|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11118
|
Domanda per Fek
Ciao Fek,
approfitto della tua gentile presenza per porti una domanda che da sempre mi stuzzica, procedo ![]() Qual'è il rapporto tra lo sviluppo di un gioco per console e i driver video della console ? In sintesi, i driver vengono aggiornati dalla casa madre ? risiedono nel cd del gioco ? Penso ad esempio al chip nVidia dell'XBox, al Flipper del Cubo, oppure al prossimo R500, gli sviluppatori dei driver ne rilasciano forse versioni nuove, più evolute e maggiormante prestazionali ? magari perfezionati con nuove features. Oppure la base rimane invariata per tutta la vita della console ? Scusa le mille domande ma dato che il comparto video su Pc è colto dal raptus dell'aggiornamento (e non solo mirato al debug) magari su console non c'è un iter tanto diverso. ![]() Il discorso è applicabile anche ai chipset, audio etc ? Grazie ![]()
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI Ultima modifica di Maury : 26-08-2005 alle 21:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Messaggi: 7333
|
bella domanda!
Io penso che i driver vengano forniti dentro gli SDK dalle case madri, o perlomeno ritengo che sia la soluzione + plausibile..però appunto meglio chiedere a Fek
__________________
Xbox GamerTag: Falux || Psn: Falux79 || -=Krynn=- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11118
|
Io ricordo bene che ai tempi del Dreamcast ci fu un certo patos perchè un gioco in uscita avrebbe sfruttato delle nuove librerie, se non ricordo male denominate "Ninja" che promettevano faville. Purtroppo non ricordo il nome del gioco
![]() Sempre in tema di DC, la versione di Win Ce, ricordo essere rpesnete sui GD-Rom, poi non so se quetsa cosa è stata estesa anche alle altre macchine. Aspettiamo Fek per avere un quadro chiaro ![]()
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
Non esiste il concetto di "driver" su console come lo conosciamo su PC. Molto del codice che su PC risiede tipicamente nei driver, su console e' compreso nell'SDK distribuito agli sviluppatori. Per Xbox, ad esempio, la MS aggiorna l'SDK bimestralmente, con nuove API, bug fix e miglioramente prestazionali. L'SDK viene "incluso" nell'applicazione distribuita all'utente finale. La console non viene aggiornata nell'accezione classica del termine.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11118
|
Quote:
![]() Quindi in ogni caso lo sviluppo della piattaforma di sviluppo continua, la qualità dei giochi migliora con il tempo anche per merito di questa flessibilità intrinseca all'aggiornamento presumo ![]()
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Messaggi: 8520
|
In fine dei conti, i "DRIVER" sono compresi nel gioco che acquistiamo e sono aggiornati ogni tot (due mesi circa x XBOX).
giusto?? Ciao ![]()
__________________
D'OH!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
Quote:
Ad esempio Halo 1 soffriva di alcuni problemi di framerate dovuti ad una versione beta dell'SDK. Questi problemi sono spariti nei giochi successivi che usavano SDK successivi, ma ormai Halo 1 era sugli scaffali e non poteva piu' essere aggiornato.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Messaggi: 8520
|
Mi immagino cosa potranno fare con la PSP come hanno fatto con la PS2, vedere leimmagini del primo GT uscito per PS2, e l'ultimo GT....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
D'OH!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11118
|
Quote:
![]() L'aggiornamento sta a monte del progetto, che poi finirà nelle console dell'utenza, tu mi stai cmq confermando che l'hardware vede una % di sfruttamento sempre maggiore man mano che le release dell'SDK si succedono, l'esempio di Halo che citi è quanto meno perfetto. ![]()
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
Quote:
![]() Per molti versi e' anni luce avanti alla PS2.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11118
|
Quote:
![]() Addirittura? ![]() ![]()
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
|
Quote:
__________________
26/07/2003 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 3175
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6386
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
|
beh, parlando da completo o quasi profano in materia, posso dire che ho visto un gioco girare coi miei occhi su una psp oggi pome.......non mi sembra piu tanto impossibile che quel gioiellino sia qualitativamente uguale alla ps2......se considero che quell affaruccio produce quella grafica, non mi è difficile immaginare che debba per forza di cose essere anni luce avanti alla ps2....
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga| |ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck| |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
|
io ho visto need for speed underground per la psp.. e devo dire che la grafica era assurda
![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
|
Quote:
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
|
Quote:
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Messaggi: 8520
|
OK, ma la PSP è appena uscita e i giochi non sono attimizzati al meglio, bisognerà aspettare uno sviluppo dell'SDK per poter sfruttare tutte la potenzialità (lo stesso discorso che prima si è fatto con la XBOX)...
quindi aspettiamo a dire che la PSP non ha potenza di calcolo... Ciao
__________________
D'OH!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.