Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2005, 19:51   #1
luca93
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Somewhere
Inserimento modulo e2.o del driver del modem usb

Ciao a tutti sono nuovo, ho installato il driver della OLITEC x i modem che montano il chipset della Conexant, tra i quali il mio Aethra Starmodem UM 1020. La periferica usb viene rilevata ok da Mandrake 10.1, ho installato il driver e ora si trova in /usr/local/e2.
Devo caricare il modulo del driver e2.o oppure l'e2.ko tramite il comando insmod.

Scrivo da root:

in konsole:

# cd /usr/local/e2

# insmod e2.o

Qui mi dice che il formato file del modulo è invalido.
Ho provato anche con l'e2.ko e stesso risultato.

Ora, mi rivolgo a voi....aiutatemi perche la connessione mi serve x lavoro!

Grazie aspetto fiducioso
luca93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 20:19   #2
luca93
Bannato

UP! Vi prego!
Old 30-03-2005, 20:44   #3
luca93
Bannato

nn ce nessuno che e disposto a darmi una mano?
Old 30-03-2005, 22:22   #4
luca93
Bannato

up!
Old 31-03-2005, 08:00   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da luca93
nn ce nessuno che e disposto a darmi una mano?
Con un driver closed source? Difficile.
Almeno fornisci qualche altra informazione (ad es. da dove hai scaricato il pacchetto, così vediamo se c'è qualcosa di utile nella documentazione)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 08:56   #6
luca93
Bannato

questa è la guida che ho seguito:
-------------------------

Fai una cosa scarica questi driver che ti ho allegato li ho già modificati io... mettili in una cartella tipo /tmp poi esegui da shell questi comandi (megli se ti logghi da root)
# tar xvfz adsl.tgz
dovrebbe decomprimerli in una directory USBADSL

# cd USBADSL
in questo modo ti sei spostato nella directory

# make
dovresti così compilare i sorgenti, l'importante è che tu abbia i sorgenti del kernel altrimenti ottieni errori.
ora potresti seguire le indicazioni sul sito: http://www.olitec.com/adsl-linux.html [dove ho scaricato i drivers originali...]
ma non è detto proprio tutto....oppure... se tutto è andato bene... supponendo di sì: metti i driver o meglio il file e2.o nella cartella dei moduli usb... come devi fare? allora i moduli si trovano in
/lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb
uname -r sostiituisce la versione del tuo kernel nel mio caso per esempio il percorso è:
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb
quindi devi fare:
# cp e2.o /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb

e devi copiare il file CnxE2Fw.bin in /etc
# cp CnxE2Fw.bin /etc/

a questo punto devi digitare questi comandi [questi devi essere necessariamente root):
# insmod e2
dovrebbe caricarti il modulo e2, verifica (se c'è nell''elenco dei moduli caricati) con:
# lsmod

a questo punto dovresti essere capace di avviare l'ìinterfaccia del modem con
# ifconfig hsb up
potrebbe dirti qualcosa come "risorsa occupata..." aspetta un po' e riprova... se pure aspettando non funziona allora smonta e rimonta il dispositivo usb, nel mio pc si rifa' al modulo usb-ohci, ma potrebbe essere anche usb-uhci (dipende dal controller...), mettiamo caso che è come il mio...
# rmmod usb-ohci
# insmod usb-ohci
in questo modo hai scollegato e ricollegato il dispositivo usb...aspetta un attimo e riprova con
# ifconfig hsb0 up
dovrebbe funzionare a questo punto (senza nessun messaggio)

se tutto è andato bene devi applicare il dhcp sull'interfaccia hsb con
# ./dhcpcd hsb0

a questo punto con il comando ifconfig dovresti visualizzare l'interfaccia hsb0 con un ip assegnato 10.0.0.3
# ifconfig

a questo punto puoi settare i parametri loggandoti a http://10.0.0.2

user:admin
password:adslolitec

e settare le configurazioni del caso...[stessa procedura che hai fatto su windows, con un'interfaccia un po' diversa...]
..........
..........
Allora una volta configurati i dati (nome, password,impostazioni...riscrivili e salvali)....
puoi o dalla pagina principale (bottone Connecter) oppure da una shell:
# rm /etc/dhcpc/dhcpcd-hsb0.pid
# dhcpcd hsb0
poi fai
#ifconfig
per accertarti della connessione .... dovresti visualizzare un numero ip assegnato da tiscali nel campo "inet addr"dell'interfaccia hsb0... non piu' 10.0.0.3 ... ora sei on-line!
.......
.......
Successivamente devi da una shell inserire i comandi che hai uilizzato finora per caricare l'interfaccia e per farti assegnare l'ip.... senza andare nell'interfaccia web...
--------------------------------------------------

Mi blocco al comando dell'insmod.

Il pacchetto in sorgenti si chiama:
USBADSLV151-1008fr.tar.gz - prodotto dalla OLITEC

ed è per i modem che montano il chipset della conexant tra i quali il nuovo Aethra starmodem UM 1020.
Infatti i vecchi starmodem hanno il chip globespan, e vanno con i driver eciadsl, mentre i nuovi con questo...
Old 31-03-2005, 10:04   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Ok sembra che nella versione francese i sorgenti completi ci siano; per riprodurre il tuo problema ho bisogno dei sorgenti che hai usato, sono disponibili online da qualche parte o puoi metterli su un tuo spazio web?

