Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2005, 22:18   #1
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
vorrei entrae nel mondo di linux....

Ragazzi in giro sento sempre parlare di Linux che sia meglio di Windows

Io sono 20 anni che uso i computer ed ho sempre usato i S.O. della Microsoft...dal dos 3.1 a windows XP Pro.

Vorrei conoscere ed imparare Linux ...ma non so da dove partire...
chi mi consiglia una guida o un manuale che sia in italiano da scaricare da internet e una versione ortodossa di Linux ??

Vi ringrazio
Old 02-03-2005, 22:25   #2
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
servito:http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=707640

come distro ti consiglio debian, ma documentati un po prima, il passaggio cosi risulterà indolore
Old 02-03-2005, 23:18   #3
eraclitus
Senior Member

L'Avatar di eraclitus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
da niubbo a niubbo

Uso sistemi ms da 10 anni e da un paio sto sperimentando linux, anche se non seriamente. Lo uso per gestire il mio piccolo file server e come muletto (vuoi mettere la comodità di non dover aggiornare os e antivirus ogni 2 ore per evitare epidemie varie ), quindi niente di serio...non sono mai entrato molto nel "cuore" di linux, ma per quelo che mi serve devo dire che risponde egregiamente alle mie esigenze.
Il consiglio che ti posso dare è di cominciare a vedere una versione live tipo knoppix, tanto x "guardare in faccia" il pinguino, ma se hai già avuto modo di farlo ti consiglierei di installare Mandrake (o suse): installazione semplice e intuitiva, uso e configurazione altrettanto agevoli.
Old 04-03-2005, 08:39   #4
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Per eraclitus.....

Veramente mi hanno detto di evitare Knoppix perchè non si installa ma gira su CD...

Io non so proprio niente di linux e quando ho chiesto a qualche ragazzo mi hanno detto che se voglio imparare linux, devo fare una partizione sull'HD ed installare un versiona seria di Linux. Ma quando ho chiesto: "quale versione ??? ". Mi hanno risposto...Mandrake, Fedora, Debian, Suse....e già li mi hanno scoraggiato.....

Quale devo prendere ???

L'uso ke ne devo fare di linux (una volta che ho imaprato a conoscerlo bene) è sostituirlo di netto con Windows...

Inoltre, su linux si trovano i corrispondenti software (ad esmpio Matlab, Office, ecc) che girano su Windows ?
Old 04-03-2005, 09:15   #5
biram
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Firenze e Livorno
da niubbo a niubbo 2

Quote:
Originariamente inviato da NuclearBlast
Veramente mi hanno detto di evitare Knoppix perchè non si installa ma gira su CD...

Io non so proprio niente di linux e quando ho chiesto a qualche ragazzo mi hanno detto che se voglio imparare linux, devo fare una partizione sull'HD ed installare un versiona seria di Linux. Ma quando ho chiesto: "quale versione ??? ". Mi hanno risposto...Mandrake, Fedora, Debian, Suse....e già li mi hanno scoraggiato.....

Quale devo prendere ???

L'uso ke ne devo fare di linux (una volta che ho imaprato a conoscerlo bene) è sostituirlo di netto con Windows...

Inoltre, su linux si trovano i corrispondenti software (ad esmpio Matlab, Office, ecc) che girano su Windows ?
per il poco che so, knoppix è ottima per imparare proprio perché gira su cd, e quindi permette di smanettare senza partizionare eccetera,per il resto vedo che tanti come me iniziano con Mandrake.Il software che sostituisce office di win è Open Office,davvero ottimo,e compreso nella distro,Matlab non lo conosco...
Per quanto riguarda le versioni serie, diverse persone mi hanno parlato di Debian e Fedora. Io penso che l'importante sia iniziare a conoscere Linux, ,poi uno si trova la distro più adatta.
Quindi, prima knoppix, che poi è anche installabile.Poi MDK 10.1,semplice e completa.In seguito puoi scegliere la tua,xché il kernel è il solito,cambiano i moduli, ,i programmi dovrebbero girare su tutte le distro, ma qua il discorso si allunga..
ciao e buon lavoro

La comprensione risulta dall'insieme delle informazioni intenzionalmente acquisite e dalle esperienze personali.Il sapere non è che la memoria automatizzata di una somma di parole imparate in un certo ordine.
biram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 09:18   #6
NLDoMy

re

io ho usato parecchio so ms ma ti dico che il mio scopo era quasi unicamente per giocare, ascoltare musica, backup eccetera, e da poco ho messo linux, giusto per smanettare e imparare qualcosina, poi anche come desktop mi piace molto...

all'inizio ho provato suse, paccioccosa, come mandrake o fedora, è come avere un so ms, nn hai l'so pienamente sottocontrollo, al contrario di gentoo.. o debian.. cmq per iniziare io sto usando in un pc ubuntu e devo dire che mi piace molto, una debina un po' più semplice.

Poi ho provato in un vecchio celeron 500mhz diverse distro e quella che in prestazioni, riconoscimento hardware e minimi indispensabile software base installato è MEPIS (sempre basata su debian).
con il kernel 2.6.7 dà problemi, ma con il 2.4 va che è una meraviglia
Pure kde 3.2 è molto velox più di quanto pensassi!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 09:39   #7
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

grazie a tutti....

grazie ragazzi per le informazioni.....

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian