoto quello da matteo1717 per quanto riguarda l'usura.. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
Messaggi: 1539
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Il 50% delle prestazioni di uno scooter sono date dal giusto rapporto tra massette e molla di contrasto, per fare questo ti servirebbe un contagiri.
1. determini quale è il miglior regime di rotazione del tuo motore' cioè a quale numero di giri rende meglio (es. con una buona espansione e lucidatura dei travasi e delle luci di scarico e pistone monofascia dovresti essere sui 10.000/12.000 giri/min. poi dipende tutto dal tipo di cilindro/pistone montati) 2. contagiri alla mano devi cominciare ad intervenire su molla di contrasto e massette, parti e vai in accellerazione e per una resa perfetta il variatore dovrebbe permetterti di retsre su quel regime di giri costante, se vedi che il motore scende di giri è colpa del variatore che non è costante e apre troppo tutto insieme allora o molla di contrasto + dura o massette + morbide, al contrario se il motore tende al fuori giri e la velocità di punta non aumenta è colpa del variatore che non apre e allora prova a mettere massette + pese o molla di contrasto + morbida.
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Firma in Costruzione
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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per le mollette penso tu abbia ragione... ma potrebbe essere ke si siano snervate proprio? io pensavo di si visto la durezza... ![]() ![]() ![]() ![]() per quanto riguarda il filtro dell'aria dovrebbe essere ok... il carburatore lo farò controllare perkè non saprei dove mettere le mani purtroppo... sono un mezzo niubbo.. ![]() ![]() per LOCURTULA la carburaz l'ho lasciata com'è, i rulli gli ho messi più leggeri e la molla + dura... qualke errore? mi sa... ![]() per SORTAC le massette sembrano apposto.... non sono smangiate... ![]()
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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Quote:
2) i rulli smebrano apposto ma li ricontrollo 3)era il mio dubbio... non penso ke il mio scooter vada così solo per colpa di quelloe mollette... non mi sembra possibile... ![]()
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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Quote:
capito, ma essendo la roba ke ho montato sul mio phantom di un mio amico il quale l'aveva su un sr e andava bene ha messo le stesse cose ha me... (se non ricordo male) infatti la molla di contrasto mi pare fosse assieme alla marmitta quando la comprò.... poi abbiamo provato man mano a cambiare massette per trovare il giusto equilibrio, mantenendo però la stessa molla gialla....
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
Messaggi: 1539
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Le molle della frizione influiscono solo sull'apertura appunto della frizione, più sono dure e più giri deve fare il motore per farla aprire, molle più dure si usano solo per avere delle migliori partenze, ma se si esagera si rischia di bruciare la frizione. Hai provato ad accellerare con lo scooter sul cavalletto e vedere cosa succede? Se stenta a prenedere i giri ugualmente escluderei la trasmissione e verificherei carburatore, cilindro/pistone, candela.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
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Come hanno già detto altri anche io sostengo di buttare la molla di contrasto rinforzata...e di giocare sui pesi dei rulli variatore....il problema al 90% sta li!
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#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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Quote:
io sui 70 base lasciavo la molla originale o al massimo mettevo la bianca malossi e ho sempre avuto ottime prestazioni Quote:
Quote:
piccolo dettaglio.. che marmitta leovince è?! espansione oppure "normale".. per poterti consigliare sul peso dei rulli è abb importante come info.. p.s.: matteo ma te eri su tuttoscooter tempo fa?!? |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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Quote:
i rulli dovrebbero essere 5, 5.5 grammi se non sbaglio... ma la memoria può ingannarmi...! la mamritta è una leovinci ZX, quella con le due fascette sul terminale.... ![]() ![]() ![]() ah, una volta smontando dentro il carter ho rotto dei pezzi di alette del contenitore dei rulli... solo un paio di bordi... non fa nulla vero? ![]()
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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Apparte il fatto che la molla gialla è una delle più morbide, prova ad aprire il cilindro è vedi se hai grippato. Insieme alla marmitta ti ci dovrebbero essere usciti dei rulli e delle mollette per la frizione (monta quelli). Con le Leovinci non è necessario cambiare carburazione, ma se lo fai è tutto di gudagnato.
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![]() ~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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![]() manco io me lo ricordavo +! ![]()
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
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io controllerei il variatore............
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
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#18 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 0
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anch'io ho un phantom 50 F12 ad aria
qualche 5 mesi fa c'ho cambiato: variatore MALOSSI, molla contrasto MALOSSI, gruppo modificato 47cc, cinghia, frizione MALOSSI, marmitta... spesa totale... sui 300 euro all'inizio andava bene ora se n'è sceso un pò e manco mi soddisfa.... spero di non aver già grippato il gruppo. cosa mi consigliate di fare? I rulli che c'ho messo sono abb pesanti e sono quelli che sono usciti nel variatore, della MALOSSI... ma prima che ci spendessi tutti questi soldi, con il pistone vecchio ecc....andava tipo una bicicletta, e non scherzo... ora la potenza c'è ma PIUTTOSTO CHE CORRERE SALE DI GIRI....quando sale eccessivamente di giri credo che non sia ottimale il dispendio di potenza.... cosa potrei fare? ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
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