Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2005, 22:29   #1
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
PROBLEMA con scooter phantom

QUESTA è LA STORIA

ho un f12 ad aria al quale avevo cambiato molla di contrasto, massette, e avevo messo una scrausa marmitta leovinci... ovviamente avevo fatto tutto questo perkè avevo speso praticamente nulla, non insultate...! all'inizio andava benissimo, o meglio, andava bene anke se ci metteva un pò a "prendere", + o - a 15, 18 km/h ( ) ma poi l'accelerazione era gratificante rispetto ad un motorino originale e arrivavo a velocità maggiori ovviam... poi decisi di fare la brutta cosa di dire a uno "sconosciuto" il problemino del "vuoto" iniziale e lui allora ha incominciato a dirmi "si, faccio io, metto apposto io ecc...." MORALE: mi cambiò le mollette della frizione mettendomi delle super iper mega racing... il vuoto iniziale lo avevo ancora ma un pò ridotto, però mi sembrava ke il motorino spingesse meno (per quanto possa spingere un f12 così ) andando avanti con il tempo la velocità max cominciò a scendere sempre + fino ad essere paurosamente bassa... cambiai la cinghia allora ke sembrava alla frutta e infatti le velocità sono tornate "quasi" quelle iniziali... ma qui viene il problema... ci mette 2 ANNI a salire di giri!!!!!!! cosa può essere??? addirittura quando esco da certe curve e accelero i giri SCENDONO!!!

p.s. volendo tirare fuori il motorino per l'estate volevo mandarlo da un meccanico ma ho paura ke mi spennino... io ci capisco un pò di truccamenti vari ma non ho tempo nè voglia per sbattermi non sapendo neanke come risolvere il problema... cosa mi consigliate di fare?

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx

Ultima modifica di gallo85 : 20-04-2005 alle 22:31.
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 08:39   #2
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
allora...

anzitutto togli le mollette della frizione che t'ha messo il tipo troppo dure...

Prova a mettere dei rulli al variatore + leggeri di circa 0,5g o 1g di quelli che hai ora...

La mia paura per il vuoto iniziale, è che essendo i variatori minarelli in alluminio, dopo un pò di tempo iniziavano ad avere delle irregolarità sulla superficie di scorrimento della cinghia...e presentavano delle irregolarità di funzionamento!

ah...

ovviamente filtro dell'aria, carburatore etc...sono puliti..giusto?

e cambiando la marmitta avete risistemato, anche se di poco, la carburazione?
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 09:12   #3
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
SE tutto il resto è veramente apposto, potrebbero essere o le massette troppo consumate e quindi da cambiare(smontale e vedi se non sono più rotonde) o come ha detto matteo1717 le mollette troppo dure
ciao
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 10:01   #4
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Non è che per caso ti ha sostituito la molla di contrasto con una ulteriormente più rigida? Perchè con solo l'espansione come la tua basta l'originale o al massimo la più morbida disponibile... Il motore non spinge abbastanza per aprire molle più rigide...

Il vuoto iniziale potrebbe essere dato da una taratura della frizione scorretta (attacca troppo a bassi giri, e l'espansione ti svuota l'erogazione a quei regimi), dalle rulli troppo pesanti o da una carburazione troppo magra...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:49   #5
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
step uno: butta nel lozzo la molla di contrasto.. sul 50, anche se ocn marmitta non serve a niente, assorbe solo potenza inutilmente..

step due: controlla accuratamente tutta la trasmissione e cambia i rulli se hanno +di 4-5000km, si consumano anche prima ma possono funzionare ancora decentemente..

step tre: le mollette della frizione potrebbero influire, ma secondo me non in modo così consistente, cioè.. è come se ogni volta che parti con la moto-macchina, tieni per un pò la frizione mezza tirata e fai partire il mezzo quando sei un pò su di giri..

quoto quello da matteo1717 per quanto riguarda l'usura..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 16:25   #6
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
Il 50% delle prestazioni di uno scooter sono date dal giusto rapporto tra massette e molla di contrasto, per fare questo ti servirebbe un contagiri.
1. determini quale è il miglior regime di rotazione del tuo motore' cioè a quale numero di giri rende meglio (es. con una buona espansione e lucidatura dei travasi e delle luci di scarico e pistone monofascia dovresti essere sui 10.000/12.000 giri/min. poi dipende tutto dal tipo di cilindro/pistone montati)
2. contagiri alla mano devi cominciare ad intervenire su molla di contrasto e massette, parti e vai in accellerazione e per una resa perfetta il variatore dovrebbe permetterti di retsre su quel regime di giri costante, se vedi che il motore scende di giri è colpa del variatore che non è costante e apre troppo tutto insieme allora o molla di contrasto + dura o massette + morbide, al contrario se il motore tende al fuori giri e la velocità di punta non aumenta è colpa del variatore che non apre e allora prova a mettere massette + pese o molla di contrasto + morbida.
Old 21-04-2005, 16:33   #7
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
allora...

anzitutto togli le mollette della frizione che t'ha messo il tipo troppo dure...

Prova a mettere dei rulli al variatore + leggeri di circa 0,5g o 1g di quelli che hai ora...

La mia paura per il vuoto iniziale, è che essendo i variatori minarelli in alluminio, dopo un pò di tempo iniziavano ad avere delle irregolarità sulla superficie di scorrimento della cinghia...e presentavano delle irregolarità di funzionamento!

ah...

ovviamente filtro dell'aria, carburatore etc...sono puliti..giusto?

e cambiando la marmitta avete risistemato, anche se di poco, la carburazione?

per le mollette penso tu abbia ragione... ma potrebbe essere ke si siano snervate proprio? io pensavo di si visto la durezza... per il vuoto iniziale non penso sia il variatore perkè avevo su poki km quando misi la marmitta... e fino ad allora il motorino andava + ke bene... sembrava più cmq una cosa dovuta ad un cambiamento di pezzi non perfetto... cioè, io ho messo marmitta, molla di contrasto (abb dura... gialla...) e massette più leggere, non ho cambiato molto e quindi ho guadagnato da qualke parte ma in altre ho perso perkè non è tutt'altro ke un truccamento professional... quello è il mio ultimo problema, prima devo pensare al fatto ke se apro i giri spessono scendono invece ke salire.... certo, se mi risolvete anke quello sarebbe fantastico!

per quanto riguarda il filtro dell'aria dovrebbe essere ok... il carburatore lo farò controllare perkè non saprei dove mettere le mani purtroppo... sono un mezzo niubbo.. cambiando la marmitta non ho risistemato la carburazione, abbiamo semplicemente alzato il minimo ma niente sul carburatore... però un pò di tempo dopo l'ho portato a fare il tagliando e "in teoria" (se sono stati onesti ) avrebbero dovuto pulirmi il tutto...

per LOCURTULA

la carburaz l'ho lasciata com'è, i rulli gli ho messi più leggeri e la molla + dura... qualke errore? mi sa...

per SORTAC

le massette sembrano apposto.... non sono smangiate...

Old 21-04-2005, 16:36   #8
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
step uno: butta nel lozzo la molla di contrasto.. sul 50, anche se ocn marmitta non serve a niente, assorbe solo potenza inutilmente..

step due: controlla accuratamente tutta la trasmissione e cambia i rulli se hanno +di 4-5000km, si consumano anche prima ma possono funzionare ancora decentemente..

step tre: le mollette della frizione potrebbero influire, ma secondo me non in modo così consistente, cioè.. è come se ogni volta che parti con la moto-macchina, tieni per un pò la frizione mezza tirata e fai partire il mezzo quando sei un pò su di giri..

quoto quello da matteo1717 per quanto riguarda l'usura..
1) probab hai ragione, non ho mai provato con la molla originale... dici ke era lo stesso?

2) i rulli smebrano apposto ma li ricontrollo

3)era il mio dubbio... non penso ke il mio scooter vada così solo per colpa di quelloe mollette... non mi sembra possibile...

Old 21-04-2005, 16:38   #9
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da Cali17
Il 50% delle prestazioni di uno scooter sono date dal giusto rapporto tra massette e molla di contrasto, per fare questo ti servirebbe un contagiri.
1. determini quale è il miglior regime di rotazione del tuo motore' cioè a quale numero di giri rende meglio (es. con una buona espansione e lucidatura dei travasi e delle luci di scarico e pistone monofascia dovresti essere sui 10.000/12.000 giri/min. poi dipende tutto dal tipo di cilindro/pistone montati)
2. contagiri alla mano devi cominciare ad intervenire su molla di contrasto e massette, parti e vai in accellerazione e per una resa perfetta il variatore dovrebbe permetterti di retsre su quel regime di giri costante, se vedi che il motore scende di giri è colpa del variatore che non è costante e apre troppo tutto insieme allora o molla di contrasto + dura o massette + morbide, al contrario se il motore tende al fuori giri e la velocità di punta non aumenta è colpa del variatore che non apre e allora prova a mettere massette + pese o molla di contrasto + morbida.

capito, ma essendo la roba ke ho montato sul mio phantom di un mio amico il quale l'aveva su un sr e andava bene ha messo le stesse cose ha me... (se non ricordo male) infatti la molla di contrasto mi pare fosse assieme alla marmitta quando la comprò.... poi abbiamo provato man mano a cambiare massette per trovare il giusto equilibrio, mantenendo però la stessa molla gialla....

Old 21-04-2005, 17:20   #10
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
Le molle della frizione influiscono solo sull'apertura appunto della frizione, più sono dure e più giri deve fare il motore per farla aprire, molle più dure si usano solo per avere delle migliori partenze, ma se si esagera si rischia di bruciare la frizione. Hai provato ad accellerare con lo scooter sul cavalletto e vedere cosa succede? Se stenta a prenedere i giri ugualmente escluderei la trasmissione e verificherei carburatore, cilindro/pistone, candela.
Old 21-04-2005, 18:48   #11
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Come hanno già detto altri anche io sostengo di buttare la molla di contrasto rinforzata...e di giocare sui pesi dei rulli variatore....il problema al 90% sta li!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
Old 21-04-2005, 20:31   #12
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Città: Massa
Quote:
Originariamente inviato da gallo85
1) probab hai ragione, non ho mai provato con la molla originale... dici ke era lo stesso?
guarda sicuramente ci vai a guadagnare..
io sui 70 base lasciavo la molla originale o al massimo mettevo la bianca malossi e ho sempre avuto ottime prestazioni
Quote:
2) i rulli smebrano apposto ma li ricontrollo
indaga sul peso
Quote:
3)era il mio dubbio... non penso ke il mio scooter vada così solo per colpa di quelloe mollette... non mi sembra possibile...
secondo me sono le ultime colpevoli, cmq tre mollette costano veramente poco, puoi sempre cambiarle. prendile con un carico poco superiore all'originale - mi pareva esistessero delle +17%

piccolo dettaglio.. che marmitta leovince è?! espansione oppure "normale"..
per poterti consigliare sul peso dei rulli è abb importante come info..

p.s.: matteo ma te eri su tuttoscooter tempo fa?!?
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 21:00   #13
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da Cali17
Le molle della frizione influiscono solo sull'apertura appunto della frizione, più sono dure e più giri deve fare il motore per farla aprire, molle più dure si usano solo per avere delle migliori partenze, ma se si esagera si rischia di bruciare la frizione. Hai provato ad accellerare con lo scooter sul cavalletto e vedere cosa succede? Se stenta a prenedere i giri ugualmente escluderei la trasmissione e verificherei carburatore, cilindro/pistone, candela.
mi ricordavo ke prendeva giri... dico così perkè oggi l'ho riacceso dopo quasi un anno e ovviamente era mezzo ingolfato e anke accelerando andava su di giri ma la ruota non "stava dietro" a questi...

