|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Ricominciato Report!
Finalmente!
La puntata di oggi era un paragone tra il sistema giudiziario italiano e quello americano. Molto molto interessante. Ovviamente nessuno dei due è perfetto ma il servizio metteva in luce molti punti controversi dei vari sistemi. La settimana prossima parleranno dei trasporti e dei pendolari, cosa che mi tocca da molto vicino, preparo già il videoregistratore.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Oggi c'è la puntata sui pendolari, prepariamoci a sentirne delle belle.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Rai Report: mezzi pubblici
Lo state vedendo su Raitre?
A me sta venendo da ridere Stanno facendo il paragone tra i mezzi pubblici di New York e quelli italiani (Milano e Roma). Al confronto di New York noi sembra di stare nel terzo mondo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
...Trasmissione molto interessante..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cmq c'è anche da considerare che il livello di civiltà americana è molto ma molto diverso dal nostro.
Li han fatto vedere che non esiste proprio che un'auto parcheggi fuori dalle strisce o sulle linee degli autobus. Così come non esiste proprio che uno timbri più volte lo stesso biglietto. Però hanno un servizio di trasporto veramente 10 volte superiore al nostro. Molti New Yorkesi (mi pare di aver capito un buon 15-20 %) ho sentito che non possiede nemmeno l'automobile. Si spostano solamente coi mezzi pubblici. E a tutte le ore del giorno e della notte. Persino alle 3 di notte mi pare di aver capito. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Premetto che non ho visto la trasmissione (ma a New York ci sono stato).
New York, ma anche Chicago o Washington non sono la regola negli USA; in città molto estese come Los Angeles, Detroit, Miami e specialmente nelle città texane (Dallas, Houston ecc) è molto difficile spostarsi senza automobile propria, la metro è quasi inesistente e i trasporti pubblici sono frammentati tra più enti e municipalità. In diverse città europee c'è una rete di ferrovie urbane e di metro ben più estesa che in molte città USA; pertanto la scarsa reputazione ed efficienza dei trasporti pubblici è un'anomalia esclusivamente italiana in Europa Occidentale. Inoltre la metro a NY è relativamente poco presa (molto meno affollata che a Roma o Londra) perchè ha una brutta reputazione, sproporzionata rispetto all'effettivo pericolo; al contrario che qui in Italia gli abitanti preferiscono prendere l'autobus. C'è un gran numero di taxi e di macchine della polizia, specialmente nella parte centrale di Manhattan, anche perchè nell'89 parcheggiare a Manhattan costava 10 dollari l'ora E molte automobili sono in cattivo stato, con segni evidenti di incidenti. Anche le biciclette sono più frequenti che a Roma. Altra singolarità è che a Manhattan alcune strade molto larghe sono a senso unico. Va anche detto che Milano e Roma si sono sviluppate molto tardi, fino agli anni 20 non erano definibili grandi città come numero di abitanti. Non è un caso che la metro a Roma è stata inaugurata nel 1955 e a Milano nel 1963, un secolo dopo Londra (1863) e diverse decine di anni dopo altre città europee.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ho girato era già iniziato. Appena mettono la puntata online me la scarico. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
lo ho vista anche io!report un ottimo programma!
che dire: a dir poco allucinante! io i primi 6 mesi di università prendevo OGNI GIORNO l'autobus,E NON VIDICO il giramento di palline che mi veniva: ritardi perenni,la corsia degli autobus occupata ... poi ho trovatoil passaggio con la macchina,e siamo apposto qualche volta però mi capita di prenderlo e devo dire CHE NON E' CAMBIATO UN CACCHIO.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.