|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Somewhere
|
Inserimento modulo e2.o del driver del modem usb
Ciao a tutti sono nuovo, ho installato il driver della OLITEC x i modem che montano il chipset della Conexant, tra i quali il mio Aethra Starmodem UM 1020. La periferica usb viene rilevata ok da Mandrake 10.1, ho installato il driver e ora si trova in /usr/local/e2.
Devo caricare il modulo del driver e2.o oppure l'e2.ko tramite il comando insmod. Scrivo da root: in konsole: # cd /usr/local/e2 # insmod e2.o Qui mi dice che il formato file del modulo è invalido. Ho provato anche con l'e2.ko e stesso risultato. Ora, mi rivolgo a voi....aiutatemi perche la connessione mi serve x lavoro! Grazie aspetto fiducioso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
UP! Vi prego!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
nn ce nessuno che e disposto a darmi una mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Almeno fornisci qualche altra informazione (ad es. da dove hai scaricato il pacchetto, così vediamo se c'è qualcosa di utile nella documentazione)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
questa è la guida che ho seguito:
------------------------- Fai una cosa scarica questi driver che ti ho allegato li ho già modificati io... mettili in una cartella tipo /tmp poi esegui da shell questi comandi (megli se ti logghi da root) # tar xvfz adsl.tgz dovrebbe decomprimerli in una directory USBADSL # cd USBADSL in questo modo ti sei spostato nella directory # make dovresti così compilare i sorgenti, l'importante è che tu abbia i sorgenti del kernel altrimenti ottieni errori. ora potresti seguire le indicazioni sul sito: http://www.olitec.com/adsl-linux.html [dove ho scaricato i drivers originali...] ma non è detto proprio tutto....oppure... se tutto è andato bene... supponendo di sì: metti i driver o meglio il file e2.o nella cartella dei moduli usb... come devi fare? allora i moduli si trovano in /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb uname -r sostiituisce la versione del tuo kernel nel mio caso per esempio il percorso è: /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb quindi devi fare: # cp e2.o /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb e devi copiare il file CnxE2Fw.bin in /etc # cp CnxE2Fw.bin /etc/ a questo punto devi digitare questi comandi [questi devi essere necessariamente root): # insmod e2 dovrebbe caricarti il modulo e2, verifica (se c'è nell''elenco dei moduli caricati) con: # lsmod a questo punto dovresti essere capace di avviare l'ìinterfaccia del modem con # ifconfig hsb up potrebbe dirti qualcosa come "risorsa occupata..." aspetta un po' e riprova... se pure aspettando non funziona allora smonta e rimonta il dispositivo usb, nel mio pc si rifa' al modulo usb-ohci, ma potrebbe essere anche usb-uhci (dipende dal controller...), mettiamo caso che è come il mio... # rmmod usb-ohci # insmod usb-ohci in questo modo hai scollegato e ricollegato il dispositivo usb...aspetta un attimo e riprova con # ifconfig hsb0 up dovrebbe funzionare a questo punto (senza nessun messaggio) se tutto è andato bene devi applicare il dhcp sull'interfaccia hsb con # ./dhcpcd hsb0 a questo punto con il comando ifconfig dovresti visualizzare l'interfaccia hsb0 con un ip assegnato 10.0.0.3 # ifconfig a questo punto puoi settare i parametri loggandoti a http://10.0.0.2 user:admin password:adslolitec e settare le configurazioni del caso...[stessa procedura che hai fatto su windows, con un'interfaccia un po' diversa...] .......... .......... Allora una volta configurati i dati (nome, password,impostazioni...riscrivili e salvali).... puoi o dalla pagina principale (bottone Connecter) oppure da una shell: # rm /etc/dhcpc/dhcpcd-hsb0.pid # dhcpcd hsb0 poi fai #ifconfig per accertarti della connessione .... dovresti visualizzare un numero ip assegnato da tiscali nel campo "inet addr"dell'interfaccia hsb0... non piu' 10.0.0.3 ... ora sei on-line! ....... ....... Successivamente devi da una shell inserire i comandi che hai uilizzato finora per caricare l'interfaccia e per farti assegnare l'ip.... senza andare nell'interfaccia web... -------------------------------------------------- Mi blocco al comando dell'insmod. Il pacchetto in sorgenti si chiama: USBADSLV151-1008fr.tar.gz - prodotto dalla OLITEC ed è per i modem che montano il chipset della conexant tra i quali il nuovo Aethra starmodem UM 1020. Infatti i vecchi starmodem hanno il chip globespan, e vanno con i driver eciadsl, mentre i nuovi con questo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok sembra che nella versione francese i sorgenti completi ci siano; per riprodurre il tuo problema ho bisogno dei sorgenti che hai usato, sono disponibili online da qualche parte o puoi metterli su un tuo spazio web?
A naso mi sembrerebbe un problema nel Makefile; se è così forse posso risolverlo.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
i sorgenti te li o uppati qui:
http://thebeat.altervista.org/USBADSLV151-1008fr.tar.tar fammi sapere, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok; intanto che controllo -- domanda scontata: hai installato il pacchetto ckernel-source della tua Mandrake, giusto? E' necessario per compilare driver esterni
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quel driver è incompilabile sul mio kernel 2.6.8.1. Non sembra che sia molto "2.6-friendly".
Forse la Mdk 10.1 utilizza un kernel più vecchio, se ti si è compilato? Posso dirti quale è il Makefile corretto per i kernel 2.6; semplicemente queste due righe: Codice:
obj-m := e2.o e2-objs := usbsndcm.o BlSrv.o FwInit.o hsbeth.o hsbusb.o SndRcv.o Codice:
#!/bin/bash KDIR=/lib/modules/`uname -r`/build make -C $KDIR M=`pwd` $@
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
senti ho caricato un driver che supporta l'aerthra starmodem che è il cxacru. lo ho configurato correttamente tanto che il modem mi si sincronizza.
avvio lo script per il lancio della connessione (cxstart.sh)...dice che e ok..ma nn riesco a navigare... inoltre lo script da un errore: FATAL ERROR: module crc32 not found. le spie sul modem dicono che e sincronizzato ma nn riesco a navigare ne con konqueror ne con mozilla... ecco cosa appare dopo il lancio dello script cxstart.sh: ho seguito la guida che c'è qui: http://cxacru.altervista.org/doc.php i driver sono qui: http://cxacru.altervista.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ci darò una occhiata domani, ora devo uscire. Mi sembra che è lo stesso driver che ho "adattato" qualche tempo fa per il 2.6 per un altro utente; forse abbiamo maggior fortuna.
Intanto dovresti postare i messaggi del kernel (dmesg) dopo la sincronizzazione; voglio vedere se c'è ancora lo stesso problema che ho risolto in passato.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari aiutalo anche a installarlo. A proposito, hai da qualche parte il link della discussione dove ne abbiamo parlato? E' fuori l'index di ricerca del forum e non riesco a ritrovarla...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=826271
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.