|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
driver SATA e chipset (aiuto!)
Ho appena acquistato un nuovo PC che tra gli altri componenti ha anche:
- scheda madre Gigabyte GA-8I915P Duo Pro - HD 200GB Serial-Ata 7.2K Maxtor Ho appena appreso che per installare windows XP è necessario creare un dishetto con i driver SATA da utilizzare in fase di installazione di Win XP. Leggo dal manuale utente della scheda madre che per creare tale dischetto devo essere in grado di conoscere in modello chipset. Posso scegliere tra questi chipset: - IAA_RAID (Intel ICHR6) - GIGARAID - SilRAID - SilBASE - SCSI - Promise 20276 ATA - Promise 20276 RAID - Promise 20265 ATA - Promise 20265 ATA (Xp) - Promise 20265 RAID - Promise 20265 RAID (Xp) - VIA 8237 Seres ATA - Sil3114 Base - Sil3114 Raid - SCSI Hostraid - Hance Rapids Raid Ma io non capisco il modello chipset di cosa? Quale devo scegliere? Non ho la minima idea di cosa si tratti. Qualcuno può aiutarmi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
|
ma io....
..proverei a cercare sul manuale della mboard oppure on line sul sito del produttore che tipo di chipset sata si trova sulla tua mb oppure ti armi di santa pazienza e li carichi tutti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Infatti avevo cominciato ad usare driver a caso, ma ogni volta dopo aver completato la procedura (premendo F6 all'avvio dell'installazione di XP) mi viene sempre lo stesso messaggio di errore:
Nessuna unità disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta .... Dopo la tua dritta ho controllato lo schema della motherboard ed ho notato un quadratone con la scritta "Intel ICH6R" dal quale partono tante linee verso molto componenti... compresi gli slot SATA. E' quello il chipset? Ho provato quindi ad utlizzare anche i driver IAA_RAID (Intel ICHR6) ma non funzionano... ricevo sempre lo stesso errore specificato qui sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
I driver sono gli ICH6,ma è attivato il serial ata da bios?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
La prima cosa che avevo fatto era stato appunto quella di controllare il BIOS, ma prova e riprova alla fine ho caricato le impostazioni di default ed avevo disabilitato il SATA.
Grazie a entrambi per le "dritte", adesso funziona tutto correttamente. Talvolta basta veramente poco per essere aiutati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.