A naso mi sembrerebbe un problema nel Makefile; se è così forse posso risolverlo.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 31-03-2005, 10:28   #8
luca93
Bannato

i sorgenti te li o uppati qui:

http://thebeat.altervista.org/USBADSLV151-1008fr.tar.tar

fammi sapere, grazie.
Old 31-03-2005, 10:33   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Ok; intanto che controllo -- domanda scontata: hai installato il pacchetto ckernel-source della tua Mandrake, giusto? E' necessario per compilare driver esterni
Old 31-03-2005, 10:57   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quel driver è incompilabile sul mio kernel 2.6.8.1. Non sembra che sia molto "2.6-friendly".
Forse la Mdk 10.1 utilizza un kernel più vecchio, se ti si è compilato?

Posso dirti quale è il Makefile corretto per i kernel 2.6; semplicemente queste due righe:
Codice:
obj-m := e2.o
e2-objs := usbsndcm.o BlSrv.o FwInit.o hsbeth.o hsbusb.o SndRcv.o
e questo è lo script da utilizzare per invocare il Makefile (non usare make direttamente):
Codice:
#!/bin/bash
KDIR=/lib/modules/`uname -r`/build
make -C $KDIR M=`pwd` $@
Purtroppo non ho potuto fare altri test in quanto come ti ho detto ci sono stati dei cambiamenti nelle API usb del kernel ai quali il driver non è stato aggiornato. Ne ho potuti sistemare un paio, ma di certe cose non so dove mettere mani in quanto il layer usb non è proprio nelle mie competenze.
Old 31-03-2005, 11:10   #11
luca93
Bannato

senti ho caricato un driver che supporta l'aerthra starmodem che è il cxacru. lo ho configurato correttamente tanto che il modem mi si sincronizza.

avvio lo script per il lancio della connessione (cxstart.sh)...dice che e ok..ma nn riesco a navigare...
inoltre lo script da un errore:
FATAL ERROR: module crc32 not found.

le spie sul modem dicono che e sincronizzato ma nn riesco a navigare ne con konqueror ne con mozilla...

ecco cosa appare dopo il lancio dello script cxstart.sh:

ho seguito la guida che c'è qui:
http://cxacru.altervista.org/doc.php

i driver sono qui: http://cxacru.altervista.org/
Old 31-03-2005, 11:14   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Ci darò una occhiata domani, ora devo uscire. Mi sembra che è lo stesso driver che ho "adattato" qualche tempo fa per il 2.6 per un altro utente; forse abbiamo maggior fortuna.

Intanto dovresti postare i messaggi del kernel (dmesg) dopo la sincronizzazione; voglio vedere se c'è ancora lo stesso problema che ho risolto in passato.
Old 01-04-2005, 14:38   #13
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ci darò una occhiata domani, ora devo uscire. Mi sembra che è lo stesso driver che ho "adattato" qualche tempo fa per il 2.6 per un altro utente; forse abbiamo maggior fortuna.

Intanto dovresti postare i messaggi del kernel (dmesg) dopo la sincronizzazione; voglio vedere se c'è ancora lo stesso problema che ho risolto in passato.
esatto...probabilmente stai parlando di me, ed il driver che hai modificato ce l'ho ancora...sono stato un po' asino perchè avevo detto che lo mettevo in rete ma non l'ho ancora fatto, comunque sono pronto a fornirlo nel caso qualcuni me lo richieda...siccome non ho un url in rete su cui appoggiarmi se qulcuno lo vuole mi contatti in pvt che glielo mando...
Old 01-04-2005, 15:05   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da akyra
esatto...probabilmente stai parlando di me, ed il driver che hai modificato ce l'ho ancora...sono stato un po' asino perchè avevo detto che lo mettevo in rete ma non l'ho ancora fatto, comunque sono pronto a fornirlo nel caso qualcuni me lo richieda...siccome non ho un url in rete su cui appoggiarmi se qulcuno lo vuole mi contatti in pvt che glielo mando...
Sì cerca di farlo; quello che ho scaricato dal link di Luca è profondamente diverso, sembra esclusivo del 2.4 (tant'è che non lo riconoscevo).
Magari aiutalo anche a installarlo.

A proposito, hai da qualche parte il link della discussione dove ne abbiamo parlato? E' fuori l'index di ricerca del forum e non riesco a ritrovarla...
Old 01-04-2005, 15:12   #15
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Sì cerca di farlo; quello che ho scaricato dal link di Luca è profondamente diverso, sembra esclusivo del 2.4 (tant'è che non lo riconoscevo).
Magari aiutalo anche a installarlo.

A proposito, hai da qualche parte il link della discussione dove ne abbiamo parlato? E' fuori l'index di ricerca del forum e non riesco a ritrovarla...
certo eccola:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=826271

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian