Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2005, 21:26   #1
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Dual Channel

Ciao a tutti,
Ho letto che i processori AMD 64 a 939 Winchester e nortwood supportano il dual channel.
Ma questo deve essere supportato anche dalla mobo?
Ci sono sensibili vantaggi in termini di prestazioni in un sistema mettendo i 2 banchi di memoria in dual channel ?
Grazie.
Old 11-03-2005, 21:28   #2
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

Città: Monza e Brianza
si, a tutte e due le domande
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 21:32   #3
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

Grazie Blackxx!!
Non è che sapresti dirmi anche una percentuale indicativa di incremento delle prestazioni?
Old 11-03-2005, 21:35   #4
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

dipende dal test che effettui.. ti posso dire che nei giochi (quindi test 3dmark2001) guadagni circa 1000punti

quasi tutte le mobo per socket939 supportano il dual channel

ciao
Old 11-03-2005, 21:39   #5
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

un'ultima domanda!!!!

ho letto che hai un alimentatore Qtech450W, Lo trovi rumoroso?
Old 11-03-2005, 21:41   #6
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

abbastanza non te lo consiglio se sei alla ricerca del silenzio (ha 2 ventole) per il resto non mi posso lamentare, non ha mai dato problemi, i voltaggi sono buoni e costa poco..
Old 11-03-2005, 21:45   #7
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Blackxx
abbastanza non te lo consiglio se sei alla ricerca del silenzio (ha 2 ventole) per il resto non mi posso lamentare, non ha mai dato problemi, i voltaggi sono buoni e costa poco..

eheheheh attento che poi cadiamo nel flame infinito con il QTEC
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 21:48   #8
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT
eheheheh attento che poi cadiamo nel flame infinito con il QTEC
è perchè? è OVVIO che il Qtech è molto meglio dell'OCZ e dell'ENERMAX...
Old 11-03-2005, 21:55   #9
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

caro Blackxx,
visti i prezzi della concorrenza (OCZ - ENERMAX ) è meglio comprare un Qtech abbinato a due tappi per le orecchie...
Old 11-03-2005, 21:59   #10
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

Quote:
Originariamente inviato da ilpratti
caro Blackxx,
visti i prezzi della concorrenza (OCZ - ENERMAX ) è meglio comprare un Qtech abbinato a due tappi per le orecchie...
a parte gli scherzi, sono convinto che se non si overclocka il QTech va benissimo, un bel 450Watt e sei a posto...
cmq tempo fa avevo provato ad aprirlo e staccando la seconda ventola il rumore è più che accettabile.
Old 11-03-2005, 22:04   #11
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

io ero orientato verso un Qtec a "low noise" da 500 watt...
non faccio Overclock (non so se faccio bene o male ..) quindi non mi sembrerebbe sensato spendere tanti soldi per l'alimentatore.
Old 11-03-2005, 22:46   #12
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Blackxx
a parte gli scherzi, sono convinto che se non si overclocka il QTech va benissimo, un bel 450Watt e sei a posto...
cmq tempo fa avevo provato ad aprirlo e staccando la seconda ventola il rumore è più che accettabile.
Cosa costa 35 40€ il QTEC?

Enermax ATX EG 435AX-VHB SFMA (430w) Coolergiant 80.40€

Enermax ATX EG 465AX-VE(G) FMA (460w) 85€

Levicom Black Power 420W 70€

e ha un mercato se lo vendo usato e ho una certa qualità..

Con la mia configurazione in sign più 4 dischi sata 2 video ecc un QTEC da 500watt lo brucio dopo 2 secondi non perchè non bastino 500 watt ma perchè non sono reali quelli dichiarati dall'alimentatore

Ultimamente li fanno meglio ma io rimango fedele a E....
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 08:46   #13
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

per JamesWT:
se le differenze di prezzo si assottigliano in questo modo, posso prendere in considerazione l'acquisto di un Enermax.
Ma il tuo è rumoroso?
Io non faccio overclock ne ho intezione di collegare piu di 2 Hard disk. Con un AMD 64 3200, un masterizzatore, lettore Cd e una sk video tipo la tua che alimentatore mi consiglieresti?

