|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Escludere settori danneggiati: possibile ?
Ho un hd Maxtor che ha, probabilmente, dei problemi di settori danneggiati. Il parametro SMART Reallocated Sector Count è a 1, quindi, in teoria, il disco ha esaurito i settori "di riserva" per sostituire quelli danneggiati.
La formattazione a basso livello eseguita con PowerMax non funziona e mi da' un codice di errore da utilizzare per la sostituzione del disco, che, però, non è più in garanzia. E' possibile rilevare la posizione dei settori danneggiati ed isolarli in una piccola partizione non formattata, in modo da utilizzare il resto del disco ? Faccio un esempio: se i settori danneggiati si trovassero alla fine del disco, potrei fare a meno di formattare gli ultimi 10 gb ed utilizzare il resto ? Se sì, come ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Per prima cosa dovresti sapere dove sono i bad cluster, per isolarli.
Io ti consiglio di fare qualche partizione, tipo 4 per iniziare, e fare degli scandisk approfonditi su ognuna di esse. Quella che ti dà errore puoi eliminarla e farci al suo posto 2 partizioni più piccole, e così via, e magari riesci ad isolare i bad cluster in uno spazio ristretto. Con Powermax risolveresti, ma se non va... - CRL -
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Treviso
|
Si confermo che si può fare, un mio amico ha messo tutti i bad cluster in una partizione di 10gb, sono tanti ma lui è contento perchè può utlilizzare i restanti (ha un hard-disk da 120gb) e non è stato costretto a cambiarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
OK, ma che programma potrei usare per verificare la presenza e la posizione dei bad clusters ?
Scandisk lanciato da windows, comepure il controllo errori di HDTune non rilevano niente di niente. Forse scandisk lanciato bootando da dischetto DOS ? O esiste qualcosa sotto Windows ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Anke io ho un maxtor solo a me è SAta ed anke io ho un problema di settori danneggiati infatti ogni volta ke riavvio windows mi dice ke l'avvio non ha avuto successo e di provare con ultima configurazione funzionante... anke a te da lo stesso problema? Come posso fare io ke ho hd sata per isolare i settori danneggiati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
L'evento segnalato di riallocazione (Reallocated sector count) non significa che il controllore onboard all'hard disk abbia esaurito gli L.B.A a disposizione.
Significa solo che si è verificato un evento che, esauriti i vari livelli di correzione sia hardware che software nel tentativo di lettura e/o scrittura, ha condotto alla rimappatura del settore in uno degli "spare sectors" disponibili. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Però se Active Smart segnala 1 come valore, la soglia è sicuramente abbondantemente superata, e quindi dovrebbero essere rilevati dallo scandisk, perchè gli spare sectors sono finiti.
- CRL -
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'altro disco fisso che ho ( Maxtor EIDE da 40gb ) segnala come valore 253 e ce l'ho da quasi due anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.