|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
PrC, stalinismo, Gullotta...
Quando si dice rincoglionire
da Rapubblica.it VENEZIA - Urla, grida e fischi. A una piccola ma rumorosa minoranza di delegati al congresso di Rifondazione comunista non è piaciuta affatto l'idea degli organizzatori di invitare Leo Gullotta a celebrare il Sessantesimo anniversario della Liberazione leggendo le lettere di alcuni partigian Quando l'attore ha preso la parola, dalla platea è scattata subito la contestazione: "Venduto! Vergogna traditore! Fai i soldi e poi vieni a parlare di partigiani". Gullotta è rimasto stupito prima ancora che seccato dalle urla. "Non so cosa vogliate dire, non so a cosa vi riferite", è stata la sua prima reazione. A questo punto è iniziato un breve botta e risposta con i contestatori, che hanno spiegato il loro gesto con la recente partecipazione dell'attore alla fiction sulle foibe. "Io sono limpido cristallino e se volete un dialogo con me vieni qui sul palco e confrontiamoci. Con quella fiction - ha replicato ancora Gullotta, mentre tutto il pubblico, compreso il segretario Fausto Bertinotti, si alzavano in piedi e applaudivano in sostegno all'attore - io ho contribuito a far conoscere a milioni di italiani che cosa sono state le foibe". Per nulla intimorito, uno dei contestatori ha continuato ad urlare: "Venduto, venduto e ipocrita. Viva i partigiani". Dura l'ultima battuta di Gullotta: "Scommetto che tu ieri eri tra quelli che non hanno applaudito Ingrao. Io parlo di civiltà ". La vicenda è durata pochi minuti in tutto, ma rischia di tenere banco a lungo. Sia per le amare dichiarazioni rilasciate subito dopo dal segretario Fausto Bertinotti, che ha parlato di un "insopportabile grado di intolleranza in questo partito", sia per le accuse lanciate dai contestatori. "Eravamo pronti anche a replicare civilmente quando ce lo ha chiesto - ha raccontato poco dopo in sala stampa Susanna, delegata di una mozione di minoranza che ha dato vita alla protesta - ma il servizio d'ordine ce lo ha impedito e ci ha subito allontanato dalla sala. Non abbiamo fatto nemmeno in tempo ad alzarci che il servizio d'ordine ci ha impedito di parlare e ci ha portato fuori. Se questo non è stalinismo..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
L'episodio in se è da deprecare (la mamma degli idioti è sempre gravida), però, insomma, lo sceneggiato sulle foibe è stato l'esatto contrario di quanto sostenuto essere da Gullotta. Ma proprio il contrario. PRC ha scelto davvero male la persona preposta a parlarne.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
non ho visto lo sceneggiato,perche' dici cosi LittleLux?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh in effetti di film o sceneggiati che avessero qualcosa di storico ne ho visti pochi.
ma in questo nello specifico quali sarebbero le distorture? questo per capire il senso delle proteste a Gullotta.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Sinceramente però, penso solo che Gullotta, alla fine, di mestiere fa l'attore, e che quindi, quella che è la sua professione, non dovrebbe assolutamente pregiudicare una sua posizione politica o un suo discorso. Certe volte, ma è solo la mia opinione, l'ideologia davvero può essere un paraocchi che crea problemi anche su cose davvero semplici.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Mi è bastato il Viva Tito!!! seguito da applausi per farmi un giudizio della cosa. Anche se lo sceneggiato fosse stata la trasmissione più faziosa mai vista (e non lo è).
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
boh rimani un po sul vago
cmq non mi è difficile credere che gli sceneggiati italiani,storicamente facciano schifo.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: PrC, stalinismo, Gullotta...
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
avranno nostalgie particolari... http://www.regione.vda.it/notizieans...i.asp?id=17876
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 04-03-2005 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
nonostante ci sia gente che nel 2005 grida viva TITO,criticando l'attore di un film sulle foibe.
esiste altra gente che fa fatica a credere che negli anni 40 (quando il partito comunista si rifaceva all'URSS di Stalin) esistessero partigiani rossi che quando falciarono i partigiani bianchi,e quando invece di aiutare la liberazione alleata si schierarono con l'avanzata di Tito,avessero in mente un Italia sotto di lui. decisamente impossibile,il comunismo non è mai stato per la rivoluzione armata
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 04-03-2005 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
Guarderò il film sulle foibe perchè mi manca.
Certo che la gente che dice Viva Tito e ancora continua a negare e sorvolare sulle Foibe mi fa proprio SCHIFO
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
recuperatevi su radioradicale.it il notiziario delle 19 e sentite con le vostre orecchie.
Si va dal "viva i partigiani jugoslavi" al "viva Tito" passando per traditore e buffone. Che questi fossero un'esigua minoranza (lo stesso redattore specifica che le voci sono isolate al computer) non impedisce di pensare che forse il partito di Bertinotti verso costoro un qualche provvedimento lo deve prendere.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Sui fischi a Gullotta, invece, li trovo vergognosi.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Ho ascoltato diversi spezzoni del congresso PRC su radioradicale e mi è venuta un po' di nausea..... la stessa che mi viene quando sento spezzoni dai congressi di Forza Italia. Nessuna sincerità, nessuna proposta, nessuna aderenza con la realtà, solo ideologia, ideologia, contrapposizione, scontro, demonizzazione dell'altro.... Che palle, che classe politica di m..... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Gullotta (ointervista su la stampa) ha detto che il resto del congresso è stato utilissimo, e sarebbe felicissimo di tornarci:
nel merito, gli urlatori (che si autoqualificano da soli con 'viva Tito' Il provvedimento è stato -a detta degli stessi urlatori- l'espulsione dall'aula tramite servizio di sicurezza con metodi 'staliniani'...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Re: PrC, stalinismo, Gullotta...
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
I contestatori hanno nomi e cognomi, fanno parte dell'area Ernesto, che nelle votazioni di sezione ha preso il 25% dei voti contro il 60% della mozione di Bertinotti. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'''Ernesto' è appunto la corrente degli ex cossuttiani.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 06-03-2005 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.