Premetto che vorrei un compromesso tra silenziosità e Prezzo

Old 12-03-2005, 11:38   #14
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT

Con la mia configurazione in sign più 4 dischi sata 2 video ecc un QTEC da 500watt lo brucio dopo 2 secondi non perchè non bastino 500 watt ma perchè non sono reali quelli dichiarati dall'alimentatore

Ultimamente li fanno meglio ma io rimango fedele a E....
esagerato..
bruciarlo non penso proprio al max potresti avere qche problema di instabilità e dico POTRESTI.. cmq la tua config. non è molto diversa dalla mia..
per me Qtech è buono poi ognuno ha le sue preferenze

ciauz
Old 13-03-2005, 11:28   #15
fabious_d
Member

L'Avatar di fabious_d

Iscritto dal: Feb 2004
scusate l'ignoranza...
ma il dual channel è qualcosa ke riguarda solo la mobo? e quindi vanno bene tutte le RAM DDR, basta che la mobo supporti questa funzione?
GIGABYTE G1.Sniper Z87, INTEL I7 4770K, CRUCIAL Ballistix Tactical LP 16GB, SAPPHIRE Ultimate R7 250 1GB GDDR5, SAMSUNG SSD 840 Pro 256GB, PIONEER BDR-209EBK, SEASONIC Platinum 1000, THERMALTAKE New Soprano Snow Edition, EIZO FlexScan S1910-K.
fabious_d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 11:36   #16
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

in teoria si.. ci sono però alcune avvertenze

- le dimensioni dei due banchi devono essere uguali

- possibilmente dovrebbero essere della stessa marca e della stessa velocità per evitare incompatibilità ma non è sempre detto

- se la mobo ha 3 slot per le memorie e due ne usi per il dual-channel il terzo non puoi usarlo altrimenti perdi il dual-channel

Old 13-03-2005, 11:50   #17
fabious_d
Member

L'Avatar di fabious_d

Grazie Blackxx.
Allora cosa significano le scritture SS e DS parlando di memorie DDR?
entrambe vanno bene per il dual channel della mobo?
GIGABYTE G1.Sniper Z87, INTEL I7 4770K, CRUCIAL Ballistix Tactical LP 16GB, SAPPHIRE Ultimate R7 250 1GB GDDR5, SAMSUNG SSD 840 Pro 256GB, PIONEER BDR-209EBK, SEASONIC Platinum 1000, THERMALTAKE New Soprano Snow Edition, EIZO FlexScan S1910-K.
Old 13-03-2005, 15:05   #18
fabious_d
Member

L'Avatar di fabious_d

qualcuno può essere così gentile da rispondere alle mie domande precedenti?
domani devo ordinare le RAM
Old 13-03-2005, 15:18   #19
redturtle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Per quanto riguarda il dual channel nei processori athlon 64 (amd) c'e da dire che solo quelli x socket 939 hanno il dual channel mentre quelli per socket 754 non c'è l'hanno......Il dual channel non dipende esclusivamente dalla mobo.Anzi ,per i processori da me citati,dipende dal controller delle memorie che è integrato ...nella cpu per l'appunto.

SS: Single Side --->singolo lato
DS: Double Side ----->doppio lato

E' riferito a banchi di ram che possono presentare (o meno) i chip di memoria su entrambi i lati del pcb della ram.
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum
redturtle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 15:33   #20
fabious_d
Member

L'Avatar di fabious_d

Dunque, per sfruttare il Dual Channel, non ha importanza se compro memorie di tipo SS oppure di tipo DS, basta che siano 2 banchi di ram identici, giusto?
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
CD Projekt spinge su The Witcher 4: pi&u...
Amazon, ecco tutti i maxi-sconti ancora ...
Windows 95 ancora operativo dopo 30 anni...
POCO F7 e Xiaomi Redmi Note 14 Pro+: due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian