|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
linker per pgm.asm compilati con NASM x DOS 16bit
Non riesco a trovare in rete un linker per creare degli EXE da degli OBJ
creati con NASM. Il problema non c'e' per gli SO a 32bit ma per alcune prove che sto facendo in DOS 6 , non trovo un linker a 16bit per gli OBJ creati con NASM16. Ho scaricato LINK.EXE da l sito MS ma eseguendolo mi dice che ci vuole DOSXNT.EXE (l'exstender). p.s. il disco DOS l'ho creato da http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm quindi mancano i programmi annessi al DOS 6 , altrimenti LINK.EXE credo ci sarebbe stato. Qualche linker da suggerire ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Non puoi metterti proprio NASM su un floppy e fare il link con quello? C'è anche un derivato di NASM che può farne il link, si chiama YASM. E comunque puoi provare ad usare il linker del DJGPP, forse fa al caso tuo.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Da quello che ho capito, e che sono riuscito a fare, Nasm crea dei COM(dal BIN) per il DOS, ma non degli EXE.
Provero' YASM, e vedo se DJPP ha un linker che gira su un sistema a 16bit, perche il problema non e' trovare un linker , ma e' trovarne uno che sia eseguibile sotto dos che e' appunto a 16 bit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Usa val
E' perfetto per il lavoro che devi fare Cerca "Val Linker" su google Ciao
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Erano tre giorni che giravo per la rete come uno scemo. Prove su prove per niente. Val funziona alla grande. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.