|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Dual Channel
Ciao a tutti,
Ho letto che i processori AMD 64 a 939 Winchester e nortwood supportano il dual channel. Ma questo deve essere supportato anche dalla mobo? Ci sono sensibili vantaggi in termini di prestazioni in un sistema mettendo i 2 banchi di memoria in dual channel ? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Monza e Brianza
|
si, a tutte e due le domande
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Blackxx!!
Non è che sapresti dirmi anche una percentuale indicativa di incremento delle prestazioni?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dipende dal test che effettui.. ti posso dire che nei giochi (quindi test 3dmark2001) guadagni circa 1000punti
quasi tutte le mobo per socket939 supportano il dual channel ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
un'ultima domanda!!!!
ho letto che hai un alimentatore Qtech450W, Lo trovi rumoroso?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
abbastanza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
eheheheh attento che poi cadiamo nel flame infinito con il QTEC ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
caro Blackxx,
visti i prezzi della concorrenza (OCZ - ENERMAX ) è meglio comprare un Qtech abbinato a due tappi per le orecchie... ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq tempo fa avevo provato ad aprirlo e staccando la seconda ventola il rumore è più che accettabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io ero orientato verso un Qtec a "low noise" da 500 watt...
non faccio Overclock (non so se faccio bene o male ..) quindi non mi sembrerebbe sensato spendere tanti soldi per l'alimentatore.
![]() |
#12 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Enermax ATX EG 435AX-VHB SFMA (430w) Coolergiant 80.40€ Enermax ATX EG 465AX-VE(G) FMA (460w) 85€ Levicom Black Power 420W 70€ e ha un mercato se lo vendo usato e ho una certa qualità.. Con la mia configurazione in sign più 4 dischi sata 2 video ecc un QTEC da 500watt lo brucio dopo 2 secondi non perchè non bastino 500 watt ma perchè non sono reali quelli dichiarati dall'alimentatore Ultimamente li fanno meglio ma io rimango fedele a E.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per JamesWT:
se le differenze di prezzo si assottigliano in questo modo, posso prendere in considerazione l'acquisto di un Enermax. Ma il tuo è rumoroso? Io non faccio overclock ne ho intezione di collegare piu di 2 Hard disk. Con un AMD 64 3200, un masterizzatore, lettore Cd e una sk video tipo la tua che alimentatore mi consiglieresti? Premetto che vorrei un compromesso tra silenziosità e Prezzo ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per me Qtech è buono poi ognuno ha le sue preferenze ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
scusate l'ignoranza...
ma il dual channel è qualcosa ke riguarda solo la mobo? e quindi vanno bene tutte le RAM DDR, basta che la mobo supporti questa funzione?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
in teoria si.. ci sono però alcune avvertenze
- le dimensioni dei due banchi devono essere uguali - possibilmente dovrebbero essere della stessa marca e della stessa velocità per evitare incompatibilità ma non è sempre detto - se la mobo ha 3 slot per le memorie e due ne usi per il dual-channel il terzo non puoi usarlo altrimenti perdi il dual-channel ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie Blackxx.
Allora cosa significano le scritture SS e DS parlando di memorie DDR? entrambe vanno bene per il dual channel della mobo?
![]() |
#18 |
Member
|
qualcuno può essere così gentile da rispondere alle mie domande precedenti?
![]() ![]() domani devo ordinare le RAM ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Per quanto riguarda il dual channel nei processori athlon 64 (amd) c'e da dire che solo quelli x socket 939 hanno il dual channel mentre quelli per socket 754 non c'è l'hanno......Il dual channel non dipende esclusivamente dalla mobo.Anzi ,per i processori da me citati,dipende dal controller delle memorie che è integrato ...nella cpu per l'appunto.
SS: Single Side --->singolo lato DS: Double Side ----->doppio lato E' riferito a banchi di ram che possono presentare (o meno) i chip di memoria su entrambi i lati del pcb della ram.
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Dunque, per sfruttare il Dual Channel, non ha importanza se compro memorie di tipo SS oppure di tipo DS, basta che siano 2 banchi di ram identici, giusto?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.