|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di Milano (zona Ovest)
|
Perchè i SATA stanno 10°C in piu degli ATA?
ho un maxtor ata 80gb
e un sata maxtor 80gb sono identici tranne che il sata ha 8MB di buffer perchè i sata scaldano così tanto??? e dire che il sata lo tengo sotto all'ata e sono raffreddati da una ventola messa a 5V...... l'ata sta a 24°C il sata sta a 35°C.... possibile? consumano anche di piu allora i sata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Non è una cosa generalizzata, ma è sicuro che per i Maxtor vale una certa variabilità all'interno dello stesso modello, e quindi molti hanno dei pata a 25°, ed altri lo stesso modello a 35° o 42°, e questo sicuramente non è un bene.
Quindi penso che il tuo caso rientri solo in questa variabilità, e che non sia una differenza tra le due interfacce, tanto più che i sata Maxtor (forse esclusi i DM10) sono uguali ai pata per la parte meccanica ed elettronica, e cambia solo l'interfaccia. - CRL -
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Non credo. Io penso invece che i sata producono effetivamente più calore dei comunissimi ata, non sono l'unico che ha queste differenze. E non credo neppure che sia un problema del diodo che rileva la temperatura. saremmo in molti ad avere questo problema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
in effetti tutti i miei amici con SATAe PATA hanno notato che i SATA scaldano di più, un motivo ci dovrà pur essere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
quello che sostengo anche io!!! secondo me consumano di più! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
io ho un sata samsung e un'ata maxtor
il samsung scalda parekkio meno(6-7°), ho guardato i consumi riportati sull'etiketta sn poco piu della meta del maxtor sia sulla 5 ke sulla 12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
infatti sono i maxtor quelli colpevolizzati! sia i samsung che i seagate sembrano più nella norma. Maxtor si è lasciata un po' andare ultimamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nocera Inferiore (Sa)
|
ciao ragazzi anch'io ho notato la differenza fra i sata e ata,ma almeno nel mio caso può dipendere dalla posizione,in quanto c'è una ventola ke li raffredda ma uno (ata) sta + su mentre il sata è centrale.
cmq vi volevo porre una domanda credo sciocca,la differente temp.può essere det. dal fatto che uno è in utilizzo mentre navigo e scrivo sul forum, e l'altro è attivo,ma nn utilizzato attivamente da me? o nn centra nulla ed essendo collegati è come se li usassi entrambi?
imac 24" 2,8ghz 8800gs -IPhone 3gs 16gb - Ipad 16gb wifi - ipod touch 8gb - nano alu 8gb "My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be." |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
non centra nulla navigare e scrivere sul forum non è uno sforzo tale da far aumentare la temperatura dell'HD.... cmq se lo vuoi verificare con i tyuoi occhi installa speedfan e vedrai che non puo essere un utilizzo così blando a far elevare le temp! e poi se l'ata sta più su del sata è chiaro che il sata dovrebbe essere piu freddo.... il calore va su!!! pero non è così, vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
hai ragione, è + freddo l'ata. sai vorrei sostituire ata con un altro sata,ma nn mi vorrei ritrovare 4-5° in più nel case, per questo volevo sapere se nn usandolo attivamamente riscaldasse come il 120 principale.
imac 24" 2,8ghz 8800gs -IPhone 3gs 16gb - Ipad 16gb wifi - ipod touch 8gb - nano alu 8gb "My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be." Ultima modifica di luposav : 18-04-2005 alle 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up,ho modificato la domanda.ciao
imac 24" 2,8ghz 8800gs -IPhone 3gs 16gb - Ipad 16gb wifi - ipod touch 8gb - nano alu 8gb "My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be." |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.