Old 21-04-2005, 21:06   #14
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
guarda sicuramente ci vai a guadagnare..
io sui 70 base lasciavo la molla originale o al massimo mettevo la bianca malossi e ho sempre avuto ottime prestazioni

indaga sul peso
secondo me sono le ultime colpevoli, cmq tre mollette costano veramente poco, puoi sempre cambiarle. prendile con un carico poco superiore all'originale - mi pareva esistessero delle +17%

piccolo dettaglio.. che marmitta leovince è?! espansione oppure "normale"..
per poterti consigliare sul peso dei rulli è abb importante come info..

p.s.: matteo ma te eri su tuttoscooter tempo fa?!?

i rulli dovrebbero essere 5, 5.5 grammi se non sbaglio... ma la memoria può ingannarmi...! la mamritta è una leovinci ZX, quella con le due fascette sul terminale.... ora, avendo + o - intuito il problema, se vado da un meccanico quali precauzioni devo prendere per non prendere una batosta? se non avessi l'università lo metterei a posto io... quasi quasi... anke se ricordo ke smontare quella cavolo di rondella sulla frizione era un pacco assurdo non avendo molti mezzi...!

ah, una volta smontando dentro il carter ho rotto dei pezzi di alette del contenitore dei rulli... solo un paio di bordi... non fa nulla vero?

Old 23-04-2005, 17:11   #15
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Apparte il fatto che la molla gialla è una delle più morbide, prova ad aprire il cilindro è vedi se hai grippato. Insieme alla marmitta ti ci dovrebbero essere usciti dei rulli e delle mollette per la frizione (monta quelli). Con le Leovinci non è necessario cambiare carburazione, ma se lo fai è tutto di gudagnato.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 19:31   #16
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Quote:
ps.: matteo ma te eri su tuttoscooter tempo fa?!?
Yes...

manco io me lo ricordavo +!
Old 06-05-2005, 19:41   #17
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
io controllerei il variatore............
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 20:07   #18
nike^^
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
anch'io ho un phantom 50 F12 ad aria

qualche 5 mesi fa c'ho cambiato: variatore MALOSSI, molla contrasto MALOSSI, gruppo modificato 47cc, cinghia, frizione MALOSSI, marmitta... spesa totale... sui 300 euro

all'inizio andava bene ora se n'è sceso un pò e manco mi soddisfa.... spero di non aver già grippato il gruppo. cosa mi consigliate di fare? I rulli che c'ho messo sono abb pesanti e sono quelli che sono usciti nel variatore, della MALOSSI...

ma prima che ci spendessi tutti questi soldi, con il pistone vecchio ecc....andava tipo una bicicletta, e non scherzo... ora la potenza c'è ma PIUTTOSTO CHE CORRERE SALE DI GIRI....quando sale eccessivamente di giri credo che non sia ottimale il dispendio di potenza.... cosa potrei fare?
nike^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 20:31   #19
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da nike^^
anch'io ho un phantom 50 F12 ad aria

qualche 5 mesi fa c'ho cambiato: variatore MALOSSI, molla contrasto MALOSSI, gruppo modificato 47cc, cinghia, frizione MALOSSI, marmitta... spesa totale... sui 300 euro

all'inizio andava bene ora se n'è sceso un pò e manco mi soddisfa.... spero di non aver già grippato il gruppo. cosa mi consigliate di fare? I rulli che c'ho messo sono abb pesanti e sono quelli che sono usciti nel variatore, della MALOSSI...

ma prima che ci spendessi tutti questi soldi, con il pistone vecchio ecc....andava tipo una bicicletta, e non scherzo... ora la potenza c'è ma PIUTTOSTO CHE CORRERE SALE DI GIRI....quando sale eccessivamente di giri credo che non sia ottimale il dispendio di potenza.... cosa potrei fare?
se sale di giri ma nn accelera forse ci vogliono massette + pesanti.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 22:18   #20
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da simone1980
se sale di giri ma nn accelera forse ci vogliono massette + pesanti.
Infatti: quelle che escono col variatore sono da 3.3/3.6 grammi!!! Pazzo quei rulli servono solo con delle marmitte spinte
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian