Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2005, 21:38   #1
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
Raffreddamento liquido

Ciao!
Io sto per comperare un raffreddamento ad acqua...vorrei pero sapere innanzitutto se fa molto rumore (piu o meno della ventola del P4?)
La manutenzione: Costa qualcosa mantenerlo a parte l'acqua?
L'acqua bisogna cambiarla ogni quanto? é facile da montare? a quanti gradi arriva la CPU circa? Se qualcuno mi spiega un po queste cosuccie...gliene sarei grato

volevo anche chiedere se questo ha tutto quello che mi serve per farlo funzionare e se secondo voi é buono: http://www.stegcomputer.ch/details.asp?prodid=tmt-W0005

ciao

Ultima modifica di ianaz : 04-04-2005 alle 21:48.
ianaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 22:15   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Ciao, anch'io sono intenzionato a mettere un raffreddamento a liquido e mi sono molto informato ultimamente .

Comincio a dirti di lasciar perdere quel prodotto che hai trovato, in quanto non garantisce assolutamente prestazioni all'altezza, rischi di andare peggio che adesso come temperature .

Il consiglio rimane sempre quello di rimanere sui ben noti e qualitativemente al top Ybris, Lunasio e OCLabs.

Se raffreddi solo la CPU ti occorre un waterblock CPU (40€ e rotti), un radiatore (almeno un monoventola da 12cm, si parte dai 50€ e il prezzo è ovviamente maggiore per i biventola e triventola; esistono anche radiatori per ventole da 8cm, ma li sconsiglio, troppo piccoli, vanno bene solo come ausilio accoppiati a radiatori maggiori), la staffa (sui 12-13€, per fissare il waterblock), la pompa (una buona viene sui 20€ e qualcosa, anche meno a seconda della potenza, per la sola CPU ovviamente non ti serve una 2000lt/h , basta anche una 1000 o una 800), poi ovviamente servono tubi e fascette (qualche €, ovviamente prendi subito i tubi da 12mm di diametro interno, i 12x17); questo è il minimo per iniziare l'impianto, poi a tua discrezione puoi aggiungerci vaschette, crystal trap (non indispensabili) e in seguito estendere l'impianto con altri waterblock e radiatori, ma per cominciare ti consiglio la sola CPU, poi una volta che prendi confidenza potrai pensare eventualmente anche al resto.

Montare l'impianto non dovrebbe essere assolutamente difficile, tieni conto che dovrai solo tagliare e fissare qualche tubo. Per riempire poi usa acqua distillata comprata al supermercato, non serve aggiungerci nulla se tieni il tutto al buio e l'impianto è a tenuta stagna e assolutamente privo d'aria, comunque un 1-2% di alcool potresti mettercelo (come battericida, consigliato l'alcool per bevande, quello rosa contiene altre sostanze che -in alte percentuali- lasciano residui e creano problemi). L'impianto va testato mettendolo in funzione prima di montarlo, per individuare possibili perdite; per l'accensione della pompa in automatico col sistema, c'è il metodo del releè (di solito viene dato in dotazione coi kit dei vari shop), oppure collegare la pompa ad una ciabatta con interruttore a cui vi è attaccato pure il PC.

La silenziosità dell'impianto dipende dalle ventole del radiatore utilizzate, ovviamente basta che metti ventole silenziose (max 20-21dB) e sei a posto, oppure ti munisci di rheobus per regolare la velocità; la pompa in sè non fa rumore, soprattutto se immersa, ma anche esterna è silenziosa.

Le prestazioni ovviamente con un kit di raffreddamento del genere superano di gran lunga quelle ottenibili ad aria (almeno 10° dovresti guadagnarli), poi ovviamente l'impianto puoi riutilizzarlo sui sistemi futuri (dovrai pur aggiornare la configurazione prima o poi ), basta cambiare la staffa del waterblock.

La manutenzione da fare è proprio poca alla fine, basta ogni qualche mese (dipende, variabile dai 2 mesi ad un anno, se hai l'impianto ben chiuso, lontano da luce e assolutamente privo d'aria, ti dura anche 10mesi-1anno) smontare l'impianto, pulire waterblock e radiatore con viakal o similari, e riempire di nuovo con l'acqua distillata (operazione che si fa in poco tempo).
Old 04-04-2005, 22:23   #3
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Grazie della risposta curata

Io pero abito in Svizzera e non so dove si trovano queste cose...pero posso provare a guardare in qualche negozio...ma da come mi hai detto dovrei spendere circa 150 euro tutto? Per me é un po caruccio anche perché non guadagno ancora (vado a scuola).
Potrei spendere al max 120 Euro (180 franchi).
Anche per quello avevo guardato per quel raffreddamento.
Io mi fido di te e non lo prendo pero...non saprei come fare per tutti quei pezzi. Mercoledi vado a vedere in un paio di negozi...Ora non ho molto tempo per la risposta perché devo andare a letto...Domani dopo scuola ci sono sicuramente e scrivo un po meglio(non so se si é capito qualcosa)

Grazie mille della tua risposta
Old 04-04-2005, 22:47   #4
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
C'è un'ottima guida x iniziarti ai piaceri del liquido in questo Forum:è un pò lunghina da leggere,ma ti fai una cultura.
Il kit Thermaltake è un tentativo per creare un raffreddamento a liquido degno di questo nome:in realtà non ci sono riusciti..
Ha una pompa ridicola,un radiatore in Al(che rende meno di uno in rame)..
Chiaro che per 84 euro,non si poteva pretendere il massimo.
Hai provato dei sistemi ad aria performanti?Bè ti assicuro che i dissipatori in rame di Zalman e Thermalright sono ottimi,e abbinati a ventole da 9-12cm silenziose,manco si sentono:andranno sicuro meglio dei dissi delle cpu boxate(quelli di fabbrica per intenderci)..
Poi se vuoi fare il gran passo,i sistemi italiani(sicuro in vendita online,in negozi non so) hanno un rapporto qualità prezzo insuperabile,e non sono poi tanto diversi nel montaggio rispetto a quello da te linkato(per la verità sono uguali come semplicità)..
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 23:27   #5
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
Originariamente inviato da ianaz
Grazie della risposta curata

Io pero abito in Svizzera e non so dove si trovano queste cose...pero posso provare a guardare in qualche negozio...ma da come mi hai detto dovrei spendere circa 150 euro tutto? Per me é un po caruccio anche perché non guadagno ancora (vado a scuola).
Potrei spendere al max 120 Euro (180 franchi).
Anche per quello avevo guardato per quel raffreddamento.
Io mi fido di te e non lo prendo pero...non saprei come fare per tutti quei pezzi. Mercoledi vado a vedere in un paio di negozi...Ora non ho molto tempo per la risposta perché devo andare a letto...Domani dopo scuola ci sono sicuramente e scrivo un po meglio(non so se si é capito qualcosa)

Grazie mille della tua risposta
Puoi contattare i vari shop (di solito sono molto disponibili) spiegando la tua situazione, magari un compromesso per farti spedire i componenti in Svizzera lo trovi; purtroppo è vero che un sistema a liquido come quello che ti ho consigliato io è abbastanza costoso (e pure io come te ho i problema dei soldi pochi, essendo studente , quindi ti capisco benissimo), però preferisco investire un pò di più in un prodotto di qualità e anche durevole piuttosto che in "ciofeche" per poi magari pentirmi .

Visto che un sistema a liquido è abbastanza impegnativo, potresti anche considerare l'ipotesi di rimanere ad aria, ma puntare su prodotti di qualità, come appunto gli Zalman 7000 o i vari Thermalright (che costano tanto, ma sempre meno della metà del liquido, e rendono parecchio pure loro).
Old 05-04-2005, 06:31   #6
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Puoi contattare i vari shop (di solito sono molto disponibili) spiegando la tua situazione, magari un compromesso per farti spedire i componenti in Svizzera lo trovi; purtroppo è vero che un sistema a liquido come quello che ti ho consigliato io è abbastanza costoso (e pure io come te ho i problema dei soldi pochi, essendo studente , quindi ti capisco benissimo), però preferisco investire un pò di più in un prodotto di qualità e anche durevole piuttosto che in "ciofeche" per poi magari pentirmi .

Visto che un sistema a liquido è abbastanza impegnativo, potresti anche considerare l'ipotesi di rimanere ad aria, ma puntare su prodotti di qualità, come appunto gli Zalman 7000 o i vari Thermalright (che costano tanto, ma sempre meno della metà del liquido, e rendono parecchio pure loro).
Hai ragione! Resto sulle ventole...ma i dissipatori...uno buono...esiste uno che raffredda che la temperatura stia attorno ai 35 gradi? Io al momento ho questo: http://www.thermaltake.com/coolers/c...ilentTower.htm pero resta sui 40 gradi...va fino a 45 e max 52 quand gioco
Old 05-04-2005, 08:51   #7
satoshi2005
Senior Member

L'Avatar di satoshi2005

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ticino, Svizzera
a me Necromachine mi ha convinto.. ora mi informo un po' e prima di comprare mi informo qua su cosa ne pensate.. per me deve essere una spesa curata! ciao ciao
satoshi2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 12:05   #8
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Bé...satoshi possiamo andare assieme sabato a vedere in giro! Mangiamo a Locanro o qualcosa...ci sentiamo in msn. Ciao e grazie a tutti
Old 05-04-2005, 12:12   #9
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Io ti consiglio di dare una bella letturina a questa ottima guida!!!

http://forum.hwupgrade.it/showthread...=&pagenumber=1
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 14:48   #10
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
Hai ragione! Resto sulle ventole...ma i dissipatori...uno buono...esiste uno che raffredda che la temperatura stia attorno ai 35 gradi? Io al momento ho questo: http://www.thermaltake.com/coolers/c...ilentTower.htm pero resta sui 40 gradi...va fino a 45 e max 52 quand gioco
Io ho l'XP-120 della Thermalright, l'ho abbinato ad una ventola della YS-Tech molto silenziosa (seppur non abbia una portata d'aria eccezionale), la temperatura del mio Pentium 4 3000 si attesta sui 35-36° in idle e arriva a 48-49° sotto sforzo (secondo i sensori della mia IS7, ma anche al tatto il dissipatore non scotta mai).

Risultati molto simili puoi ottenerli con il "fratello minore" XP-90, o addirittura migliori con l'XP-90C (quello in rame ), però montano ventole 9x9 (dovresti ancora ottenere buone temperature mantenendo una rumorosità molto bassa).

Se li trovi (non so se siano ancora in produzione) sempre Thermalright c'è il celebre SP-94, vera bestia, oppure l'SLK947/8, tutti in rame e per ventole 9*9.

Io ho sempre montato dissipatori thermalright e mi ci sono trovato benissimo, li reputo davvero più professionali di altri prodotti.

Ho sempre sentito parlare molto bene pure dello Zalman 7000-Cu, che tra l'altro dovrebbe essere allineato come prezzo ai Tr, ma non devi procurarti la ventola perchè ce l'ha già (il che è un vantaggio, ma anche uno svantaggio, dipende dai punti di vista).

Il dissipatore che possiedi tu è già buono, le temperature non eccezionali che riscontri sono dovute secondo me ad una cattiva aerazione del case, poi ti consiglio di lappare la base del tuo silenttower, pare faccia guadagnare ancora un paio di gradi, e provare ventole diverse da quella stock del dissipatore (che pare non sia neanche silenziosissima) e di usare una buona pasta termoconduttiva (arctic silver è la migliore ). Quando giochi poi la temperatura si alza perchè anche la scheda video butta caldo nel case: io ho risolto montando un VGA Silencer, che espelle l'aria calda prodotta dalla scheda video direttaemnte fuori dal case (questo sopratutto se hai schede molto potenti e "calorose" tipo 9800pro è molto importante).
Old 05-04-2005, 17:14   #11
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Quote:
ti consiglio di lappare la base del tuo silenttower
Cosa vorrebbe dire? grazie della risposta esauriente
Old 05-04-2005, 17:23   #12
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Cosa vorrebbe dire? grazie della risposta esauriente
dai un'occhiata a questa guida
http://www.hwmaniak.it/engine.php?mo...2&to=overclock
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 19:39   #13
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da trecca
dai un'occhiata a questa guida
http://www.hwmaniak.it/engine.php?mo...2&to=overclock
Ottima guida!!!

Pekkato che non ha immagini!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian