|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
[c]Convertire base64 in ascii
Ho bisogno di convertire del testo scritto in base64 in ascii,
i dati che devo convertire mi vengono da un socket tcp. il problema fondamentale e come prendere correttamente 6 bit alla volta (della codifica base64) invece di 8 bit dimenzione minima dei tipi nel c |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho visto il link ed per fare una cosa a mio parere semplice usa metri e metri di codice.
Sto cercando di implementare diretamente io il codice di conversione e ditemi se io ho: struct base64{int val:6;}; Ed eseguo poi le segunati operazioni: struct base64 *b64=malloc(len*8/6*sizeof(struct base64)); memcpy(b64,valori,len); dove valori è l'area di memoria dove ho i dati e len e la lunghezza dell'area di memoria contenente i dati. potrei prendere il numero del carattere in base64 facendo semplicemente: x=b64.val; ma molto probabilmente questo metodo non funziona perche il record a una dimenzione minore di 8 bit, ma l'area di memoria allocata viene allocada come blocco di 8 bit per record.. Chiedo conferma.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Questo l'ho scritto io in C++, ma c'è talmente poco C++ che non dovresti avere problemi (anche se con la string risolvo i problemi di allocazione)...
Codice:
#include <iostream>
#include <string>
using namespace std;
string Base64Encode(const string &data)
{
const char base64[] = "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz0123456789+/";
unsigned int dataLen = data.length();
string res;
for(int i=0; i<dataLen; i+=3)
{
unsigned int triplet;
char tmp[5];
triplet = (data[i] << 16)
+ (((dataLen > (i+1))?data[i+1]:0) << 8)
+ ((dataLen > (i+2))?data[i+2]:0);
tmp[3] = base64[triplet & 0x3F];
tmp[2] = base64[(triplet >> 6) & 0x3F];
tmp[1] = base64[(triplet >> 12) & 0x3F];
tmp[0] = base64[(triplet >> 18) & 0x3F];
tmp[4] = '\0';
res.append(tmp);
}
switch(dataLen % 3)
{
case 1:
res[res.length()-2] = '=';
case 2:
res[res.length()-1] = '=';
}
return res;
}
inline int getBase64Pos(const char c)
{
switch(c)
{
case '+':
return 62;
case '/':
return 63;
default:
if(c >= 'A' && c <= 'Z')
return c - 'A';
else if(c >= 'a' && c <= 'z')
return 26 + c - 'a';
else if(c >= '0' && c <= '9')
return 52 + c - '0';
else
return 0;
}
return -1;
}
string Base64Decode(const string &data)
{
unsigned int dataLen = data.length();
string res("");
if(res[dataLen-1] == '=')
--dataLen;
if(res[dataLen-1] == '=')
--dataLen;
unsigned int buf;
char tmp[3];
for(int i=0; i<dataLen; i+=4)
{
int t1 = 0, t2 = 0, t3 = 0, t4 = 0;
buf = 0;
t1 = getBase64Pos(data[i]);
t2 = getBase64Pos((dataLen > (i+1)) ? data[i+1]:'A');
t3 = getBase64Pos((dataLen > (i+2)) ? data[i+2]:'A');
t4 = getBase64Pos((dataLen > (i+3)) ? data[i+3]:'A');
if(t1 < 0 || t2 < 0 || t3 < 0 || t4 < 0)
return res;
tmp[0] = (t1 << 2) + (t2 >> 4);
tmp[1] = (t2 << 4) + (t3 >> 2);
tmp[2] = (t3 << 6) + t4;
tmp[3] = '\0';
res.append(tmp);
}
return res;
}
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Bello e fatto bene mi piace domani lo provo, mi serve per il mio progetto di un web server per interpretare le autorizzazioni inviate con
[code] Authorization: Basic QWxhZGRpbjpvcGVuIHNlc2FtZQ== [code] in relazione con questo velevo sapere se avevate anche delle informazioni a riguardo questa funzione, sto leggendo rfc 2068 dove c'e scritto che dentro al codice in base64 che dorebbe essere quello che inizia con la Q c'e username e password separate da ":" ma il carattere ":" non esiste in base64 come funziona.. Grazie e ciao.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma il ":" è nella stringa in chiaro...e dopo viene codificato...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
questo è quello che sta scritto sulla specifica rfc2068
Quote:
Ditemi se ho capito bene ho sbagliato qualcosa.. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come ti dicevo metti in chiaro userid
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No scusa non mi sono spiegato bene, sto creando un web server e quindi la stringa la ricevo dal client e io devo capirla (e io non capisc niente =-) ) poi scusa il carattere ":" non esiste nella codifica base64
Grazie ancora ciao. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il carattere : non esiste nella stringa codificata, ma nella stringa decodificata... Ricevi la stringa di autorizzazione, la decodifichi e dopo cerchi i : a partire dall'inizio della stringa...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non ci ho capito niente ma il tu codice ha funzinato vittoria
ho scritto ciao come user e ciao come pass e.... questo e lo schifo inviato: Y2lhbzpjaWFv questo è il risultato della tua funzione: ciao:ciao Grazie e mi faresti un favore se me lo spieghi in dettaglio haaa ho beccato un errorino stupido all'inizio: Codice:
if(res[dataLen-1] == '=') --dataLen; if(res[dataLen-1] == '=') --dataLen; Codice:
if(data[dataLen-1] == '=') --dataLen; if(data[dataLen-1] == '=') --dataLen; Ciao .. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, ma probabilmente l'errore era in una versione parziale, sono andato a recuperarla da un vecchio backup...anche perchè il server di posta per cui l'ho sviluppato funzionava egregiamente
Riprovo a spiegarti il problema dei due punti...è la stringa in chiaro che deve contenere username e password separati dai due punti... E quindi la stringa codificata in base 64 la devi passare a Base64Decode che ti ritorna username e password in chiaro separati dai due punti... Ultima modifica di cionci : 18-03-2005 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si questo è chiaro l'unica cosa che non avevo capito è come funzionava in generale la codifica in base64,
questa dorebbe funzionare nel seguente modo: ho una serie di dati come ad esempio una stringa,leggo questi dati sei bit per volta e a seconda del valore dei sei bit inserisco il carattere corrispondente per decodificare invece: ho una stringa decodificata in base64, a seconda del carattere che ho mi ricavo il valore dei sei bit, e poi li riunisco nella mia codifica.. Giusto?? se è cosi adesso ho capito tutto.. Grazie di tutto e ciao.. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sì...è così
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.