|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
|
A7n8x, xp-m e problemi a salire di bus.
ciao a tutti, ho appena montato l'xp-m 2600 che ho preso da skizzo03 e devo dire che viaggia che è una meraviglia: 2630mhz a 1,775 ( 210x12.5). IL problema è che se supero i 210mhz di bus la scheda non fa nenache il boot iniziale, con qualsiasi voltaggio delle ram e del chipset, e qualsiasi timng, ho provato sia a 2-3-3-11 che a 2,5-3-3-11 che a 3-3-3-11. I due moduli sono due kingston hyperX pc 3500 con chip ch5 molto fortunati, le sigle sono praticamente uguali e uno è un modulo che con 2,8 ha raggiunto i 225mhz 2-3-3-11 ( per limite mobo ) e l'altro con 2,9v ha raggiunto i 240mhz 2-3-3-11. Il primo modulo in dual channel con un corsair con ch5 raggiungeva stabilissimo i 217mhz, mentre ora appena supero i 210mhz no c'è verso di farlo andare con qualsiasi impostazione. non credo che sia un problema di procio, perchè sulla dfi infinity di skizzo ha raggiunto i 263mhz di bus, e non credo sia neanche un prob di ram, perchè altrimenti alzando i timing e il votaggio dovrebbero salire , anche perchè sono garantite dalla casa sino a 217mhz cas 2 con 2,6v.
Potrebbe essere un prob di bios?Io ho su l'1007 uber. un altro problema riguarda il molti del procio: di fabbrica è sbloccato fino a 14, ma con la mia mobo se lo metto a 13 lo vede come un 5x!!!!!!! La mia config:xp-m 2600+@2630mhz vcore 1,775-2x256mb ram kingston hyperX pc3500-asus a7n8x deluxe rev 2.0 con dissy inrame e ventola da 6000rom sul chipset- Raptor 36gb 10000rpm sata- 9800se AIW @430-355 ( ram da 3,3ns)-lettore combo samsung-lettore cd lg 52x-colled by lunasio oc3000 con radiatore extreme v3- enemax noisetaker 475
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho fatto altre prove, il problema non dipende dalla ram, perchè ho provato a rimettere i moduli di ram che avevo prima e non è cambiato nulla, la mobo oltre i 210mhz si blocca........ Potrebbe essere una incompatiblità con il bios?
Cmq questo procio è fantastico 2500mhz con 1,575 ( 1,6v reali)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
|
Confermo la bontà del processore... stesso identico procio e mi regge i 2300mhz @ 1.488v reali...
![]() confermo anche la difficoltà di salire di bus con la tua stessa scheda madre... anche a me dai 210 in poi comincia a darmi dei problemi, però a me bootta sempre, riesco a portarla fino a 225, ma qui la storia cambia è instabile, bootta a volte si a volte no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Che Revision è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
2.0, ora provo a cambiare bios e a mettere il trats 1008mod3, sia con cpc on che con cpc off e vi faccio sapere.
Quello che non capisco è la storia del molti, il procio è sbloccato fino a 14, ma se metto anche solo 13 la mobo me lo vede come 5x!!!!!!
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ci sono sempre nel settaggio del molty dei valori scritti cosi: xx/xx ma quando vado al boot mi tiene conto solo del valore a sinistra del / cioè il piu basso... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il fatto è che prima di montare questo mobile la scheda con il barton 2500+@3200+ con molti sbloccato funzionava bene, e salivo fino a 217 rock solid di bus, ma il procio era sfigato e con 1,85v non arrivava neanche a 2400mhz stabile, quindi ho preso questo mobile. Credo sia o un problema di bios o di incompatibilità, oggi o domani provo a mettere il trats e vi do dire se nessuno sa aiutarmi.....
P.S. come fai a scendere sotto i 1,575v del procio, io sotto questa soglia non posso andare.......
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
il problema è della cpu...
per i mobile, su alcune skede madri, è necessaria ponticellare dei pin...per far riconoscere il fsb della cpu di default a 166 o a 200... conil barton nn avevi problemi perchè ha un fsb di default a 166... i mobile ce l'hanno a 133... avevo lo stesso problema con la mia abit...nn supervo i 220 con le cpu con 133 di fsb di dafault (2400+). messo il 2500+ (fsb 166) sono skizzato a 240 senza muovere nulla! fai come descrive l'immagine, io con il mio ex mobile ho subito fatto così, senza nemmeno provarlo senza mod...! il link è questo ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
però questo è un 2600 mobile, e quindi dovrebbe avere il bus a 166, o mi sbaglio? E poi a skizzo è arrivato a 3 ghz con 263mhz di bus su una dfi, possibile che la dfi e la asus siano così differenti???
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() non è che potreste spiegarmi ![]() nel nostro caso dobbiamo effettuare solamente la prima modifica, dico quella con i filettini di rame, e non quella con il saldatore ecc. vero ![]() un altra cosa cosa dice la tabella sotto appunto alla modifica dei filettini?? in base al FSB del procio i filetti vanno messi in posizioni diverse? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
sulle dfi questo problema nn si pone..sono differenze strutturali del bios...sulla abit, avevano fatto dei bioses per aggiurare il problema...ma io usavo sempre il pin trick! fidati, è lì il problema, e poi nn ci vuole nulla a farlo...cosa ci perdi! ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
metti i fili di rame come indicati nell'immagine...occhio a l'orientamento del socket...guarda bene dove c'è la leva...nn so se sull'asus il socket è orientato nello stesso modo...
ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non mi fido a farlo.....100€ di processore, non è poco , metti che sbaglio qualcosa e lo brucio......... Provo prima a mettere i bios trats.......
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mah, secondo me ce ne vuole per sbagliare una procedura del genere...nn mi sembra difficile, anzi nn lo è, l'unica cosa "difficile" è infilare i fili nei buchini...io ho usato un paio di pinzette per i peli...poi fai tu!
ciao
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io ho provato e ti posso assicurare che è molto facile e ci si mette poco...
![]() il fatto che a me non mi ha cambiato la situazione, e che mi devo accontentare di 220x11.5 @ 1.650v ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
tommy, i tuoi "soli" 220mhz di bus, potrebbero essere una conseguenza della mobo...ovvero, è risaputo ke l'asus nn sale di bus quanto l'abit o la dfi...tutto qui...mi pare solo 1 utente del forum sia riuscito a portarne una a 250...ma con mod varie e chissà quali raffreddamenti...quando con una dfi out of box si va aanke oltre!
oppure potrebbero essere le memorie ke nn vanno oltre i 220mhz...alla fine mi pare ke con l'asus tu possa dare al max 2,85v alle ram...il ke mi pare un pò pochino! ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho installato il trats 1008mod3 mobile fix e viaggia che è una meraviglia, 2700mhz 1,825vcore rock solid (217x12,5) e ho benchato a 2756 ( 220x12,5), il problema di quest'ultimo è che mi finisce ok la maggior parte dei test, anche il PI da 32mb, ma non mi fa 5 min di prime...... cmq quando ho un po' + di tempo apro un nuovo thread e posto qualche screen!!!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
magari avento la stessa quasi identica configurazione possiamo scambiarci opinioni no? se ce l'hai e non vuoi renderlo publico mandamelo in pvt... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
a e mi potresti dire dove hai trovato il bios mod3?
che io ho trovato solo la versione mod2? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
la cosa mi interessa molto poichè io ho una asus a7n8x-e deluxe + 2x512 ram PC3200 twinmos (sembra che siano ch-5) + amd barton 2500+ .
senza nessun overvolt si sale tranquillamente fino a 225, ma oltre non si riesce proprio ad andare e a quanto pare dovrebbe essere il limite della mobo anche se con tutto il cuore spero che non sia questo il prob. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.