Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2005, 18:10   #1
Andrea87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
A7n8x, xp-m e problemi a salire di bus.

ciao a tutti, ho appena montato l'xp-m 2600 che ho preso da skizzo03 e devo dire che viaggia che è una meraviglia: 2630mhz a 1,775 ( 210x12.5). IL problema è che se supero i 210mhz di bus la scheda non fa nenache il boot iniziale, con qualsiasi voltaggio delle ram e del chipset, e qualsiasi timng, ho provato sia a 2-3-3-11 che a 2,5-3-3-11 che a 3-3-3-11. I due moduli sono due kingston hyperX pc 3500 con chip ch5 molto fortunati, le sigle sono praticamente uguali e uno è un modulo che con 2,8 ha raggiunto i 225mhz 2-3-3-11 ( per limite mobo ) e l'altro con 2,9v ha raggiunto i 240mhz 2-3-3-11. Il primo modulo in dual channel con un corsair con ch5 raggiungeva stabilissimo i 217mhz, mentre ora appena supero i 210mhz no c'è verso di farlo andare con qualsiasi impostazione. non credo che sia un problema di procio, perchè sulla dfi infinity di skizzo ha raggiunto i 263mhz di bus, e non credo sia neanche un prob di ram, perchè altrimenti alzando i timing e il votaggio dovrebbero salire , anche perchè sono garantite dalla casa sino a 217mhz cas 2 con 2,6v.
Potrebbe essere un prob di bios?Io ho su l'1007 uber. un altro problema riguarda il molti del procio: di fabbrica è sbloccato fino a 14, ma con la mia mobo se lo metto a 13 lo vede come un 5x!!!!!!!

La mia config:xp-m 2600+@2630mhz vcore 1,775-2x256mb ram kingston hyperX pc3500-asus a7n8x deluxe rev 2.0 con dissy inrame e ventola da 6000rom sul chipset- Raptor 36gb 10000rpm sata- 9800se AIW @430-355 ( ram da 3,3ns)-lettore combo samsung-lettore cd lg 52x-colled by lunasio oc3000 con radiatore extreme v3- enemax noisetaker 475
Old 10-04-2005, 09:49   #2
Andrea87
Senior Member

Ho fatto altre prove, il problema non dipende dalla ram, perchè ho provato a rimettere i moduli di ram che avevo prima e non è cambiato nulla, la mobo oltre i 210mhz si blocca........ Potrebbe essere una incompatiblità con il bios?
Cmq questo procio è fantastico 2500mhz con 1,575 ( 1,6v reali)
Old 10-04-2005, 10:05   #3
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
Confermo la bontà del processore... stesso identico procio e mi regge i 2300mhz @ 1.488v reali...

confermo anche la difficoltà di salire di bus con la tua stessa scheda madre...
anche a me dai 210 in poi comincia a darmi dei problemi, però a me bootta sempre, riesco a portarla fino a 225, ma qui la storia cambia è instabile, bootta a volte si a volte no
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 10:07   #4
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Che Revision è?
Old 10-04-2005, 11:20   #5
Andrea87
Senior Member

2.0, ora provo a cambiare bios e a mettere il trats 1008mod3, sia con cpc on che con cpc off e vi faccio sapere.
Quello che non capisco è la storia del molti, il procio è sbloccato fino a 14, ma se metto anche solo 13 la mobo me lo vede come 5x!!!!!!
Old 10-04-2005, 12:49   #6
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Quote:
Originariamente inviato da Andrea87
2.0, ora provo a cambiare bios e a mettere il trats 1008mod3, sia con cpc on che con cpc off e vi faccio sapere.
Quello che non capisco è la storia del molti, il procio è sbloccato fino a 14, ma se metto anche solo 13 la mobo me lo vede come 5x!!!!!!
anche a me succede la stessa identica cosa...
poi ci sono sempre nel settaggio del molty dei valori scritti cosi:
xx/xx ma quando vado al boot mi tiene conto solo del valore a sinistra del / cioè il piu basso...
Old 10-04-2005, 14:05   #7
Andrea87
Senior Member

il fatto è che prima di montare questo mobile la scheda con il barton 2500+@3200+ con molti sbloccato funzionava bene, e salivo fino a 217 rock solid di bus, ma il procio era sfigato e con 1,85v non arrivava neanche a 2400mhz stabile, quindi ho preso questo mobile. Credo sia o un problema di bios o di incompatibilità, oggi o domani provo a mettere il trats e vi do dire se nessuno sa aiutarmi.....

P.S. come fai a scendere sotto i 1,575v del procio, io sotto questa soglia non posso andare.......
Old 10-04-2005, 15:51   #8
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
il problema è della cpu...
per i mobile, su alcune skede madri, è necessaria ponticellare dei pin...per far riconoscere il fsb della cpu di default a 166 o a 200...
conil barton nn avevi problemi perchè ha un fsb di default a 166...
i mobile ce l'hanno a 133...
avevo lo stesso problema con la mia abit...nn supervo i 220 con le cpu con 133 di fsb di dafault (2400+). messo il 2500+ (fsb 166) sono skizzato a 240 senza muovere nulla!
fai come descrive l'immagine, io con il mio ex mobile ho subito fatto così, senza nemmeno provarlo senza mod...!
il link è questo
ciao
Old 10-04-2005, 16:22   #9
Andrea87
Senior Member

però questo è un 2600 mobile, e quindi dovrebbe avere il bus a 166, o mi sbaglio? E poi a skizzo è arrivato a 3 ghz con 263mhz di bus su una dfi, possibile che la dfi e la asus siano così differenti???
Old 10-04-2005, 16:32   #10
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Quote:
P.S. come fai a scendere sotto i 1,575v del procio, io sotto questa soglia non posso andare.......
Prova con questo programmino 8rda vcore

Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo
il problema è della cpu...
per i mobile, su alcune skede madri, è necessaria ponticellare dei pin...per far riconoscere il fsb della cpu di default a 166 o a 200...
conil barton nn avevi problemi perchè ha un fsb di default a 166...
i mobile ce l'hanno a 133...
avevo lo stesso problema con la mia abit...nn supervo i 220 con le cpu con 133 di fsb di dafault (2400+). messo il 2500+ (fsb 166) sono skizzato a 240 senza muovere nulla!
fai come descrive l'immagine, io con il mio ex mobile ho subito fatto così, senza nemmeno provarlo senza mod...!
il link è questo
ciao
a parte che non ho capito una cippa perchè con l'inglese sono a livello 0
non è che potreste spiegarmi
nel nostro caso dobbiamo effettuare solamente la prima modifica, dico quella con i filettini di rame, e non quella con il saldatore ecc. vero
un altra cosa cosa dice la tabella sotto appunto alla modifica dei filettini??
in base al FSB del procio i filetti vanno messi in posizioni diverse?
Old 10-04-2005, 16:33   #11
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Quote:
però questo è un 2600 mobile, e quindi dovrebbe avere il bus a 166, o mi sbaglio? E poi a skizzo è arrivato a 3 ghz con 263mhz di bus su una dfi, possibile che la dfi e la asus siano così differenti???
si, anke il 2600 ha il fsba 133 di default...
sulle dfi questo problema nn si pone..sono differenze strutturali del bios...sulla abit, avevano fatto dei bioses per aggiurare il problema...ma io usavo sempre il pin trick!
fidati, è lì il problema, e poi nn ci vuole nulla a farlo...cosa ci perdi!
ciao
Old 10-04-2005, 16:35   #12
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

metti i fili di rame come indicati nell'immagine...occhio a l'orientamento del socket...guarda bene dove c'è la leva...nn so se sull'asus il socket è orientato nello stesso modo...
ciao
Old 10-04-2005, 17:07   #13
Andrea87
Senior Member

non mi fido a farlo.....100€ di processore, non è poco , metti che sbaglio qualcosa e lo brucio......... Provo prima a mettere i bios trats.......
Old 10-04-2005, 17:14   #14
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

mah, secondo me ce ne vuole per sbagliare una procedura del genere...nn mi sembra difficile, anzi nn lo è, l'unica cosa "difficile" è infilare i fili nei buchini...io ho usato un paio di pinzette per i peli...poi fai tu!
ciao
Old 10-04-2005, 18:20   #15
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

io ho provato e ti posso assicurare che è molto facile e ci si mette poco...
il fatto che a me non mi ha cambiato la situazione, e che mi devo accontentare di 220x11.5 @ 1.650v
Old 10-04-2005, 18:57   #16
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

tommy, i tuoi "soli" 220mhz di bus, potrebbero essere una conseguenza della mobo...ovvero, è risaputo ke l'asus nn sale di bus quanto l'abit o la dfi...tutto qui...mi pare solo 1 utente del forum sia riuscito a portarne una a 250...ma con mod varie e chissà quali raffreddamenti...quando con una dfi out of box si va aanke oltre!
oppure potrebbero essere le memorie ke nn vanno oltre i 220mhz...alla fine mi pare ke con l'asus tu possa dare al max 2,85v alle ram...il ke mi pare un pò pochino!
ciao
Old 12-04-2005, 16:02   #17
Andrea87
Senior Member

ho installato il trats 1008mod3 mobile fix e viaggia che è una meraviglia, 2700mhz 1,825vcore rock solid (217x12,5) e ho benchato a 2756 ( 220x12,5), il problema di quest'ultimo è che mi finisce ok la maggior parte dei test, anche il PI da 32mb, ma non mi fa 5 min di prime...... cmq quando ho un po' + di tempo apro un nuovo thread e posto qualche screen!!!
Old 12-04-2005, 18:16   #18
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Quote:
ho installato il trats 1008mod3 mobile fix e viaggia che è una meraviglia, 2700mhz 1,825vcore rock solid (217x12,5) e ho benchato a 2756 ( 220x12,5), il problema di quest'ultimo è che mi finisce ok la maggior parte dei test, anche il PI da 32mb, ma non mi fa 5 min di prime...... cmq quando ho un po' + di tempo apro un nuovo thread e posto qualche screen!!!
Mi interessa assai, senti andrea non hai un contatto msn che cosi ti addo?
magari avento la stessa quasi identica configurazione possiamo scambiarci opinioni no?
se ce l'hai e non vuoi renderlo publico mandamelo in pvt...
Old 12-04-2005, 18:20   #19
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

a e mi potresti dire dove hai trovato il bios mod3?
che io ho trovato solo la versione mod2?
grazie
Old 12-04-2005, 18:33   #20
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
la cosa mi interessa molto poichè io ho una asus a7n8x-e deluxe + 2x512 ram PC3200 twinmos (sembra che siano ch-5) + amd barton 2500+ .
senza nessun overvolt si sale tranquillamente fino a 225, ma oltre non si riesce proprio ad andare e a quanto pare dovrebbe essere il limite della mobo anche se con tutto il cuore spero che non sia questo il prob.
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian